Cerca nel blog

mercoledì 13 luglio 2016

Situazione rifiuti nel comune di Lipari. L'Amministrazione informa

L’AMMINISTRAZIONE INFORMA
Che le Eolie vivano una grave emergenza rifiuti è palesemente sotto gli occhi di tutti. I cassonetti stracolmi e i rifiuti sparsi in terra la dicono lunga sull’argomento, ma è giusto che i cittadini sappiano cosa sta accadendo anche per comprendere le odierne richieste dell’Amministrazione e collaborare in modo più diligente e responsabile di quanto non abbiano fatto fino ad oggi.
A seguito dell’ordinanza di chiusura di quasi tutte le discariche presenti sul territorio siciliano da parte del Governo regionale, il Comune di Lipari è stato costretto a conferire i propri rifiuti presso una delle tre discariche autorizzate a tenere i cancelli aperti: la discarica gestita dalla Sicula Trasporti S.r.l. in provincia di Catania, dove converge il 75% dei comuni siciliani. In breve tempo le difficoltà si sono palesate nella loro interezza. Mentre i nostri mezzi in compagnia di centinaia di autocompattatori, autoarticolati e semi – rimorchi, provenienti da ogni parte della Sicilia, invadono la tangenziale durante le lunghe ore di attesa sotto il sole e il caldo cocente di luglio nell’attesa che si aprano i cancelli della discarica, per le strade del nostro paese cresce il disagio di una cittadinanza forse ignara, forse distratta, irritata e incredula.
I cassoni sostano stracolmi presso le aree di trasferenza presenti su tutte le isole. I rifiuti si palesano in ogni angolo, i cassonetti straripano, si avverte un olezzo poco gradevole in alcuni punti critici delle isole.
Nonostante la buona volontà e l’impegno degli operatori ecologici della Caruter e delle maestranze della Eolie Multi Servizi, si riesce a malapena a ripulire il centro, penalizzando le zone periferiche. E’ una scelta gravosa, ma non vi è più alcuna capienza.
L’Amministrazione non si nasconde dietro un dito. Conosce la problematica e i rischi di un’emergenza igienico-sanitaria. E’ estate, fa caldo! Il Sindaco chiede un provvedimento immediato al Presidente Crocetta, la risoluzione del problema all’Assessore Contraffatto, l’autorevole intervento del Prefetto di Messina. Operativamente si pensa di affittare altri cassoni per consentire lo svuotamento dei cassonetti e la raccolta porta a porta.
L’undici luglio il Presidente Crocetta emette una disposizione attuativa che sembra dover risolvere il problema. Così non è. La Disposizione n. 26 infatti, nel consentire al Comune di Lipari il conferimento nella discarica della Sicula Trasporti, stabilisce che il limite giornaliero massimo, inderogabile e non recuperabile, è di 26,5 tonnellate. Per Lipari assolutamente insufficiente e inaccettabile. La produzione media giornaliera in questo periodo specifico dell’anno è di circa 45/50 tonnellate. Il sindaco Giorgianni scrive nuovamente al Presidente Crocetta, all’Assessore Contraffatto, al Prefetto di Messina, chiedendo una deroga e una corsia preferenziale per le Isole Eolie, comprensorio a elevata vocazione turistica che proprio in questo periodo vede crescere le presenze sul territorio in modo esponenziale.
Nell’attesa, in data odierna, il Sindaco emana l’Ordinanza n. 41 con cui, richiamata l’Ordinanza n. 24 del 27/03/2015, estende alle attività commerciali e agli esercizi pubblici presenti sul tutto il territorio comunale di trattenere dentro i propri locali tutti i rifiuti differenziati (carta, cartone, plastica, alluminio, vetro) in attesa del ritiro che sarà effettuato con cadenza giornaliera dagli opertori eologici.
E’ importante e improcrastinabile che tutta i cittadini comprendano l’importanza di una buona differenziata, favorendo il corretto conferimento.
Dalla Residenza Municipale, 12 Luglio 2016
Ersilia Pajno
Assessore Comune di Lipari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.