del Comune di Lipari, al Presidente e al vice presidente del consiglio comunale di Lipari
Il testo:
Abbiamo avuto modo di ascoltare l’intervista fatta, al sig. Corrado Giannò, assessore alla viabilità del Comune di Lipari, sui provvedimenti che l’Amministrazione Comunale intenderebbe adottare per disciplinare la viabilità, durante il periodo estivo, nel centro abitato di Canneto.
L’assessore ha dichiarato, pubblicamente, di voler mettere in essere, come lo scorso anno, il senso unico della circolazione veicolare senza istituire, come per la scorsa stagione, la sosta a pagamento nelle strisce blu su tutto il lungomare.-
Ci auguriamo che l’assessore abbia espresso un suo parere, competente o meno, ma bene farebbe, a questo punto, ad illustrare ai cittadini della frazione, il parere e/o il provvedimento del Dirigente responsabile, il quale si deve esprimere e deve operare nel rispetto e nell’osservanza delle norme del codice della strada, poiché gli atti vanno sottoscritti dallo stesso Dirigente ed è sua la responsabilità in caso di incidenti e/o danni a terzi o di “inefficienza della gestione”.
Nello stesso contesto abbiamo appreso che tale determinazione è stata fatta a seguito di una riunione, tenutasi presso il palazzo municipale, alla quale, con nostro disappunto, non abbiamo avuto modo di partecipare, in quanto non invitati, pur essendo direttamente interessati e pur avendo, da tempo, sollevato la problematica. Al signor sindaco, vorremmo ricordare l’impegno preso in una pubblica assemblea, recentemente tenutasi a Canneto, nella quale, lo stesso Sindaco, vista la delicatezza e la complessità della problematica, aveva rassicurato i cittadini che prima di prendere delle decisioni definitive avrebbe preventivamente sentito il parere degli abitanti della frazione per porre in essere delle iniziative più condivise possibili. Speriamo che, prima del 15 Luglio, il Sindaco mantenga l’impegno preso con la popolazione della frazione.-
A questo punto, anche in virtù degli atti precedentemente emanati in materia, ci corre l’obbligo di fare una considerazione che è quella che il provvedimento non è di competenza dell’assessore e/o dell’amministrazione ma del dirigente del settore, al quale , ai sensi dell’art.51 “Organizzazione degli uffici e del personale”, del vigente ordinamento degli Enti Locali in Sicilia, spetta l’adozione degli atti che impegnano l’Amministrazione verso l’esterno, che la legge e lo statuto espressamente non riservano agli organi di governo dell’ente. “I dirigenti sono direttamente responsabili, in relazione agli obiettivi dell’Ente, della correttezza amministrativa e della efficienza della gestione”. Infatti, gli atti predisposti lo scorso anno sono a firma del dirigente del settore, Dott. Domenico Russo e non vi è la firma né del sindaco né tanto meno quella dell’assessore.-
Pertanto, non riusciamo a comprendere se quanto dichiarato dall’assessore sia il suo indirizzo politico, quello dell’intera amministrazione, oppure sia il contenuto di un provvedimento che dirigente del settore competente si appresta ad adottare.
A proposito del provvedimento dello scorso anno, bene farebbe, invece, l’amministrazione, nel principio della trasparenza amministrativa voluta dalla legge, ad informare i cittadini quali sono stati i costi per l’attuazione delle strisce blu; quanto è costata la stampa dei tagliandi; quanto si è pagato di commissione per la vendita dei tagliandi; quale è stato il corrispettivo netto incassato dalla gestione; come è avvenuto il versamento degli incassi da parte degli incaricati alla vendita dei tagliandi, in quale capitolo del bilancio comunale sono stati contabilizzati questi incassi, oltre ai contenziosi che, eventualmente, sono stati instaurati a carico dell’amministrazione.-
Poiché riteniamo che l’esperienza fatta lo scorso anno abbia dimostrato la inattuabilità dei provvedimenti adottati, gradiremmo conoscere, tempestivamente, quali sono i criteri che il Dirigente responsabile, in ordine a quanto dichiarato dall’assessore Giannò, intende adottare per porre in essere gli atti ed i provvedimenti relativi per regolamentare la viabilità della frazione, per la stagione in corso, fermo restando l’impegno del sindaco a discutere pubblicamente il provvedimento, in modo democratico, confrontando le eventuali tesi e proposte che possono venire dai cittadini, sempre per il bene della frazione.-
Vista l’importanza dell’argomento, restiamo in attesa di un Vostro sollecito riscontro e porgiamo distinti saluti"
Associazione “Per Canneto”
Il Presidente
Antonino Giardina
L’assessore ha dichiarato, pubblicamente, di voler mettere in essere, come lo scorso anno, il senso unico della circolazione veicolare senza istituire, come per la scorsa stagione, la sosta a pagamento nelle strisce blu su tutto il lungomare.-
Ci auguriamo che l’assessore abbia espresso un suo parere, competente o meno, ma bene farebbe, a questo punto, ad illustrare ai cittadini della frazione, il parere e/o il provvedimento del Dirigente responsabile, il quale si deve esprimere e deve operare nel rispetto e nell’osservanza delle norme del codice della strada, poiché gli atti vanno sottoscritti dallo stesso Dirigente ed è sua la responsabilità in caso di incidenti e/o danni a terzi o di “inefficienza della gestione”.
Nello stesso contesto abbiamo appreso che tale determinazione è stata fatta a seguito di una riunione, tenutasi presso il palazzo municipale, alla quale, con nostro disappunto, non abbiamo avuto modo di partecipare, in quanto non invitati, pur essendo direttamente interessati e pur avendo, da tempo, sollevato la problematica. Al signor sindaco, vorremmo ricordare l’impegno preso in una pubblica assemblea, recentemente tenutasi a Canneto, nella quale, lo stesso Sindaco, vista la delicatezza e la complessità della problematica, aveva rassicurato i cittadini che prima di prendere delle decisioni definitive avrebbe preventivamente sentito il parere degli abitanti della frazione per porre in essere delle iniziative più condivise possibili. Speriamo che, prima del 15 Luglio, il Sindaco mantenga l’impegno preso con la popolazione della frazione.-
A questo punto, anche in virtù degli atti precedentemente emanati in materia, ci corre l’obbligo di fare una considerazione che è quella che il provvedimento non è di competenza dell’assessore e/o dell’amministrazione ma del dirigente del settore, al quale , ai sensi dell’art.51 “Organizzazione degli uffici e del personale”, del vigente ordinamento degli Enti Locali in Sicilia, spetta l’adozione degli atti che impegnano l’Amministrazione verso l’esterno, che la legge e lo statuto espressamente non riservano agli organi di governo dell’ente. “I dirigenti sono direttamente responsabili, in relazione agli obiettivi dell’Ente, della correttezza amministrativa e della efficienza della gestione”. Infatti, gli atti predisposti lo scorso anno sono a firma del dirigente del settore, Dott. Domenico Russo e non vi è la firma né del sindaco né tanto meno quella dell’assessore.-
Pertanto, non riusciamo a comprendere se quanto dichiarato dall’assessore sia il suo indirizzo politico, quello dell’intera amministrazione, oppure sia il contenuto di un provvedimento che dirigente del settore competente si appresta ad adottare.
A proposito del provvedimento dello scorso anno, bene farebbe, invece, l’amministrazione, nel principio della trasparenza amministrativa voluta dalla legge, ad informare i cittadini quali sono stati i costi per l’attuazione delle strisce blu; quanto è costata la stampa dei tagliandi; quanto si è pagato di commissione per la vendita dei tagliandi; quale è stato il corrispettivo netto incassato dalla gestione; come è avvenuto il versamento degli incassi da parte degli incaricati alla vendita dei tagliandi, in quale capitolo del bilancio comunale sono stati contabilizzati questi incassi, oltre ai contenziosi che, eventualmente, sono stati instaurati a carico dell’amministrazione.-
Poiché riteniamo che l’esperienza fatta lo scorso anno abbia dimostrato la inattuabilità dei provvedimenti adottati, gradiremmo conoscere, tempestivamente, quali sono i criteri che il Dirigente responsabile, in ordine a quanto dichiarato dall’assessore Giannò, intende adottare per porre in essere gli atti ed i provvedimenti relativi per regolamentare la viabilità della frazione, per la stagione in corso, fermo restando l’impegno del sindaco a discutere pubblicamente il provvedimento, in modo democratico, confrontando le eventuali tesi e proposte che possono venire dai cittadini, sempre per il bene della frazione.-
Vista l’importanza dell’argomento, restiamo in attesa di un Vostro sollecito riscontro e porgiamo distinti saluti"
Associazione “Per Canneto”
Il Presidente
Antonino Giardina