Cerca nel blog

martedì 18 maggio 2021

Cave di Pomice: "La storia umana delle isole Eolie venduta a “un tanto” a chilo. Associazioni scrivono all'assessore Samonà

Nota dei presidenti del Centro studi eoliano, Nino Saltalamacchia, Federalberghi Eolie , Christian Del Bono e dell’associazione Nesos, Pietro Lo Cascio, all’Assessore regionale per i Beni Culturali e l’Identità Siciliana, Alberto Samonà e per conoscenza alla Soprintendenza di Messina , al Sindaco di Lipari e al Direttore del Parco Archeologico delle Eolie – Museo Bernabò Brea. 


Appello per la salvezza delle cave di Pomice


On.le Assessore,
quali rappresentanti legali del Centro Studi Eoliano, Federalberghi delle Isole Eolie e dell’Associazione Nesos, ci rivolgiamo direttamente a Lei per sollecitare un rapido intervento sulla drammatica situazione che si è venuta a creare nell’area dell’ex stabilimento industriale della Pumex S.p.A. Riteniamo superfluo, in questa sede, procedere con l’elencazione delle decine di pubblicazioni a carattere scientifico, naturalistico, archeologico e storico, relative alla estrazione della pietra pomice nell’isola di Lipari, attraverso il coinvolgimento di decine di scienziati, storici, archeologi. Lo stesso dicasi per l’attività di lavorazione dell’ossidiana, alla base del popolamento, in età neolitica, dell’isola di Lipari e progressivamente dell’intero arcipelago delle Eolie. Lo studio di questa pagina fondamentale
della storia dell’intero Mediterraneo ha portato agli scavi di Luigi Bernabò Brea e Madaleine Cavalier ed alla creazione del museo archeologico intestato all’archeologo di fama mondiale, nostro concittadino onorario.

L’attività estrattiva della pomice, esercitata in forma industriale a partire dal XVIII secolo, ha determinato, nella Sovrintendenza di Messina, la decisione di istituire un Museo della Pomice, rimasto, nostro malgrado, sulla carta e mai decollato. Le strutture e gli stabilimenti pomiciferi sono puntualmente riportate nell’Atlante dei beni Etno-Antropologici eoliani (a cura di Sergio Todesco). L’attività estrattiva della pomice, infine, è uno degli assi portanti del Piano Territoriale Paesistico delle Isole Eolie, realizzato dal compianto professore Vincenzo Cabianca. PTP che ha consentito alle isole Eolie di poter concretamente avanzare la propria candidatura ed ottenere lo straordinario riconoscimento di sito patrimonio mondiale dell’Unesco.


Sin dal 2002, come si può facilmente evincere dai rapporti di Missione dei responsabili dell’Unesco, alcuni studiosi Eoliani hanno prodotto una proposta per un piano di riconversione delle cave di Pomice che vede nel parco geo-minerario il cuore del progetto con la conservazione della memoria storica della lavorazione industriale della Pietra Pomice (pianificazione che è stata recepita dal Piano di Gestione del sito Unesco approvato dal Suo assessorato). Proposta che è stata più volte ripresa dal
Consiglio Comunale di Lipari e dall’amministrazione attiva, ma che non si è riusciti a concretizzare.

Rispetto a questa nostra intensa attività di stimolo verso le istituzioni pubbliche, tuttavia, abbiamo dovuto assistere, nell’agosto del 2007, al sequestro da parte della magistratura dell’intero stabilimento ex Pumex di Porticello. Nel luglio 2010 veniva aperta la procedura di “concordato preventivo”, così come richiesto dalla stessa società e veniva nominato commissario giudiziale il prof. Massimo Galletti. Nel maggio 2015 veniva revocato il concordato preventivo, dal Tribunale di Barcellona che dichiarava fallita per insolvenza la Pumex Spa e nominato curatore il Prof. Massimo Galletti, già Commissario Giudiziale.

Nel corso dell’anno corrente sono iniziate le operazioni di smantellamento delle strutture industriali dell’ex cava e la vendita “a peso” del metallo. La storia umana delle isole Eolie venduta a “un tanto” a chilo.

La invitiamo a voler convocare con urgenza un tavolo tecnico il commissario giudiziale della Pumex S.p.A., le istituzioni pubbliche presenti sul territorio (che leggono per conoscenza), le nostre associazioni, per trovare una soluzione alternativa a quanto si sta evidenziando in questi giorni e prima che il processo diventi irreparabile e conduca alla perdita totale di un bene straordinario.
In attesa di un suo gentile riscontro 
Le inviamo Distinti Ossequi

Lipari, 15 maggio 2021

Centro Studi Eoliano
Antonino Saltalamacchia

Federalberghi Isole Eolie
Christian Del Bono

Nesos
Pietro Lo Cascio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.