Cerca nel blog

giovedì 31 maggio 2012

Al Conti oggi incontro con il dottor Gratteri e il professor Nicaso, autori del libro "La mafia fa schifo

COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: Conferenza “Incontro con l’Autore” 
Il giorno 30 maggio 2012, presso l’Aula Magna dell’Istituto istruzione Superiore “Isa conti – eller Vainicher” – Lipari, si è svolta una conferenza sul tema della legalità e della lotta contro la mafia.
Di fronte ad una cospicua componente degli studenti della scuola, che per iniziativa di docenti, nel corso dell’anno scolastico hanno partecipato a specifici progetti curricolari ed extra curricolari sul tema della legalità e della cittadinanza attiva,  il magistrato Nicola Gratteri e il prof. Antonio Nicaso, autori del libro  La mafia fa schifo”, hanno sensibilizzato i giovani alla presa di coscienza del fenomeno mafioso in Italia, promuovendo nei singoli una concreta azione di prevenzione e contrasto del fenomeno mafioso.
La manifestazione, introdotta dalla dirigente scolastica, prof.ssa Tommasa Basile,  si è svolta in un clima di serena e proficua partecipazione; gli studenti hanno poi rappresentato i lavori tematici realizzati nel corso dell’anno scolastico, con riflessioni personali e di gruppo.
Non è stato possibile invece allargare alla cittadinanza la stessa conferenza, su richiesta specifica del giudice Gratteri; unica eccezione, la prof.ssa Caterina Conti, ex insegnante ed icona dell’istituto, che ha relazionato sulla lotta intrapresa, negli anni ’70 del secolo scorso, dai cittadini di Filicudi, contro l’arrivo di mafiosi sull’isola e presentando il libro “le giornate di Filicudi”, dell’isolano Giuseppe la Greca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.