Riceviamo dal tassista Dario Corrieri e pubblichiamo testualmente:
Egregio Direttore,
la presente per congratularmi con la nuova Associazione “Lipari in Taxi” essendo che ogni iniziativa associativa costruttiva è utile per tutti anche per chi non ne fa parte ma è di pari categoria.
Fatta questa premessa, senza entrare in polemica, e evidenziando che per scelte personali non ne faccio parte, ( non son l’unico siamo 7 su 20 e tra questi colleghe donne e colleghi con 50 anni di piazza) volevo rispondere al comunicato della nuova associazione Taxi su alcuni loro punti del comunicato, che possono essere percepiti male dall’utenza e che sembrano nella lettura ambigui e lesivi.
Preciso:
Un Taxi si riconosce da un insegna Taxi, da un numero di Licenza esposto e da un regolare tassametro che deve essere acceso a ogni singola corsa, oltre a ciò non esistono altri tipi di distinzioni ivi compreso “eventuali loghi di associazione”
Una categoria può essere rappresentata da una o più associazioni, come ogni titolare di Licenza può rappresentare se stesso o avere per regolamento Provinciale una Società Familiare, come nel mio caso.
Evidenzio e sottolineo che la mia persona (ma penso anche gli altri 6 colleghi) non si sente responsabile dietro comportamento professionale non idoneo; colui che scredita o ha screditato a lor dire la categoria, ove probabilmente nel comunicato “sicuramente” si saranno espressi male e si riferivano ad altro e non ai colleghi che non hanno aderito all’associazione “Taxi Lipari”,
Probabilmente per rispetto dei colleghi che non hanno aderito, sarebbe opportuno che l’Associazione “Lipari Taxi” chiarisca meglio il loro comunicato inviato alla stampa locale.
Cordialmente
Dario Corrieri
Cerca nel blog
giovedì 14 luglio 2016
Filicudi, conclusi gli interventi di prevenzione incendi e ripristino raccolta acque sulla strade provinciali
Sono stati completati gli interventi di prevenzione incendi e ripristino dei sistemi di raccolta delle acque che hanno interessato le strade provinciali che si snodano lungo i versanti dell'isola di Filicudi.
Nel corso delle operazioni la squadra di pronto intervento della Protezione Civile della Città Metropolitana di Messina, composto da sette elementi, ha utilizzato i mezzi di Palazzo dei Leoni appositamente trasportati nella sede eoliana.
Le operazioni sono state condotte dal personale del Servizio “Protezione Civile” della III Direzione “Viabilità metropolitana” diretta dall’arch. Vincenzo Gitto
Le attività di prevenzione e manutenzione lungo le arterie stradali, ultimate in appena sette giorni, si aggiungono a quelle già eseguite alcune settimane fa su tutta la viabilità dell'isola di Vulcano, nell’ambito del più ampio programma che ha visto già interessate le SS.PP. n. 12, n. 14, n. 25, n. 29, n. 35, n. 40 e che proseguirà anche nelle prossime settimane su altre aree del territorio metropolitano.
La realizzazione degli interventi è stata agevolata dalla disponibilità messa in campo dalla società di trasporto marittimo N.G.I. che ha reso possibile, senza aggravi di costi per l’Ente metropolitano, il trasporto dei mezzi d’opera e del personale impiegato.
Nel corso delle operazioni la squadra di pronto intervento della Protezione Civile della Città Metropolitana di Messina, composto da sette elementi, ha utilizzato i mezzi di Palazzo dei Leoni appositamente trasportati nella sede eoliana.
Le operazioni sono state condotte dal personale del Servizio “Protezione Civile” della III Direzione “Viabilità metropolitana” diretta dall’arch. Vincenzo Gitto
Le attività di prevenzione e manutenzione lungo le arterie stradali, ultimate in appena sette giorni, si aggiungono a quelle già eseguite alcune settimane fa su tutta la viabilità dell'isola di Vulcano, nell’ambito del più ampio programma che ha visto già interessate le SS.PP. n. 12, n. 14, n. 25, n. 29, n. 35, n. 40 e che proseguirà anche nelle prossime settimane su altre aree del territorio metropolitano.
La realizzazione degli interventi è stata agevolata dalla disponibilità messa in campo dalla società di trasporto marittimo N.G.I. che ha reso possibile, senza aggravi di costi per l’Ente metropolitano, il trasporto dei mezzi d’opera e del personale impiegato.
Giorgianni: "Entro oggi svuotati tutti i cassonetti, poi pulizia e disinfestazione
ANCHE OGGI CI SONO GIUNTE SEGNALAZIONI E FOTO DI CASSONETTI STRACOLMI. COME ABBIAMO GIA' AVUTO MODO DI SCRIVERE CIO' E' LEGATO AI PROBLEMI DI CONFERIMENTO NELLA DISCARICA CATANESE.
COME SI EVINCE DAL COMUNICATO STAMPA, CHE SEGUE, L'AMMINISTRAZIONE COMUNICA CHE OGGI DOVREBBERO ESSERE SVUOTATI TUTTI I CASSONETTI E DOMANI E DOPODOMANI SI PROCEDERA' ALLA LORO PULIZIA E DISINFESTAZIONE
IL COMUNICATO DEL SINDACO GIORGIANNI
Oggetto: Problematica emergenziale per il conferimento dei rifiuti solidi urbani indifferenziati nella discarica gestita dalla Siculatrasporti Srl.
A seguito della problematica emergenziale venutasi a determinare per il conferimento dei rsu nelle discariche Siciliane ed alla disposizione attuativa n.26 dell’11 luglio 1016 emanata dalla Regione Siciliana che stabilisce il contingentamento dei rifiuti urbani conferiti presso l’impianto gestito dalla Sicula Trasporti Srl nel territorio comunale si sono verificati gravi disagi conseguenti al ritardo nella raccolta e smaltimento degli rsu.
L’Amministrazione Comunale è impegnata nelle attività necessarie a far fronte alla emergenza e anche grazie agli sforzi delle ditte che gestiscono il servizio di raccolta e trasporto degli rsu sono in corso le operazioni per il ripristino delle condizioni di funzionalità del servizio.
Si sta procedendo allo svuotamento di tutti i cassonetti di prossimità ed entro la giornata odierna tali operazioni verranno completate in tutte le isole ed in tutte le frazioni
Nella giornata di domani e nei giorni a seguire, in ottemperanza all’Ordinanza Sindacale n.47 del 14/07/2016, si provvederà alla pulizia e disinfestazione straordinaria di tutti i cassonetti e delle aree adiacenti alla loro collocazione.
Si ribadisce che, perdurando lo stato di difficoltà su tutto il territorio comunale, al fine di evitare eventuali problematiche di carattere igienico-sanitario l’utenza dovrà attenersi, scrupolosamente, alle disposizioni sul conferimento degli rsu impartite con Ordinanze Sindacali n.24/2015 e n.41/2016
Dalla residenza Municipale, 14/07/2016
Il Sindaco
(Marco Giorgianni)
Oggetto: Problematica emergenziale per il conferimento dei rifiuti solidi urbani indifferenziati nella discarica gestita dalla Siculatrasporti Srl.
A seguito della problematica emergenziale venutasi a determinare per il conferimento dei rsu nelle discariche Siciliane ed alla disposizione attuativa n.26 dell’11 luglio 1016 emanata dalla Regione Siciliana che stabilisce il contingentamento dei rifiuti urbani conferiti presso l’impianto gestito dalla Sicula Trasporti Srl nel territorio comunale si sono verificati gravi disagi conseguenti al ritardo nella raccolta e smaltimento degli rsu.
L’Amministrazione Comunale è impegnata nelle attività necessarie a far fronte alla emergenza e anche grazie agli sforzi delle ditte che gestiscono il servizio di raccolta e trasporto degli rsu sono in corso le operazioni per il ripristino delle condizioni di funzionalità del servizio.
Si sta procedendo allo svuotamento di tutti i cassonetti di prossimità ed entro la giornata odierna tali operazioni verranno completate in tutte le isole ed in tutte le frazioni
Nella giornata di domani e nei giorni a seguire, in ottemperanza all’Ordinanza Sindacale n.47 del 14/07/2016, si provvederà alla pulizia e disinfestazione straordinaria di tutti i cassonetti e delle aree adiacenti alla loro collocazione.
Si ribadisce che, perdurando lo stato di difficoltà su tutto il territorio comunale, al fine di evitare eventuali problematiche di carattere igienico-sanitario l’utenza dovrà attenersi, scrupolosamente, alle disposizioni sul conferimento degli rsu impartite con Ordinanze Sindacali n.24/2015 e n.41/2016
Dalla residenza Municipale, 14/07/2016
Il Sindaco
(Marco Giorgianni)
Giovane liparese in caserma a Lipari
"Movimento" alla stazione Carabinieri di Lipari. In caserma, oggetto di "attenzione" da parte dei militari vi sarebbe un giovane liparese. Per i particolari vi rinviamo ad un eventuale comunicato stampa del Comando provinciale
A Marina Lunga solo alcune tipologie di bancarelle. Lo prevede specifica ordinanza
Per la festività di Marina Lunga non si dovrebbe assistere al solito "gran bazar". Il Comitato dei festeggiamenti, così come previsto dall'apposita ordinanza emessa oggi, dovrà fare collocare (solo lato mare) soltanto le bancarelle di giocattoli, dolciumi, bibite, noccioline ed arachidi.
La via Francesco Crispi, nei giorni 15/16/17 luglio resterà chiusa al traffico dalle 16 alle 6, con divieto di sosta h24 da ambo i lati.
Ci auguriamo, nel rispetto di chi in quella zona vive e lavora, che il tutto venga rispettato
La via Francesco Crispi, nei giorni 15/16/17 luglio resterà chiusa al traffico dalle 16 alle 6, con divieto di sosta h24 da ambo i lati.
Ci auguriamo, nel rispetto di chi in quella zona vive e lavora, che il tutto venga rispettato
Alicudi, nel paradiso remoto le Poste al centro della comunità. Il sindaco: "Carabinieri e Poste sono i presidi delle isolette"
Milano, (askanews) - Un'isola incontaminata nel cuore del Tirreno. È Alicudi: all'estremità dell'arcipelago delle Eolie. Un borgo di poche anime, dove si conoscono tutti, dove regnano pace e tranquillità e dove il mondo moderno sembra lontano. Ma quando il portalettere approda sull'isola ha un pacco proveniente dall'altro capo del mondo. Con sé ha il palmare e il pos per pagare un bollettino o spedire una raccomandata anche da qui. Ad incarnare il volto umano dell'innovazione sono Fulvio Biviano e Marina Arena, il portalettere e la responsabile dell'ufficio territoriale di Poste Italiane sulla piccola isola. "L'istituzione delle Poste qui, dove non c'è altro, è una cosa molto importante. E' un sacrificio appagato dalla disponibilità. La gente mi vuole bene, c'è un rapporto d'amicizia, di confidenza" spiega Marina Arena.
"E' diventata un amica. E' tutto per noi. Svolge il suo lavoro perfettamente bene, l'abbiamo adottata noi qui ad Alicudi" dice un'isolana. Perché dove non arrivano le auto e l'acqua corrente "le Poste sono un punto d'aggregazione" importante, spiega il sindaco Marco Giorgianni: "Nelle isole minori abbiamo soltanto due presidi, quello dell arma dei carabinieri e quello dell'ufficio postale".
In questo paradiso inviolato, i contatti col resto del mondo passano, più che in qualsiasi altro luogo della Terra, attraverso internet e la tecnologia: "Internet mentre negli altri posti allontana i rapporti umani, qui ci riavvicina per mille altre ragioni" dice questa utente.
L'ufficio postale di Alicudi è piccolo ma pienamente operativo: "Offriamo tutti i servizi che dà la posta, dal pacco free alla sim, al Postepay. Per il prodotto che non posso offrire, come può essere un assicurazione o qualche prestito, in questo caso cerco di far venire un collega sull'isola, oppure creo l'appuntamento su Lipari" spiega Marina Arena.
Insomma Fulvio e Marina sono due punti di riferimento per gli isolani, come migliaia di loro colleghi che continuano a portare servizi negli angoli più remoti del Paese, dal mare fino alle cime delle montagne. "Ti chiedono la cortesia di spiegare loro la lettera, oppure cortesie da svolgere a Lipari" racconta Fulvio.
Ad Alicudi il tempo sembra essersi fermato, eppure è un piccolo avamposto nel mare sospeso tra antichi riti sciamanici contro le trombe d'aria, e la tecnologia che mai come in questo caso cancella le distanze.
"E' diventata un amica. E' tutto per noi. Svolge il suo lavoro perfettamente bene, l'abbiamo adottata noi qui ad Alicudi" dice un'isolana. Perché dove non arrivano le auto e l'acqua corrente "le Poste sono un punto d'aggregazione" importante, spiega il sindaco Marco Giorgianni: "Nelle isole minori abbiamo soltanto due presidi, quello dell arma dei carabinieri e quello dell'ufficio postale".
In questo paradiso inviolato, i contatti col resto del mondo passano, più che in qualsiasi altro luogo della Terra, attraverso internet e la tecnologia: "Internet mentre negli altri posti allontana i rapporti umani, qui ci riavvicina per mille altre ragioni" dice questa utente.
L'ufficio postale di Alicudi è piccolo ma pienamente operativo: "Offriamo tutti i servizi che dà la posta, dal pacco free alla sim, al Postepay. Per il prodotto che non posso offrire, come può essere un assicurazione o qualche prestito, in questo caso cerco di far venire un collega sull'isola, oppure creo l'appuntamento su Lipari" spiega Marina Arena.
Insomma Fulvio e Marina sono due punti di riferimento per gli isolani, come migliaia di loro colleghi che continuano a portare servizi negli angoli più remoti del Paese, dal mare fino alle cime delle montagne. "Ti chiedono la cortesia di spiegare loro la lettera, oppure cortesie da svolgere a Lipari" racconta Fulvio.
Ad Alicudi il tempo sembra essersi fermato, eppure è un piccolo avamposto nel mare sospeso tra antichi riti sciamanici contro le trombe d'aria, e la tecnologia che mai come in questo caso cancella le distanze.
Bilanci enti locali e regioni: annunciate innovazioni e semplificazioni
Saverio Merlino ci segnala il comunicato della senatrice PD, Zanoni:
“Siamo di fronte a un disegno di legge che prevede delle modifiche di sistema, strutturali, davvero importanti, a cominciare dal definitivo superamento del patto di stabilità”. Lo ha dichiarato in aula la senatrice del Pd Magda Zanoni, relatrice del ddl di modifica alla legge sui bilanci di enti locali e Regioni, presentando il provvedimento. “Il ddl – ha proseguito Zanoni – porta innovazioni molto attese dagli enti territoriali, una pioggia di semplificazioni. Semplifica infatti il quadro normativo raccordando le norme approvate in questi anni, ma semplifica anche le disposizioni specifiche sulla definizione dei livelli di equilibrio di bilancio e le possibilità per gli enti di programmare e prevedere le spese pubbliche territoriali, consentendo una politica espansiva.
Ma ci sono – ha dichiarato ancora la senatrice dem – anche altre semplificazioni sul concorso dello Stato al finanziamento dei livelli essenziali e delle funzioni fondamentali nelle fasi avverse del ciclo o in eventi eccezionali, e dall’altro le modalità del concorso degli enti alla sostenibilità del debito pubblico. In commissione poi, sono stati approvati due emendamenti all’unanimità, segno che su questi temi la sensibilità è trasversale.
Alcune istanze non hanno potuto essere accolte perché richiedevano una copertura finanziaria impossibile da trovare, ma sono fiduciosa – ha concluso Zanoni – che potranno essere recepite in altri provvedimenti”.
“Siamo di fronte a un disegno di legge che prevede delle modifiche di sistema, strutturali, davvero importanti, a cominciare dal definitivo superamento del patto di stabilità”. Lo ha dichiarato in aula la senatrice del Pd Magda Zanoni, relatrice del ddl di modifica alla legge sui bilanci di enti locali e Regioni, presentando il provvedimento. “Il ddl – ha proseguito Zanoni – porta innovazioni molto attese dagli enti territoriali, una pioggia di semplificazioni. Semplifica infatti il quadro normativo raccordando le norme approvate in questi anni, ma semplifica anche le disposizioni specifiche sulla definizione dei livelli di equilibrio di bilancio e le possibilità per gli enti di programmare e prevedere le spese pubbliche territoriali, consentendo una politica espansiva.
Ma ci sono – ha dichiarato ancora la senatrice dem – anche altre semplificazioni sul concorso dello Stato al finanziamento dei livelli essenziali e delle funzioni fondamentali nelle fasi avverse del ciclo o in eventi eccezionali, e dall’altro le modalità del concorso degli enti alla sostenibilità del debito pubblico. In commissione poi, sono stati approvati due emendamenti all’unanimità, segno che su questi temi la sensibilità è trasversale.
Alcune istanze non hanno potuto essere accolte perché richiedevano una copertura finanziaria impossibile da trovare, ma sono fiduciosa – ha concluso Zanoni – che potranno essere recepite in altri provvedimenti”.
Lettere al direttore. L'importanza dell'ospedale di Lipari
Caro Direttore,
Quanto sento la frase: “A chi glielo tengono aperto l’ospedale di Lipari? Tanto non serve a nulla. Meglio chiuderlo.” Mi sento venire meno, credetemi!!!
Il caldo di questi giorni lo stiamo avvertendo tutti, sicuramente, io in particolare questo pomeriggio, alla fine della mia mattinata di lavoro, quando mi accingevo a chiudere l’ufficio per andare a casa a pranzare.
Così, non è stato, perchè il contrasto tra aria condizionata dell’ufficio e i 50 gradi esterni mi hanno causato un piccolo malore. Mi sono spaventata e sono corsa al pronto soccorso per farmi visitare. Ad attendermi persone gentili, attente, preparate, che non hanno lasciato nulla al caso. Tranquillizzandomi sul fatto che non avevo nulla di grave. Tutti si sono messi a mia disposizione come avrebbero fatto con chiunque altro, sia che si trattasse di una cosa seria, sia che si trattasse di una cosa meno preoccupante. Ringrazio quindi l’ospedale nella persona di Antonio Casilli, perchè era l’unica persona che conoscevo, ma sono stati veramente tutti bravi e professionali.
A coloro che criticano l’ospedale invece dico di pensarci bene prima di dire certe cose. Cerchiamo invece di essere propositivi, parliamo di ampliamento, rinnovo, acquisti... Non stiamo sempre li a criticare.
Lettera firmata
Gli auguri ai festeggiati di oggi, 14 Luglio
Eolienews augura Buon Compleanno a Rosanna Martinucci, Giovanni Galletta, Maria Teresa Mollica, Maria Concetta Zavone, Veronica Maya, Giorgia Cacace, Simona Orto, Bartolo Basile, Monica Cosentino, Lorenzo Favata, Simona Orto e Bartolomeo Di Pietro
Compagnia Carabinieri di Milazzo, a fine Agosto capitano Ruotolo in Lombardia
Dopo aver guidato per cinque anni la Compagnia dei carabinieri di Milazzo, che sovrintende anche le Eolie, il capitano Antonio Ruotolo a fine agosto si trasferirà in Lombardia dove assumerà il comando della Compagnia di San Donato Milanese.
Al capitano Ruotolo i nostri complimenti per l'attività posta in essere e l'augurio per un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali.
Al capitano Ruotolo i nostri complimenti per l'attività posta in essere e l'augurio per un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali.
Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava. Da domani netto peggioramento delle condizioni meteo
Come preannunciato nelle precedenti rubriche meteo, dalla mattinata di Venerdi 15 sono previste tese raffiche di ponente-maestro che, nel corso del pomeriggio sera, tenderanno a rinforzare fino a burrasca FORZA 7 spirando con forte intensità da maestrale con tendenza, nella giornata di Sabato, a diminuire di intensità e a ruotare tra maestrale e tramontana.
Il moto ondoso si prevede molto mosso Venerdi con tendenza ad agitato dalla sera-notte successiva.
Tendenza nel corso della giornata di sabato a diminuzione del moto ondoso che, pertanto, al mattino si presenterà molto mosso per onde di mare lungo, mosso in serata.
Dal pomeriggio di Venerdi 15 ,inoltre, in proseguimento nella notte seguente e nella giornata di Sabato 16 , si prevedono rovesci di pioggia moderata accompagnata da temporali localmente anche grandinigeni .
Dal pomeriggio di Venerdi 15 ,inoltre, in proseguimento nella notte seguente e nella giornata di Sabato 16 , si prevedono rovesci di pioggia moderata accompagnata da temporali localmente anche grandinigeni .
Le precipitazioni piu' intense sono previste durante la notte tra Venerdi e Sabato mattina.
La temperatura massima subirà un crollo portandosi sui 25 C ( circa 8 C in meno rispetto ai valori registrati in questi giorni) ma per effetto dei freschi venti settentrionali potranno essere percepiti valori inferiori specie nel pomeriggio-sera di Sabato
Attenuazione dei fenomeni dalla mattinata di Domenica 16.
SEGUITE NEI PROSSIMI GIORNI GLI AGGIORNAMENTI SULL'IMMINENTE PEGGIORAMENTO METEO SULLA PAGINA FACEBOOK DI METEOEOLIE www.facebook.com/meteoeolie
PASSWORD, NUMERI, IMPRESSIONI. DA DOMANI IL VIA ALL'EVENTO DI LIPARI
PASSWORD, NUMERI, IMPRESSIONI
Scarica la locandina dell'incontro (si consiglia di stampare avanti/retro)
Due libri e una mostra (assai particolare), presenti i loro Autori, sono i soggetti di un evento che si svolgerà a Lipari (ME) il 15 luglio al Centro Studi Eoliano e poi, fino a domenica 31 luglio, al Chiostro Normanno della Cattedrale di San Bartolomeo, coinvolgendo due studiosi di politica sociale e statistica e un artista.
Ilvo Diamanti, docente a Urbino e a Parigi, direttore scientifico dell’Istituto di ricerche demoscopiche Demos. editorialista de La Repubblica, e Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia, collabora con Giovanni Floris al programma Di Martedì, e precedentemente al programma Ballarò, oltre a curare la rubrica settimanale Scenari del Corriere della Sera, presenteranno i loro ultimi libri, rispettivamente: “Password. Renzi, la Juve e altre questioni italiane” (Feltrinelli), e “Dare i numeri. Le percezioni sbagliate sulla realtà sociale” (EDB ). Il terzo protagonista è l’artista sperimentale Pino Guzzonato che realizzerà un interventosite specific nel Chiostro Normanno della cattedrale di Lipari, rilevando con le sue “carte” le forme medievali degli straordinari capitelli, risalenti alla cultura figurativa benedettina cluniacense.
Per capire perché i tre autori abbiano un luogo e un tempo comune, è necessario minimamente spiegare come Pino Guzzonato, con le sue “impronte” tracci i confini di un territorio comune che rende contigue le idee di “password” e di “percezione”.
Partiamo dalle impronte più ovvie, quelle digitali. Un'impronta digitale è una traccia lasciata dai “dermatoglifi” dell'ultima falange delle dita delle mani. Un “dermatoglifo” è il risultato dell'alternarsi di creste e solchi. Ogni impronta è unica e diversa da individuo a individuo, si forma definitivamente nel feto all'ottavo mese di gravidanza e non cambia per tutta la vita. In caso di lesioni, ricresce con le stesse caratteristiche.
Dunque le impronte sono certamente un dato di riconoscimento, una sorta di “password” che fornisce l’accesso ad un ambito personale, ad una certa area, ad una dimensione dell’essere.
Ma l’impronta è anche quella lasciata da un corpo rigido in una superficie morbida: l’impronta labile di un piede sulla sabbia bagnata della battigia o di uno scarpone sulla neve. “Impressione” è un termine polisemico: Nel contesto psicologico “impressione” può significare il momentaneo stato d’animo nei confronti di una situazione, come nel famoso quadro di Monet “Impression, soleil levant”; o, anche “ho l’impressione di essere antipatico”. Oppure, in ambito sociale, quello analizzato da professionisti come Ilvo Diamanti e Nando Pagnoncelli, “impressione” è traducibile in termini di “percezione”.
In arte, e nello specifico nel caso delle performance sperimentali di Pino Guzzonato, “impressione” è un gesto creativo. La polpa di cellulosa bagnata, applicata a superfici che, per loro caratteristiche hanno suscitato l’interesse dell’artista, ne rileva la forma in negativo. Poi, una volta asciutto, il calco viene separato dal corpo che l’ha generato e va a costituire un oggetto a se stante.
L’allestimento della mostra delle imprimiture di Guzzonato, “Password, Numeri, Impressioni”, a cura di Giovanna Grossato avrà luogo nello stesso Chiostro Normanno della Cattedrale di San Bartolomeo in cui sono state realizzate, al “castello” di Lipari, e rimarrà visibile al pubblico, fino a domenica 31 luglio 2016.
La mostra verrà illustrata, in concomitanza alla presentazione dei libri “Password” e “Dare i numeri” da parte degli stessi autori, Diamanti e Pagnoncelli, al Centro Studi Eoliano di Lipari, venerdì 15 luglio.
L’evento è stato reso possibile grazie al sostegno e al contributo di Federalberghi Isole Eolie, (www.eoliehotel.com), sempre sensibile allo sviluppo delle attività culturali nelle Isole Eolie, e di Eolnet srl (www.eolnet.it) di Lipari, che dal 2002 si occupa di innovazione tecnologica e di servizi per il turismo nell’arcipelago eoliano.
Un particolare ringraziamento a Mons. Gaetano Sardella che ha reso disponibile alla performance artistica e all’allestimento di Pino Guzzonato il prezioso Chiostro Normanno della Cattedrale di San Bartolomeo.
mercoledì 13 luglio 2016
Nasce l'associazione "Lipari in taxi" per la valorizzazione e la difesa della categoria. Non basta essere tassisti per farne parte
Egregio Direttore,
con la presente abbiamo il piacere di comunicare che in data 01 giungo 2016 si è costituita l'associazione denominata "LIPARI in TAXI".
L'associazione persegue, tra i tanti, i seguenti principali scopi sociali:
La difesa degli interessi della categoria dei tassisti, nonché:
1. il riconoscimento e la valorizzazione della figura del tassista quale imprenditore ed autonomo lavoratore.
2. lo sviluppo ed il potenziamento dell'impresa taxi come tale.
3. l'incentivazione della professionalità del tassista, quale operatore alla produzione di reddito e di servizi.
4. associare tutti i titolari di impresa-taxi, siano essi singoli o raggruppati in cooperative e quindi nelle persone dei rispettivi presidenti, al fine di creare una forza rappresentativa da impiegare nella soluzione dei problemi che interessano i soci e/o la categoria.
5. difendere, tutelare ed assistere il tassista, con l'autorità derivata dalla rappresentanza degli associati, di fronte a tutte le difficoltà che dovesse incontrare per l'espletamento del suo lavoro.
I soci intendono tutelare il proprio lavoro e collaborare con l'Amministrazione, le Autorità tutte, le associazioni ed i cittadini per migliorare il sevizio e regolamentare gli spazi e l'organizzazione del proprio lavoro al fine anche di dar lustro alla categoria, da molto tempo ormai, screditata da comportamenti posti in essere da alcuni soggetti.
Si vuole infine precisare a tal fine, che l'associazione seleziona i propri soci ed il possesso della licenza è solo uno dei requisiti richiesti.
Non tutti i possessori di licenza taxi infatti sono associati.
A tal fine e per meglio distinguersi l'associazione ha un proprio logo che rende riconoscibili i soci che ne fanno parte.
Speriamo di poter iniziare a collaborare con tutti per offrire un miglior servizio e per rendere più vivibile la nostra isola.
Il Presidente
Gennaro Natoli
con la presente abbiamo il piacere di comunicare che in data 01 giungo 2016 si è costituita l'associazione denominata "LIPARI in TAXI".
L'associazione persegue, tra i tanti, i seguenti principali scopi sociali:
La difesa degli interessi della categoria dei tassisti, nonché:
1. il riconoscimento e la valorizzazione della figura del tassista quale imprenditore ed autonomo lavoratore.
2. lo sviluppo ed il potenziamento dell'impresa taxi come tale.
3. l'incentivazione della professionalità del tassista, quale operatore alla produzione di reddito e di servizi.
4. associare tutti i titolari di impresa-taxi, siano essi singoli o raggruppati in cooperative e quindi nelle persone dei rispettivi presidenti, al fine di creare una forza rappresentativa da impiegare nella soluzione dei problemi che interessano i soci e/o la categoria.
5. difendere, tutelare ed assistere il tassista, con l'autorità derivata dalla rappresentanza degli associati, di fronte a tutte le difficoltà che dovesse incontrare per l'espletamento del suo lavoro.
I soci intendono tutelare il proprio lavoro e collaborare con l'Amministrazione, le Autorità tutte, le associazioni ed i cittadini per migliorare il sevizio e regolamentare gli spazi e l'organizzazione del proprio lavoro al fine anche di dar lustro alla categoria, da molto tempo ormai, screditata da comportamenti posti in essere da alcuni soggetti.
Si vuole infine precisare a tal fine, che l'associazione seleziona i propri soci ed il possesso della licenza è solo uno dei requisiti richiesti.
Non tutti i possessori di licenza taxi infatti sono associati.
A tal fine e per meglio distinguersi l'associazione ha un proprio logo che rende riconoscibili i soci che ne fanno parte.
Speriamo di poter iniziare a collaborare con tutti per offrire un miglior servizio e per rendere più vivibile la nostra isola.
Il Presidente
Gennaro Natoli
Lipari, al Gran Maestro, Bisi e a Gambardella il premio "Libero pensiero"
IL LIBERO PENSIERO LEVA DI SVILUPPO SOCIALE
Giardini del Centro Studi
H.20,30
Arte contemporanea
LIPARI: SIMBOLICA DEGLI ELEMENTI E TRADIZIONI
Marinacorta ex biglietteria aliscafi
Venerdì 29 luglio alle ore 19 circa nei giardini del Centro Studi Eoliani in Lipari si terrà l'incontro "Libero pensiero quale leva di sviluppo sociale".
L'evento, coordinato dal dott. Angelo Di Rosa, Giornalista, vedrà sul palco il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia dott. Stefano Bisi, il prof. Luigi D'Andrea, Costituzionalista nell'Università degli Studi di Messina e il Prof. Renato Candia, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Lipari 1.
L'evento, coordinato dal dott. Angelo Di Rosa, Giornalista, vedrà sul palco il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia dott. Stefano Bisi, il prof. Luigi D'Andrea, Costituzionalista nell'Università degli Studi di Messina e il Prof. Renato Candia, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Lipari 1.
Nell'occasione il Presidente della neo costituita Eolia -Cenacolo Culturale, Avv. Giancarlo Niutta, consegnerà il premio "libero pensiero 2016" al Gran Maestro Stefano Bisi e il premio "libero pensiero alla carriera" al Prof. Giuseppe Gambardella.
H.20,30
Arte contemporanea
LIPARI: SIMBOLICA DEGLI ELEMENTI E TRADIZIONI
Marinacorta ex biglietteria aliscafi
29 luglio -14 agosto
A seguire il GM dott. Stefano Bisi inaugurerà nei locali della ex biglietteria aliscafi di Marinacorta l’esposizione d’arte contemporanea "Lipari: simbolica degli elementi".
Un iniziativa anche multimediale diretta sensibilizzare il recupero e la valorizzazione della cultura eoliana e il suo legame con la natura per favorire un percorso di crescita personale e di progresso nel solco della tradizione.
Esporranno: Renata Conti, Salvo Currò, Claudio Cristina, Ambra Mirabito e Loredana Salzano.
Rifiuti:Lo Schiavo chiede al Prefetto corsia preferenziale per Eolie
Pubblichiamo la nota con la quale il sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo chiede al Prefetto di far riconoscere la priorità nei conferimenti in discarica, a Catania, agli scarrabili provenienti dalle Eolie.
Squalo al largo di Alicudi? Si, nella fantasia di un soggetto con qualche problema
Da ieri circola su facebook la foto che pubblichiamo a sinistra di questo post.
A commento della foto un soggetto, sicuramente con qualche problema, scrive "Oggi largo Alicudi.. si fa' vedere per una foto".
Niente di più falso...la foto è stata recuperata e "lavorata" dall' articolo che vi proponiamo a destra.
Quel che spiace è che, senza verifiche, in diversi eoliani l'hanno condivisa...dando credibilità ad un tizio falso e bugiardo...e creando comprensibile allarmismo.
Svegliatevi!
A commento della foto un soggetto, sicuramente con qualche problema, scrive "Oggi largo Alicudi.. si fa' vedere per una foto".
Niente di più falso...la foto è stata recuperata e "lavorata" dall' articolo che vi proponiamo a destra.
Quel che spiace è che, senza verifiche, in diversi eoliani l'hanno condivisa...dando credibilità ad un tizio falso e bugiardo...e creando comprensibile allarmismo.
Svegliatevi!
Per quanto mi riguarda ho scritto sulla pagina del signore in questione (non metto il nome gli farei della pubblicità e gli procurerei degli accessi) chiedendo di rimuovere quanto meno la scritta "Alicudi ect"...in quanto ci sono i presupposti per il "procurato allarme"
E' vero...la mamma degli sciocchi, è sempre incinta
Frasi
Anche se la finestra è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo (Ada Merini)
Lettere al direttore. Filicudi, acqua potabile...gettata a mare! Ci scrive il consigliere Sgroi
Caro direttore,
volevo informarla di un fatto grave avvenuto oggi a Filicudi. Come si vede nelle foto è stato autorizzato l'attracco della nave cisterna e lo scarico dell'acqua sapendo che il tubo che porta all'acquedotto era rotto.
Di tutto questo il vice sindaco Gaetano Orto che ha la delega all'idrico non sapeva niente. Ciò è stato autorizzato da altre persone. E' solamente vergognoso.
L'acqua il bene piu' prezioso al mondo sversata a mare. In un paese civile queste cose non dovrebbero accadere.
Ribadisco che, in qualità di consigliere di maggioranza, ho chiamato svariate volte sia il sindaco che il vice sindaco, il quale vista la gravità in questione si è imbarcato subito sul primo aliscafo per venire a Filicudi, mentre qui si vociferava che è stato il sindaco ad autorizzare il tutto. Io spero che chi di dovere prenda i giusti provvedimenti.
Distinti saluti
Claudio Sgroi (Consigliere comunale Pd)
L'acqua il bene piu' prezioso al mondo sversata a mare. In un paese civile queste cose non dovrebbero accadere.
Ribadisco che, in qualità di consigliere di maggioranza, ho chiamato svariate volte sia il sindaco che il vice sindaco, il quale vista la gravità in questione si è imbarcato subito sul primo aliscafo per venire a Filicudi, mentre qui si vociferava che è stato il sindaco ad autorizzare il tutto. Io spero che chi di dovere prenda i giusti provvedimenti.
Distinti saluti
Claudio Sgroi (Consigliere comunale Pd)
Segnalazioni dei lettori: Branco di cani in prossimità ex caserma Carabinieri
Un branco di cani (una decina circa) si aggira da stamane nel giardino antistante la vecchia caserma dei carabinieri a Lipari. Diverse le persone - ci viene segnalato - inseguite dai cani, per fortuna senza conseguenze
Situazione rifiuti nel comune di Lipari. L'Amministrazione informa
L’AMMINISTRAZIONE INFORMA
Che le Eolie vivano una grave emergenza rifiuti è palesemente sotto gli occhi di tutti. I cassonetti stracolmi e i rifiuti sparsi in terra la dicono lunga sull’argomento, ma è giusto che i cittadini sappiano cosa sta accadendo anche per comprendere le odierne richieste dell’Amministrazione e collaborare in modo più diligente e responsabile di quanto non abbiano fatto fino ad oggi.
A seguito dell’ordinanza di chiusura di quasi tutte le discariche presenti sul territorio siciliano da parte del Governo regionale, il Comune di Lipari è stato costretto a conferire i propri rifiuti presso una delle tre discariche autorizzate a tenere i cancelli aperti: la discarica gestita dalla Sicula Trasporti S.r.l. in provincia di Catania, dove converge il 75% dei comuni siciliani. In breve tempo le difficoltà si sono palesate nella loro interezza. Mentre i nostri mezzi in compagnia di centinaia di autocompattatori, autoarticolati e semi – rimorchi, provenienti da ogni parte della Sicilia, invadono la tangenziale durante le lunghe ore di attesa sotto il sole e il caldo cocente di luglio nell’attesa che si aprano i cancelli della discarica, per le strade del nostro paese cresce il disagio di una cittadinanza forse ignara, forse distratta, irritata e incredula.
I cassoni sostano stracolmi presso le aree di trasferenza presenti su tutte le isole. I rifiuti si palesano in ogni angolo, i cassonetti straripano, si avverte un olezzo poco gradevole in alcuni punti critici delle isole.
Nonostante la buona volontà e l’impegno degli operatori ecologici della Caruter e delle maestranze della Eolie Multi Servizi, si riesce a malapena a ripulire il centro, penalizzando le zone periferiche. E’ una scelta gravosa, ma non vi è più alcuna capienza.
L’Amministrazione non si nasconde dietro un dito. Conosce la problematica e i rischi di un’emergenza igienico-sanitaria. E’ estate, fa caldo! Il Sindaco chiede un provvedimento immediato al Presidente Crocetta, la risoluzione del problema all’Assessore Contraffatto, l’autorevole intervento del Prefetto di Messina. Operativamente si pensa di affittare altri cassoni per consentire lo svuotamento dei cassonetti e la raccolta porta a porta.
L’undici luglio il Presidente Crocetta emette una disposizione attuativa che sembra dover risolvere il problema. Così non è. La Disposizione n. 26 infatti, nel consentire al Comune di Lipari il conferimento nella discarica della Sicula Trasporti, stabilisce che il limite giornaliero massimo, inderogabile e non recuperabile, è di 26,5 tonnellate. Per Lipari assolutamente insufficiente e inaccettabile. La produzione media giornaliera in questo periodo specifico dell’anno è di circa 45/50 tonnellate. Il sindaco Giorgianni scrive nuovamente al Presidente Crocetta, all’Assessore Contraffatto, al Prefetto di Messina, chiedendo una deroga e una corsia preferenziale per le Isole Eolie, comprensorio a elevata vocazione turistica che proprio in questo periodo vede crescere le presenze sul territorio in modo esponenziale.
Nell’attesa, in data odierna, il Sindaco emana l’Ordinanza n. 41 con cui, richiamata l’Ordinanza n. 24 del 27/03/2015, estende alle attività commerciali e agli esercizi pubblici presenti sul tutto il territorio comunale di trattenere dentro i propri locali tutti i rifiuti differenziati (carta, cartone, plastica, alluminio, vetro) in attesa del ritiro che sarà effettuato con cadenza giornaliera dagli opertori eologici.
E’ importante e improcrastinabile che tutta i cittadini comprendano l’importanza di una buona differenziata, favorendo il corretto conferimento.
Dalla Residenza Municipale, 12 Luglio 2016
Ersilia Pajno
Assessore Comune di Lipari
Che le Eolie vivano una grave emergenza rifiuti è palesemente sotto gli occhi di tutti. I cassonetti stracolmi e i rifiuti sparsi in terra la dicono lunga sull’argomento, ma è giusto che i cittadini sappiano cosa sta accadendo anche per comprendere le odierne richieste dell’Amministrazione e collaborare in modo più diligente e responsabile di quanto non abbiano fatto fino ad oggi.
A seguito dell’ordinanza di chiusura di quasi tutte le discariche presenti sul territorio siciliano da parte del Governo regionale, il Comune di Lipari è stato costretto a conferire i propri rifiuti presso una delle tre discariche autorizzate a tenere i cancelli aperti: la discarica gestita dalla Sicula Trasporti S.r.l. in provincia di Catania, dove converge il 75% dei comuni siciliani. In breve tempo le difficoltà si sono palesate nella loro interezza. Mentre i nostri mezzi in compagnia di centinaia di autocompattatori, autoarticolati e semi – rimorchi, provenienti da ogni parte della Sicilia, invadono la tangenziale durante le lunghe ore di attesa sotto il sole e il caldo cocente di luglio nell’attesa che si aprano i cancelli della discarica, per le strade del nostro paese cresce il disagio di una cittadinanza forse ignara, forse distratta, irritata e incredula.
I cassoni sostano stracolmi presso le aree di trasferenza presenti su tutte le isole. I rifiuti si palesano in ogni angolo, i cassonetti straripano, si avverte un olezzo poco gradevole in alcuni punti critici delle isole.
Nonostante la buona volontà e l’impegno degli operatori ecologici della Caruter e delle maestranze della Eolie Multi Servizi, si riesce a malapena a ripulire il centro, penalizzando le zone periferiche. E’ una scelta gravosa, ma non vi è più alcuna capienza.
L’Amministrazione non si nasconde dietro un dito. Conosce la problematica e i rischi di un’emergenza igienico-sanitaria. E’ estate, fa caldo! Il Sindaco chiede un provvedimento immediato al Presidente Crocetta, la risoluzione del problema all’Assessore Contraffatto, l’autorevole intervento del Prefetto di Messina. Operativamente si pensa di affittare altri cassoni per consentire lo svuotamento dei cassonetti e la raccolta porta a porta.
L’undici luglio il Presidente Crocetta emette una disposizione attuativa che sembra dover risolvere il problema. Così non è. La Disposizione n. 26 infatti, nel consentire al Comune di Lipari il conferimento nella discarica della Sicula Trasporti, stabilisce che il limite giornaliero massimo, inderogabile e non recuperabile, è di 26,5 tonnellate. Per Lipari assolutamente insufficiente e inaccettabile. La produzione media giornaliera in questo periodo specifico dell’anno è di circa 45/50 tonnellate. Il sindaco Giorgianni scrive nuovamente al Presidente Crocetta, all’Assessore Contraffatto, al Prefetto di Messina, chiedendo una deroga e una corsia preferenziale per le Isole Eolie, comprensorio a elevata vocazione turistica che proprio in questo periodo vede crescere le presenze sul territorio in modo esponenziale.
Nell’attesa, in data odierna, il Sindaco emana l’Ordinanza n. 41 con cui, richiamata l’Ordinanza n. 24 del 27/03/2015, estende alle attività commerciali e agli esercizi pubblici presenti sul tutto il territorio comunale di trattenere dentro i propri locali tutti i rifiuti differenziati (carta, cartone, plastica, alluminio, vetro) in attesa del ritiro che sarà effettuato con cadenza giornaliera dagli opertori eologici.
E’ importante e improcrastinabile che tutta i cittadini comprendano l’importanza di una buona differenziata, favorendo il corretto conferimento.
Dalla Residenza Municipale, 12 Luglio 2016
Ersilia Pajno
Assessore Comune di Lipari
Gli auguri ai festeggiati di oggi, 13 Luglio
Ilvo Diamanti a Lipari
Ilvo Diamanti, sociologo, politologo e saggista italiano, è a Lipari.
Nella foto è con Michele Giacomantonio
martedì 12 luglio 2016
Bancarelle in arrivo a Marina Lunga...al "modico" prezzo di Euro 250 a banchetto
Organizzata la festa...arrivano le bancarelle a Marina Lunga.
Ma c'è un certo malcontento...agli espositori sarebbe stata chiesta per montare la "modica" cifra di 250 euro a banchetto. E' vero? O sono solo leggende metropolitane?
Cosa accadrà? Bò! Qualunque sia la cifra...siamo certi che il Comitato farà le cose in regola...sia dal punto di vista fiscale...sia nel rendere pubblica la destinazione di quanto incassato.
All'assessore Sardella, che abbiamo provato a chiamare ma non ci ha risposto, per quanto riguarda la viabilità, una raccomandazione.
Non prendeteci in giro...come l'anno scorso...e l'anno prima ancora. Non fate una ordinanza che chiuda Marina Lunga al traffico solo per alcune ore...quando poi una transenna sbarra la strada h24.
Fate una bella ordinanza di chiusura totale per i giorni della festa...sarebbe più consona.
Sa perchè? Perchè si direbbe che fate le cose solo sulla carta...E lei, lo dimostrano i fatti, è invece uno che fa le cose concrete.
Ah! Dimenticavamo. Avete previsto i bagni chimici oppure vi appoggiate sui locali esistenti in zona? Sicuramente avrete anche pensato alle norme di sicurezza...in presenza di una centrale elettrica nei paraggi.
Siccome la centrale è lì e non si può spostare. Bisogna vedere se ciò che gli si mette intorno con la festa è compatibile!
E non fate gli scongiuri!!!!!!
Ma c'è un certo malcontento...agli espositori sarebbe stata chiesta per montare la "modica" cifra di 250 euro a banchetto. E' vero? O sono solo leggende metropolitane?
Cosa accadrà? Bò! Qualunque sia la cifra...siamo certi che il Comitato farà le cose in regola...sia dal punto di vista fiscale...sia nel rendere pubblica la destinazione di quanto incassato.
All'assessore Sardella, che abbiamo provato a chiamare ma non ci ha risposto, per quanto riguarda la viabilità, una raccomandazione.
Non prendeteci in giro...come l'anno scorso...e l'anno prima ancora. Non fate una ordinanza che chiuda Marina Lunga al traffico solo per alcune ore...quando poi una transenna sbarra la strada h24.
Fate una bella ordinanza di chiusura totale per i giorni della festa...sarebbe più consona.
Sa perchè? Perchè si direbbe che fate le cose solo sulla carta...E lei, lo dimostrano i fatti, è invece uno che fa le cose concrete.
Ah! Dimenticavamo. Avete previsto i bagni chimici oppure vi appoggiate sui locali esistenti in zona? Sicuramente avrete anche pensato alle norme di sicurezza...in presenza di una centrale elettrica nei paraggi.
Siccome la centrale è lì e non si può spostare. Bisogna vedere se ciò che gli si mette intorno con la festa è compatibile!
E non fate gli scongiuri!!!!!!
Rifiuti...E' una corsa contro il tempo per evitare emergenza. Situazione critica nelle isole minori
Cassonetti stracarichi a Pignataro |
Finalmente i mezzi provenienti dalle Eolie sono
riusciti, dopo oltre due giorni, a conferire i rifiuti nella discarica del
catanese.
Nell’arcipelago, nel frattempo, è scattata una vera e propria corsa
contro il tempo per non far pesare più di tanto l’emergenza rifiuti.
Di
concerto, l’amministrazione Giorgianni e le ditte incaricate dei servizi di
raccolta, trasferimento e smaltimento, hanno programmato per i prossimi giorni
un vero e proprio "tour de force".
In particolare si punta a liberare dai rifiuti, nel più breve tempo
possibile, le isole minori. Queste realtà, per la limitatezza del loro
territorio, sono quelle che, stante anche il buon numero di turisti (tra
stanziali e mordi e fuggi) che le frequentano, sono state le prime ad andare in
tilt.
Domani è previsto un viaggio della nave dedicata a Panarea e Stromboli. Poi
toccherà, in rapida successione, alle altre isole.
Per Lipari, dove oggi sono
cominciati a spuntare, inevitabilmente, cumuli di immondizia sulle strade, è
previsto un rinforzo dell’attività del semi-rimorchio che trasferisce i rifiuti
ed è in corso la ricerca di altri scarrabili.
Stando così le cose, la situazione potrebbe
normalizzarsi nel giro di una settimana. Certo è, però, che il “tour de force” è legato, inevitabilmente, sia ai tempi tecnici per andare a conferire a Catania (viaggio in nave e tragitto stradale), sia alla disponibilità della discarica a ricevere.
Un passo avanti, sicuramente, anche se non risolutorio, è rappresentato dalla decisione del Presidente Crocetta, messa in essere attraverso il piano di emergenza pubblicato ieri, di fare scaricare a Bellolampo i rifiuti di Ustica e dei Comuni palermitani. Così come l’ordine di mantenere operativa la discarica catanese della Sicula Trasporti (quella dove conferiscono le Eolie) con ben tre turni giornalieri, ovvero h24. Le Eolie, inoltre, potranno conferire una tonnellata in più al giorno, rispetto al recente passato.
Un’altra nota positiva è rappresentata dal fatto che gli operatori ecologici eoliani, che avevano proclamato per oggi e domani uno sciopero, svincolato da quello nazionale (poi rientrano) hanno deciso, anche stante la situazione d’emergenza, di recedere.
EMERGENZA CALDO, VADEMECUM DELL’ANTEAS CISL SUI RISCHI E I CONSIGLI PER ANZIANI E FASCE DEBOLI
Attivo sino al 15 settembre il programma di assistenza e prevenzione dell’Associazione Anteas della Cisl per l’emergenza caldo 2016.
Il piano, in collaborazione con l’Asp e l’Assessorato Politiche Sociali e Protezione Civile del Comune di Messina, prevede una serie di interventi nei confronti di anziani e fasce deboli della popolazione per prevenire e affrontare i pericoli del caldo estivo, particolarmente torrido in questi ultimi giorni. L’Anteas ha realizzato un opuscolo che viene distribuito nelle sedi della Cisl e negli esercizi commerciali della città con consigli pratici, come ad esempio quelli relativi all’alimentazione. Ovvero di consumare pasti piccoli, freschi e leggeri, con molta frutta e verdura, evitando carni rosse, salumi, formaggi grassi e fritture.
Necessaria una ottima idratazione, quindi bisogna bere molto, almeno due litri tra acqua, thè, tisane e bevande idratanti, evitando vino, superalcoolici, birra, caffè e bibite ghiacciate.
È opportuno – secondo l’Anteas – non uscire di casa nelle ore più calde, tra le 11 e le 18, e vestirsi con indumenti leggeri e di colore chiaro.
Ecco un breve vademecum per le situazioni di emergenza. In caso di
- improvvisa sensazione di caldo, nausea o vomito
- crampi muscolari
- mal di testa, vertigini, ronzii alle orecchie
- senso di disorientamento
- brividi, respirazione frequente
- febbre con pelle secca e arrossata
- aumento della frequenza del polso
- perdita di conoscenza o convulsioni
- valori della pressione bassi
è opportuno procedere nei seguenti modi:
- trasportare la persona in un luogo fresco, ombroso e possibilmente ventilato.
- sdraiare la persona con le gambe sollevate.
- usare un ventilatore per favorire l’evaporazione della pelle bagnata.
- Per ridurre la temperatura, praticare spugnature con acqua fresca su polsi, fronte inguine e collo
- Brosa di ghiaccio sul campo
- Integrare i liquidi persi dando da bere acqua e sali minerali
- Tenere sotto controllo la pressione arteriosa e la temperatura
Per qualsiasi necessità è possibile rivolgersi al proprio medico di famiglia o ai punti di primo intervento (Messina Nord, via del Vespro, tel. 0903653818; Messina Sud – Pistunina c/o Today Center, tel. 0903652042). Oppure, per le situazioni più difficili chiamare il 118.
Per le attività di informazione e socializzazione è possibile contattare l’Associazione Anteas al numero 090363577 o al cellulare 335412989.
Il piano, in collaborazione con l’Asp e l’Assessorato Politiche Sociali e Protezione Civile del Comune di Messina, prevede una serie di interventi nei confronti di anziani e fasce deboli della popolazione per prevenire e affrontare i pericoli del caldo estivo, particolarmente torrido in questi ultimi giorni. L’Anteas ha realizzato un opuscolo che viene distribuito nelle sedi della Cisl e negli esercizi commerciali della città con consigli pratici, come ad esempio quelli relativi all’alimentazione. Ovvero di consumare pasti piccoli, freschi e leggeri, con molta frutta e verdura, evitando carni rosse, salumi, formaggi grassi e fritture.
Necessaria una ottima idratazione, quindi bisogna bere molto, almeno due litri tra acqua, thè, tisane e bevande idratanti, evitando vino, superalcoolici, birra, caffè e bibite ghiacciate.
È opportuno – secondo l’Anteas – non uscire di casa nelle ore più calde, tra le 11 e le 18, e vestirsi con indumenti leggeri e di colore chiaro.
Ecco un breve vademecum per le situazioni di emergenza. In caso di
- improvvisa sensazione di caldo, nausea o vomito
- crampi muscolari
- mal di testa, vertigini, ronzii alle orecchie
- senso di disorientamento
- brividi, respirazione frequente
- febbre con pelle secca e arrossata
- aumento della frequenza del polso
- perdita di conoscenza o convulsioni
- valori della pressione bassi
è opportuno procedere nei seguenti modi:
- trasportare la persona in un luogo fresco, ombroso e possibilmente ventilato.
- sdraiare la persona con le gambe sollevate.
- usare un ventilatore per favorire l’evaporazione della pelle bagnata.
- Per ridurre la temperatura, praticare spugnature con acqua fresca su polsi, fronte inguine e collo
- Brosa di ghiaccio sul campo
- Integrare i liquidi persi dando da bere acqua e sali minerali
- Tenere sotto controllo la pressione arteriosa e la temperatura
Per qualsiasi necessità è possibile rivolgersi al proprio medico di famiglia o ai punti di primo intervento (Messina Nord, via del Vespro, tel. 0903653818; Messina Sud – Pistunina c/o Today Center, tel. 0903652042). Oppure, per le situazioni più difficili chiamare il 118.
Per le attività di informazione e socializzazione è possibile contattare l’Associazione Anteas al numero 090363577 o al cellulare 335412989.
Trivago racconta le Eolie con gli occhi di chi le vive. Le isole protagoniste del quarto episodio di “The Sicilia Experience"
Milano, 12 luglio 2016 – Spiagge, chiese, monumenti, vicoli, piatti tipici. Queste e migliaia di altre cose sono la Sicilia, regione che trivago ha scelto di raccontare in ogni minimo dettaglio direttamente con gli occhi di chi la vive. Con gli 8 video di “The Sicilia Experience”, il più grande motore di ricerca hotel del mondo entra nello spirito locale attraverso le immagini e la telecamera del filmmaker Gabriele Saluci, avventuriero ed esploratore, ma anche siciliano di nascita.
Nella quarta puntata del tour di “The Sicilia Experience” spazio alle bellezze delle isole Eolie, tutte riassunte in poco più che un minuto. Si inizia la giornata ammirando il fantastico panorama di Lipari e, dopo una breve sosta nell’incantevole Panarea, si arriva a Stromboli. Proprio qui la salita fino al cratere di uno dei vulcani attivi più famosi del mondo regala uno scenario mozzafiato e assolutamente unico.
Sono stati fatti un sacco di video sulla Sicilia” – spiega Gabriele Saluci “Ma l’idea di The Sicilia Experience è diversa in quanto vogliamo trasmettere la sensazione di vivere in prima persona l’esperienza. Per questo ho usato un particolare angolo di ripresa reso possibile da una speciale imbracatura per la telecamera costruita appositamente per il progetto”.
Concretizziamo la solidarietà verso Giuseppina
Come già scritto, Giuseppina è stata ritrovata e da domani, al massimo dopodomani, gli sarà consegnata la chiave della stanza (più servizi) che l'amministrazione comunale, attraverso l'assessore Fabiola Centurrino e l'Uffficio Servizi sociali, sta attrezzando per metterla a sua disposizione.
Nel locale sono già arrivati il letto, il frigo e si sta provvedendo a definire gli ultimi ritocchi/dettagli.
Eolienews si fa portavoce di un appello dell'assessore Centurrino affinchè chi ne ha la possibilità possa offrire qualcosa da destinare a Giuseppina (prodotti per la persona, per la casa, asciugamani, lenzuola e federe (nuove), prodotti non deperibili quali acqua e succhi.
Altri beni arriveranno attraverso la Caritas.
Chi vuole dare il suo contributo, donando quanto sopra elencato, può consegnare il bene all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Lipari, in via Maurolico.
Lo si può fare oggi entro le 18 oppure domani dalle 9 alle 14
Nel locale sono già arrivati il letto, il frigo e si sta provvedendo a definire gli ultimi ritocchi/dettagli.
Eolienews si fa portavoce di un appello dell'assessore Centurrino affinchè chi ne ha la possibilità possa offrire qualcosa da destinare a Giuseppina (prodotti per la persona, per la casa, asciugamani, lenzuola e federe (nuove), prodotti non deperibili quali acqua e succhi.
Altri beni arriveranno attraverso la Caritas.
Chi vuole dare il suo contributo, donando quanto sopra elencato, può consegnare il bene all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Lipari, in via Maurolico.
Lo si può fare oggi entro le 18 oppure domani dalle 9 alle 14
Protezione civile messinese. Manfrè lascia dopo 15 anni. Gli subentra Biancuzzo
Cambio della guardia a capo della Protezione Civile messinese. Dopo circa quindici anni Bruno Manfrè lascia l’incarico per Alfredo Biancuzzo. La decisione è stata del dirigente regionale Calogero Foti, nell’ambito della revisione dell’intero comparto che ha ridotto sensibilmente gli uffici e con essa ha portato alla riformulazione dei dirigenti a capo delle stesse. Bruno Manfrè, che avrà un altro incarico, è stato il primo responsabile della Protezione civile peloritana dal 2002 al 2006 quando l’ufficio comprendeva anche il territorio catanese. Poi dal 2006, quando venne creato un ufficio per ognuna delle nove province, e fino al 30 giugno scorso ha guidato Messina. E’ lui che ha dovuto fare i conti con le piccole e grandi criticità di un territorio fragile come quello tirrenico e jonico e con le immani tragedie, solo per restare a quelle più note, di Giampilieri e Scaletta e di Saponara. Con lui e con l’ingegnere Antonio Rizzo è nata l’intuizione della Settimane del prevenzione sismica che da quasi un decennio ha contribuito a formare i messinesi nell’eventualità di un terremoto. Nella nuova geografia della Protezione Civile regionale adesso solo 4 servizi e la provincia di Messina, per la sua specificità e grandezza è l’unica a non essere stata accorpata ad altre. L’ingegnere Alfredo Biancuzzo dunque guiderà il neonato Servizio per la Sicilia Nord-Orientale. Catania è stata unita a Ragusa, Siracusa ed Enna, Palermo a Trapani e Agrigento a Caltanissetta. 62 anni, messinese, ingegnere civile con indirizzo impianti ed infrastrutture, Biancuzzo dal 1989 lavora la Genio Civile di Messina. La sua ultima mansione da dirigente tecnico è stata quella di guidare l’unità operativa Amministrativo-Contabile. In precedenza è stato il dirigente responsabile “progettazione Opere Pubbliche” e per sei anni si è occupato di rilasciare i pareri sismici sempre su realizzazioni pubbliche.
Gli auguri ai festeggiati di oggi, 12 Luglio
Laboratorio di gemmologia alla Camera di commercio di Messina. Il 25 luglio termine ultimo per manifestazione di interesse
Un laboratorio tecnico in ambito di oggetti preziosi per attività di analisi, certificazione, diagnosi, ricerca e formazione. Quello che la Camera di commercio intende fornire al comparto orafo, argentiero e della gioielleria è un servizio di alta professionalità per valorizzare il proprio prodotto attraverso certificazioni rilasciate da un esperto tecnico sulla qualità, sia in fase di acquisto, sulle materie prime, che sugli oggetti finiti.
Un obiettivo che l’Ente camerale intende perseguire istituendo un laboratorio tecnico di analisi gemmologiche dotato di attrezzature all’avanguardia, in cui operino analisti con esperienza pluriennale e dove vengano utilizzate procedure di analisi rigorose e nel rispetto delle normative e delle regole internazionali vigenti. Agli oggetti preziosi sarà conferito un marchio di certificazione di qualità del Centro analisi della Camera di commercio.
«La Camera di commercio intende procedere a un primo ampliamento dell’offerta-servizi a favore del sistema delle imprese e dell’economia locale – affermano il commissario e il segretario generale dell’Ente camerale, Daniele Borzì e Alfio Pagliaro – con l’apertura di un laboratorio di analisi gemmologiche al quale potrebbero fare riferimento tutti gli operatori del settore e i privati, rappresentando l’unica realtà siciliana nell’ambito camerale».
Per ulteriori informazioni sull’avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse, consultare il sito www.me.camcom.it
La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro il 25 luglio 2016, esclusivamente all’indirizzo pec cciaa.messina@me.legalmail.camcom.it
Un obiettivo che l’Ente camerale intende perseguire istituendo un laboratorio tecnico di analisi gemmologiche dotato di attrezzature all’avanguardia, in cui operino analisti con esperienza pluriennale e dove vengano utilizzate procedure di analisi rigorose e nel rispetto delle normative e delle regole internazionali vigenti. Agli oggetti preziosi sarà conferito un marchio di certificazione di qualità del Centro analisi della Camera di commercio.
«La Camera di commercio intende procedere a un primo ampliamento dell’offerta-servizi a favore del sistema delle imprese e dell’economia locale – affermano il commissario e il segretario generale dell’Ente camerale, Daniele Borzì e Alfio Pagliaro – con l’apertura di un laboratorio di analisi gemmologiche al quale potrebbero fare riferimento tutti gli operatori del settore e i privati, rappresentando l’unica realtà siciliana nell’ambito camerale».
Per ulteriori informazioni sull’avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse, consultare il sito www.me.camcom.it
La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro il 25 luglio 2016, esclusivamente all’indirizzo pec cciaa.messina@me.legalmail.camcom.it
Ritrovata Giuseppina. Grazie a tutti!
Finalmente una bella notizia!
Dopo le intense ricerche di ieri effettuate dal Gruppo comunale di Protezione civile, che ha coinvolto anche i cittadini nel fornire, se possibile, notizie di Giuseppina e l'appello lanciato dal nostro giornale, finalmente è arrivata la buona notizia.
Al telefono del nostro direttore, componente del Gruppo comunale di Protezione civile ed in sinergia con il quale ha operato, ha chiamato la signora Alina comunicandoci di averla avvistata. Nel frattempo Enza Marturano ha informato i carabinieri.
Immediatamente è stata avvisata l'assessore Fabiola Centurrino che l'ha raggiunta.
Attraverso questo post vogliamo ringraziare, oltre ai componenti della squadra comunale di Protezione civile, tutte le persone che hanno condiviso il nostro appello, tutti coloro che, per quanto fosse nelle loro possibilità, l'hanno cercata ed ovviamente la signora Alina.
Adesso bisognerà attivarsi, ma l'assessore Centurrino con l'ufficio Servizi sociali si stanno già muovendo, per convincerla a curarsi e a trasferirsi nei locali che si stanno approntando per lei.
Dopo le intense ricerche di ieri effettuate dal Gruppo comunale di Protezione civile, che ha coinvolto anche i cittadini nel fornire, se possibile, notizie di Giuseppina e l'appello lanciato dal nostro giornale, finalmente è arrivata la buona notizia.
Al telefono del nostro direttore, componente del Gruppo comunale di Protezione civile ed in sinergia con il quale ha operato, ha chiamato la signora Alina comunicandoci di averla avvistata. Nel frattempo Enza Marturano ha informato i carabinieri.
Immediatamente è stata avvisata l'assessore Fabiola Centurrino che l'ha raggiunta.
Attraverso questo post vogliamo ringraziare, oltre ai componenti della squadra comunale di Protezione civile, tutte le persone che hanno condiviso il nostro appello, tutti coloro che, per quanto fosse nelle loro possibilità, l'hanno cercata ed ovviamente la signora Alina.
Adesso bisognerà attivarsi, ma l'assessore Centurrino con l'ufficio Servizi sociali si stanno già muovendo, per convincerla a curarsi e a trasferirsi nei locali che si stanno approntando per lei.
Tornati a Lipari resti mortali di Paolo Roux. Messa di suffragio domani a S. Giuseppe
I resti mortali di Paolo Roux sono tornati, come da suo volere, alla sua terra.
Una messa in suffragio verrà celebrata Mercoledi 13 c.m, alle ore 18,30, presso la Chiesa di S.Giuseppe.
Celeste è questa corrispondenza d’amorosi sensi,
celeste dote è negli umani;
e spesso per lei si vive con l’amico estinto
e l’estinto con noi, se pia la terra
che lo raccolse infante e lo nutriva
nel suo grembo materno ultimo asilo
porgendo, sacre le reliquie renda
dall’insultar de’ nembi e dal profano
piede del vulgo e serbi un sasso il nome,
e di fiori odorata arbore amica
le ceneri di molli ombre consoli.
Sol chi non lascia eredità d’affetti
poca gioia ha dell’urna
Una messa in suffragio verrà celebrata Mercoledi 13 c.m, alle ore 18,30, presso la Chiesa di S.Giuseppe.
Celeste è questa corrispondenza d’amorosi sensi,
celeste dote è negli umani;
e spesso per lei si vive con l’amico estinto
e l’estinto con noi, se pia la terra
che lo raccolse infante e lo nutriva
nel suo grembo materno ultimo asilo
porgendo, sacre le reliquie renda
dall’insultar de’ nembi e dal profano
piede del vulgo e serbi un sasso il nome,
e di fiori odorata arbore amica
le ceneri di molli ombre consoli.
Sol chi non lascia eredità d’affetti
poca gioia ha dell’urna
Dissalatore fermo. Erogazione sospesa...al momento
Ennesimo fermo del dissalatore di Canneto Dentro durante la notte. Di conseguenza, al momento, erogazione idrica sospesa in tutta Lipari
lunedì 11 luglio 2016
Aiutateci a trovare Giuseppina Mandile!
Da stanotte alle due, come abbiamo avuto modo di scrivere, non si hanno più notizie di Giuseppina Mandile (A' carbunara).
La squadra di Protezione civile, su disposizione del sindaco Giorgianni, unitamente all'assessore Fabiola Centurrino, hanno perlustrato, per circa tre, Lipari in lungo e in largo.
Dai posti dove Giuseppina si fermava abitualmente, anche per dormire, ad altri possibili aree dove si pensava avesse potuto cercare rifugio, stante le sue precarie condizioni di salute. Purtroppo senza risultato, abbiamo trovato in vari posti i vestiti che andava nascondendo ma di lei nessuna traccia.
Abbiamo anche pensato che può essere partita per Salina o Milazzo (ogni tanto lo faceva) ma non abbiamo avuto alcun riscontro.
Pubblichiamo adesso questa foto di Giuseppina nella speranza che qualcuno,magari non di Lipari, possa averla vista o può vederla.
Giuseppina non sta bene, zoppica anche vistosamente, ma sicuramente, come d'abitudine, non vuole essere "importunata".
Se la vedete ci basta che ce lo facciate sapere contattando il 339.5798235
GRAZIE!
La squadra di Protezione civile, su disposizione del sindaco Giorgianni, unitamente all'assessore Fabiola Centurrino, hanno perlustrato, per circa tre, Lipari in lungo e in largo.
Dai posti dove Giuseppina si fermava abitualmente, anche per dormire, ad altri possibili aree dove si pensava avesse potuto cercare rifugio, stante le sue precarie condizioni di salute. Purtroppo senza risultato, abbiamo trovato in vari posti i vestiti che andava nascondendo ma di lei nessuna traccia.
Abbiamo anche pensato che può essere partita per Salina o Milazzo (ogni tanto lo faceva) ma non abbiamo avuto alcun riscontro.
Pubblichiamo adesso questa foto di Giuseppina nella speranza che qualcuno,magari non di Lipari, possa averla vista o può vederla.
Giuseppina non sta bene, zoppica anche vistosamente, ma sicuramente, come d'abitudine, non vuole essere "importunata".
Se la vedete ci basta che ce lo facciate sapere contattando il 339.5798235
GRAZIE!
Per sindaco Giorgianni, giornata frenetica sul fronte rifiuti
Quella di oggi, così le ultime,d'altronde, è stata per il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni una giornata frenetica, alla ricerca di tutto ciò che è possibile fare per scongiurare l’emergenza, i rifiuti nelle strade. “Ho comunicato alla Prefettura –ci ha dichiarato - lo stato di criticità. Ho chiesto all’Assessorato una deroga al conferimento per i comuni delle isole minori. Stiamo chiedendo alla ditta che si occupa del conferimento di incrementare la disponibilità di cassoni. Ho mandato i vigili nelle attività produttive per chiedere collaborazione per le prossime 48 ore, invitandoli a conferire solo l'indispensabile. Domani a Barcellona ci sarà una riunione tra i sindaci”.
Essendo rientrato lo sciopero nazionale degli operatori ecologici ci ha comunicato che contatterà gli esponenti di quelli locali affinchè anche loro recedano.
Diploma Lauria, i chiarimenti del presidente della Commissione
Comunicato
Letta Vs. dichiarazione stampa relativa al diploma del Sig. Lauria Bartolo, la XXIII commissione Esami di Stato dell’Isa Conti Eller Vainicher, nella persona della Presidente Prof.ssa Simeone Maria Venera, dichiara che, ancora non sono stati completati i lavori riguardanti gli esami di Stato, che termineranno con le operazioni di scrutinio e ratifica giorno 14 corrente mese.
Pertanto è prematuro parlare di conseguimento di “Diploma”.
Il Presidente della commissione
Dirigente Scolastico
Prof.ssa Simeone Maria Venera
Letta Vs. dichiarazione stampa relativa al diploma del Sig. Lauria Bartolo, la XXIII commissione Esami di Stato dell’Isa Conti Eller Vainicher, nella persona della Presidente Prof.ssa Simeone Maria Venera, dichiara che, ancora non sono stati completati i lavori riguardanti gli esami di Stato, che termineranno con le operazioni di scrutinio e ratifica giorno 14 corrente mese.
Pertanto è prematuro parlare di conseguimento di “Diploma”.
Il Presidente della commissione
Dirigente Scolastico
Prof.ssa Simeone Maria Venera
Rifiuti, è emergenza anche alle Eolie tra scarrabili in attesa di conferire a Catania e quelli stracolmi a Lipari
E' emergenza rifiuti anche alle Eolie, nonostante l'impegno degli operatori ecologici e della Eolie multiservizi incaricata del conferimento nel sito autorizzato.
Da stamattina la discarica della Sicula trasporti, dove conferiscono le Eolie, è chiusa per il raggiungimento delle 2.500 tonnellate giornale.
Fuori dai cancelli, in attesa di scarica, vi è una fila di mezzi, lunga tra i 6 e i 7 chilometri. I mezzi eoliani, che sono in fila dalla mezzanotte, potranno scaricare, quando sarà possibile, dopo che lo avranno fatto altri 300 mezzi.
Una situazione allucinante, alla quale bisogna aggiungere che gli scarrabili, fermi nel sito di Canneto Dentro, sono (come abbiamo avuto modo di verificare stamane) strapieni.
Da domani l'immondizia rischia di restare seriamente sulle strade, anche in quelle delle isole minori che non potranno essere raggiunte per mancanza dei mezzi necessari per il prelievo.
L'emergenza, inutile nasconderlo, rischia di protrarsi per diverso tempo. Anche ammettendo che la disastrata e colpevole Regione Sicilia trovi una soluzione nel breve termine, per le isole non sarà facile tornare alla normalità. Si rischia davvero di non dare una bella immagine a chi ci viene a trovare.
Intanto, è rientrato lo sciopero nazionale degli operatori ecologici previsto per il 13 e 14 Luglio.
Accordo raggiunto, contratto firmato, agitazione scongiurata. Lo sciopero nazionale di 48 ore dei circa 50 mila lavoratori dell’igiene ambientale, dei quali 7mila dell’Ama, indetto per mercoledì 13 e giovedì 14 luglio non ci sarà. Nella tarda serata di domenica le parti hanno trovato un’intesa sul rinnovo contrattuale. Ne danno notizia Fp Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Fiadel. Resta invece confermata l’astensione dal lavoro nelle stesse date per i lavoratori delle aziende private aderenti a Fise-Assoambiente.
Il contratto, che decorre dal 1 luglio 2016 e scade il 30 giugno 2019, attendeva di essere rinnovato da 30 mesi. “Siamo molto soddisfatti del risultato – dichiarano le organizzazioni sindacali nazionali – che è stato ottenuto anche grazie alla massiccia adesione dei lavoratori ai due scioperi nazionali del 30 maggio e 15 giugno scorsi, nonché grazie al contributo offerto dall’Anci. Questa intesa contribuisce al rilancio del settore, migliorando la qualità dei servizi ai cittadini”.
Pubblicità
“L’intesa – spiegano Fp, Fit, Uilt e Fiadel – prevede un aumento a regime di 120 euro e un’una tantum per la vacanza contrattuale di200 euro in due parti. Inoltre nei 120 euro sono inclusi contribuiti per il welfare contrattuale a totale carico dell’azienda e distribuiti come indennità integrativa, la previdenza complementare generalizzata, l’assistenza sanitaria integrativa, il fondo di solidarietà bilaterale e il fondo salute e sicurezza”.
“Alla richiesta fatta dall’assessore Paola Muraro all’Ama, per una città pulita e in tempi brevi, rispondiamo con la nostra disponibilità al confronto – affermano i sindacati – ci convochi in fretta. Abbiamo le proposte e speriamo di poter uscire da questo clima da caccia alle streghe contro i lavoratori Ama. In questi anni su di loro si sono scaricate troppe responsabilità”.
Al momento, comunque, non è certo che sia rientrato quello degli operatori ecologici eoliani che, oltre alle problematiche comuni a quelle nazionali, lottano per altre situazioni prettamente locali
Da stamattina la discarica della Sicula trasporti, dove conferiscono le Eolie, è chiusa per il raggiungimento delle 2.500 tonnellate giornale.
Fuori dai cancelli, in attesa di scarica, vi è una fila di mezzi, lunga tra i 6 e i 7 chilometri. I mezzi eoliani, che sono in fila dalla mezzanotte, potranno scaricare, quando sarà possibile, dopo che lo avranno fatto altri 300 mezzi.
Una situazione allucinante, alla quale bisogna aggiungere che gli scarrabili, fermi nel sito di Canneto Dentro, sono (come abbiamo avuto modo di verificare stamane) strapieni.
Da domani l'immondizia rischia di restare seriamente sulle strade, anche in quelle delle isole minori che non potranno essere raggiunte per mancanza dei mezzi necessari per il prelievo.
L'emergenza, inutile nasconderlo, rischia di protrarsi per diverso tempo. Anche ammettendo che la disastrata e colpevole Regione Sicilia trovi una soluzione nel breve termine, per le isole non sarà facile tornare alla normalità. Si rischia davvero di non dare una bella immagine a chi ci viene a trovare.
Intanto, è rientrato lo sciopero nazionale degli operatori ecologici previsto per il 13 e 14 Luglio.
Accordo raggiunto, contratto firmato, agitazione scongiurata. Lo sciopero nazionale di 48 ore dei circa 50 mila lavoratori dell’igiene ambientale, dei quali 7mila dell’Ama, indetto per mercoledì 13 e giovedì 14 luglio non ci sarà. Nella tarda serata di domenica le parti hanno trovato un’intesa sul rinnovo contrattuale. Ne danno notizia Fp Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Fiadel. Resta invece confermata l’astensione dal lavoro nelle stesse date per i lavoratori delle aziende private aderenti a Fise-Assoambiente.
Il contratto, che decorre dal 1 luglio 2016 e scade il 30 giugno 2019, attendeva di essere rinnovato da 30 mesi. “Siamo molto soddisfatti del risultato – dichiarano le organizzazioni sindacali nazionali – che è stato ottenuto anche grazie alla massiccia adesione dei lavoratori ai due scioperi nazionali del 30 maggio e 15 giugno scorsi, nonché grazie al contributo offerto dall’Anci. Questa intesa contribuisce al rilancio del settore, migliorando la qualità dei servizi ai cittadini”.
Pubblicità
“L’intesa – spiegano Fp, Fit, Uilt e Fiadel – prevede un aumento a regime di 120 euro e un’una tantum per la vacanza contrattuale di200 euro in due parti. Inoltre nei 120 euro sono inclusi contribuiti per il welfare contrattuale a totale carico dell’azienda e distribuiti come indennità integrativa, la previdenza complementare generalizzata, l’assistenza sanitaria integrativa, il fondo di solidarietà bilaterale e il fondo salute e sicurezza”.
“Alla richiesta fatta dall’assessore Paola Muraro all’Ama, per una città pulita e in tempi brevi, rispondiamo con la nostra disponibilità al confronto – affermano i sindacati – ci convochi in fretta. Abbiamo le proposte e speriamo di poter uscire da questo clima da caccia alle streghe contro i lavoratori Ama. In questi anni su di loro si sono scaricate troppe responsabilità”.
Al momento, comunque, non è certo che sia rientrato quello degli operatori ecologici eoliani che, oltre alle problematiche comuni a quelle nazionali, lottano per altre situazioni prettamente locali
Pulizia straordinaria a Marina Lunga...ma un poco di criterio, no?
E' iniziata stamane la pulizia straordinaria della Francesco Crispi (Marina Lunga). Sicuramente una bella iniziativa per dare dignità alla più bella passeggiata a mare di Lipari centro.
Certo si poteva farla prima ma..guardiamo il bicchiere mezzo pieno
Non possiamo non evidenziare però che questa pulizia non sembra essere fatta con criterio...quanto meno con un poco di logica.
Certo non da parte di chi, volontari ed ex Pumex, che stanno lavorando sotto il sole cocente..e ai quali va il nostro plauso.
Il problema..come sempre..è tra i "capoccioni"
Un paio d'ore fa è stata tagliata una palma ormai secca (e sin qui nulla da dire) ma non si può lasciare per ore e ore il tronco sul marciapiede, ostruendo il passaggio dei pedoni e costringendoli a scendere in strada, in quella che tutti sappiamo e la caotica e pericolosissima arteria.
Non sarebbe stato meglio, dopo il "taglio" caricare il tronco su un camion e toglierlo dalla strada?
Frasi
Nei viali della speranza si rincorrono i ricordi di un tempo lontano, quando l'innocenza della tenera età si lasciava avvolgere dal calore di un abbraccio materno.
(Angela Randisi)
(Angela Randisi)
Giuseppina...e le voci di paese..Facciamo chiarezza... per quel che possiamo
Circola da ieri sera la voce che Giuseppina sarebbe stata trovata morta all'interno di una vecchia auto.
Diverse le richieste di notizie che ci sono pervenute sia telefonicamente, per messaggi e in prima persona.
Possiamo dire due cose:
1) La notizia ha cominciato a girare alle 23; Giuseppina è stata vista intorno all'una di notte
2) Stamattina abbiamo fatto una serie di verifiche con l'assessore Fabiola Centurrino, che ha anche contattato i Carabinieri, con la Polizia Municipale. Nessuno è a conoscenza di quanto viene detto. Crediamo che, in caso, di ritrovamento di un cadavere le forze dell'ordine dovrebbero essere informate, saperlo.
Vorremmo sapere chi ha diffuso questa voce, se l'ha vista con i propri occhi e se è così perchè non lo ha segnalato...oppure, come è probabile, è solo una squallida bufala.
Comunque si sta verificando dove Giuseppina si trova in questo momento
Certo, Giuseppina non sta bene e ci si sta adoperando, assessore Centurrino in testa, per darle un tetto, per fare in modo che si curi.
E a proposito del tetto stamane, passando per caso davanti alle scuole elementari di Lipari, abbiamo visto che si sta liberando il locale, dotato di bagno, in uso sino a tempo fa alla Croce Rossa. Tutto questo, abbiamo appreso, per attrezzarlo e destinarlo nel più breve tempo possibile a Giuseppina.
N.B. - Invitiamo chi dovesse vedere o ha visto Giuseppina stamattina a segnalarcelo al 339.5798235 o come messaggio privato sulla pagina fb del direttore Sarpi. Potremo così comunicarlo a chi di competenza. Grazie!
Aggiungiamo una precisazione a quanto scritto nell'articolo. Prima si è detto che è stata trovata morta in auto (falso); adesso che è morta in ospedale (abbiamo verificato..falso anche questo). Invitiamo tutti ad un poco di rispetto...e a non lasciarsi trascinare in certezze che non ci sono!
Diverse le richieste di notizie che ci sono pervenute sia telefonicamente, per messaggi e in prima persona.
Possiamo dire due cose:
1) La notizia ha cominciato a girare alle 23; Giuseppina è stata vista intorno all'una di notte
2) Stamattina abbiamo fatto una serie di verifiche con l'assessore Fabiola Centurrino, che ha anche contattato i Carabinieri, con la Polizia Municipale. Nessuno è a conoscenza di quanto viene detto. Crediamo che, in caso, di ritrovamento di un cadavere le forze dell'ordine dovrebbero essere informate, saperlo.
Vorremmo sapere chi ha diffuso questa voce, se l'ha vista con i propri occhi e se è così perchè non lo ha segnalato...oppure, come è probabile, è solo una squallida bufala.
Comunque si sta verificando dove Giuseppina si trova in questo momento
Certo, Giuseppina non sta bene e ci si sta adoperando, assessore Centurrino in testa, per darle un tetto, per fare in modo che si curi.
E a proposito del tetto stamane, passando per caso davanti alle scuole elementari di Lipari, abbiamo visto che si sta liberando il locale, dotato di bagno, in uso sino a tempo fa alla Croce Rossa. Tutto questo, abbiamo appreso, per attrezzarlo e destinarlo nel più breve tempo possibile a Giuseppina.
N.B. - Invitiamo chi dovesse vedere o ha visto Giuseppina stamattina a segnalarcelo al 339.5798235 o come messaggio privato sulla pagina fb del direttore Sarpi. Potremo così comunicarlo a chi di competenza. Grazie!
Aggiungiamo una precisazione a quanto scritto nell'articolo. Prima si è detto che è stata trovata morta in auto (falso); adesso che è morta in ospedale (abbiamo verificato..falso anche questo). Invitiamo tutti ad un poco di rispetto...e a non lasciarsi trascinare in certezze che non ci sono!
Rifiuti, trecento comuni in emergenza. Oggi autocompattatori sotto Palazzo dei Normanni
L’intera Isola rischia di trasformarsi in un girone dantesco. Si fa infernale l’emergenza rifiuti che coinvolge trecento Comuni della Sicilia. E oggi si registrerà la clamorosa protesta degli autocompattatori, carichi d’immondizia, parcheggiati sotto le finestre di Palazzo dei Normanni. L’emergenza di questi giorni, secondo molti, era prevedibile e non si è fatto nulla per scongiurarla. L’Anci, guidata dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, chiede soluzioni immediate e i deputati del Movimento Cinque Stelle commentano: «Chissà che la puzza dei rifiuti che arriverà nelle dorate stanze non riesca dove hanno fallito gli accorati appelli dei sindaci e le vibranti proteste dei cittadini».
Gli auguri ai festeggiati di oggi, 11 Luglio
Eolienews augura Buon Compleanno a Gabriele Mandarano, Mauro Sperimentale, Youssef Takhmoune, Diana Lazzaro, Franco Rando e Giovanni Tiralongo
Cerimonie e Festeggiamenti vari a Villa Liberty. Menù a partire da 25 euro
Il ristorante Villa Liberty Lipari comunica alla gentile clientela che, su prenotazione, si organizzano menù per Battesimi, Prime Comunioni, Cresime.
Ed ancora buffet nel giardino per Feste di Compleanno.
Professionalità e qualità renderanno quel giorno importante e indimenticabile.
Menù a partire da Euro 25,00
Per informazioni e/o prenotazioni 090.9814270 o 338.2909524
Per informazioni e/o prenotazioni 090.9814270 o 338.2909524
Iscriviti a:
Post (Atom)