L'ultima, in ordine di tempo, alle 17 e 59, di magnitudo 1.9 ad una profondità di 12 chilometri
Tutte le scosse non sono state avvertite dalla popolazione.
L'ultima, in ordine di tempo, alle 17 e 59, di magnitudo 1.9 ad una profondità di 12 chilometri
Tutte le scosse non sono state avvertite dalla popolazione.
Christian Riganò è il nuovo allenatore del Casellina, squadra della Seconda Categoria toscana. L’ex bomber della Fiorentina, del Messina, del Lipari e di altre formazioni, torna in panchina dopo l’esperienza all’Affrico, culminata con la vittoria nel campionato di Prima Categoria Questo il comunicato della società toscana: “USD Casellina è lieta di annunciare Christian Riganò come nuovo allenatore della Prima Squadra. Una scelta condivisa dall’ex presidente e attuale consigliere Giovanni Bellosi, che insieme alla società ha individuato in Riganò la figura ideale per guidare la squadra in questa nuova fase e portarla ai playoff. Siamo certi che la sua esperienza e il suo carisma saranno fondamentali per affrontare le prossime sfide. Christian Riganò, ex calciatore e attaccante, è noto per la sua esperienza alla Fiorentina nei primi anni 2000, dove fu protagonista con 62 goal su 101 presenze, contribuendo alla risalita della squadra dalla Serie C2 alla Serie A. Benvenuto, mister, e buon lavoro“.
il sottoscritto Christian Lampo nella qualità di consigliere comunale del Comune di Lipari, con la presente viene a chiedervi informazioni sullo stato dell’arte, relativo ai lavori di riqualificazione dell' Istituto tecnico commerciale Isa Conti Eller Vainicher di Lipari.
Preme ricordare che nel giugno 2023 furono consegnati, dal Sindaco Basile, i lavori di ampliamento dell’istituto scolastico per un importo dell’intervento, con finanziamento pari a 3.195.000 euro relativi ad un nuovo corpo di fabbrica, adiacente a quello esistente.
Inizialmente è stata demolita la vecchia palestra, per consentire l’innalzamento della nuova struttura in un unico corpo e in una maggiore superficie di occupazione.
In base al progetto, sorgerà un corpo a tre elevazioni fuori terra con tre aule al piano terra ( 143,50 mq superficie totale), servizi igienici (disabili compresi) , corridoi e disimpegni e la palestra ( 166 mq) . Al primo piano sono previste tre aule per una superficie totale di 143,50 mq, servizi igienici compresi disabili, corridoi e disimpegni e il “vuoto palestra”. Infine, al secondo piano ci saranno sei aule ( 309 mq) servizi igienici , compresi disabili, corridoi e disimpegni. La superficie dedicata all’attività didattica sarà di 12 aule per complessivi 403,50 mq circa.
I lavori a tutt'oggi, risultano sospesi da diverso tempo e questo crea inevitabili disagi e grande apprensione sia tra i genitori che tra gli studenti tutti.
Si Chiede pertanto, di avere notizie in merito alla ripresa dei lavori, considerato fra l'altro, che vi è un termine per la loro ultimazione e stante la situazione, tale scadenza potrebbe essere non rispettata, con i disagi del caso, conseguenti ed inevitabili che si possono riflettere anche sul normale andamento dell'attività scolastica nel suo complesso.
Certo di un Vostro pronto riscontro, colgo l'occasione per porgere i più cordiali saluti.
Il Consigliere comunale
Christian Lampo
Notte tranquilla add Alicudi e Filicudi, dopo la violenta scossa di terremoto (magnitudo 4.8) registrata ieri pomeriggio, alle 16 e 19, e che ha generato apprensione e paura nelle due piccole comunità isolane. La scossa, il cui ipocentro è stato individuato a sud delle due isole, è stata avvertita nettamente anche a Salina e in varie zone di Lipari e Vulcano.
Dopo la scossa delle 16 e 19 di ieri, nella zona è in corso uno sciame sismico, con tutta una serie di scosse di moderata intensità, non avvertite dalla popolazione, 'ultima delle quali alle 03:06 di stamane, con magnitudo 2.1
La
Vittorio Morace, prima nave ibrida veloce al mondo, viene autorizzata a
viaggiare in elettrico.
Trapani, 7 febbraio 2025 – è
una PEC da parte del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto,
facente capo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ad autorizzare
l’utilizzo delle batterie di accumulatori al fine di alimentare i servizi e le
power unit dell’imbarcazione, consentendo di fatto l’utilizzo in conformità
al progetto.
L’ innovativa HSC Vittorio
Morace, entrata in esercizio nel luglio del 2024 sulle rotte di Liberty Lines
tra Trapani e le isole Egadi, non aveva avuto l’autorizzazione alla navigazione
in elettrico a causa di un vuoto normativo.
Il monocarena Vittorio
Morace è la prima delle 9 innovative navi ibride veloci ordinate da Liberty
Lines, capace di navigare in modalità totalmente elettrica ad una velocità di
10 nodi per circa mezz’ora in prossimità della costa e poi ricaricare le
batterie durante la navigazione in mare aperto quando l’unità è spinta dai
motori termici e raggiunge velocità superiori ai 30 nodi.
La nave, che vanta una
lunghezza di 39,5 metri e una capienza di 251 passeggeri, è frutto di una
collaborazione nata nel 2022 tra gli uffici tecnici di Liberty Lines, il cantiere
spagnolo Astilleros Armon, il produttore tedesco di motori Rolls-Royce
Solutions, la multinazionale italiana RINA e il designer australiano Incat
Crowther.
Rispetto ad una unità analoghe,
la Vittorio Morace è capace di ottenere significative riduzioni delle emissioni
ambientali nell’ordine al -30% di anidride carbonica, - 81% di fumi (visible
smoke), - 62% di polveri (soot), - 83% di gas inquinanti nel ciclo combinato.
“Siamo soddisfatti che la bontà del nostro innovativo progetto sia stata riconosciuta anche a livello normativo” commenta Gennaro Carlo Cotella, Amministratore Delegato di Liberty Lines, “Ci auguriamo che anche le altre 4 navi gemelle già in esercizio tra la Sicilia e le sue isole possano ottenere le medesime autorizzazioni quanto prima in modo da consentirci di perseguire ancora più efficacemente il nostro obbiettivo di un trasporto veloce, affidabile e sostenibile nei confronti dei territori in cui operiamo”.
La Ludica Lipari è seconda in classifica con 15 punti in 7 gare
Islands of Sicily, la DMO delle Isole di Sicilia, parteciperà alla BIT di Milano 2025 con un desk istituzionale all’interno dello stand della Regione Siciliana. La partecipazione segue quella alla FITUR di Madrid e fa parte del Programma di Promozione 2025. Un'iniziativa voluta dalla DMO con il supporto dei Comuni delle isole minori (Favignana, Lampedusa e Linosa, Leni, Lipari, Malfa, Pantelleria, Santa Marina Salina e Ustica), che punta a creare una piattaforma condivisa per la promozione delle isole siciliane, aperta a tutto il territorio e mirata a sviluppare una strategia coordinata per valorizzare le risorse locali. Il programma si propone come un nuovo punto di partenza per un approccio collettivo in cui ogni attore può contribuire attivamente al miglioramento della promozione turistica delle isole.
Durante la BIT, Islands of Sicily organizzerà un talk intitolato “Le isole di Sicilia, partnership pubblico-privata per uno sviluppo sostenibile del territorio”, in programma per il 9 febbraio 2025 alle 12.40. L’evento vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti del settore. Dopo i saluti istituzionali, Laura Morello del World Travel & Tourism Council illustrerà il progetto Hotel Sustainability Basics, pensato per supportare tutte le strutture ricettive nel raggiungimento di standard di sostenibilità. A seguire, Christian Del Bono, presidente di Islands of Sicily DMO, presenterà le azioni messe in campo dalla DMO per promuovere il territorio attraverso il brand "Islands of Sicily". Fabio Casano di Pantelleria Island parlerà del programma voli per Pantelleria 2025, mentre Giandamiano Lombardo, di Federalberghi Isole Pelagie, illustrerà le novità turistiche per l'anno in corso. Davide Bruno, dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica, approfondirà i progetti portati avanti dall’AMP di Ustica, e Salvatore Livreri Console, dell’Area Marina Protetta Isole Egadi, richiamerà i progetti di sviluppo sostenibile realizzati nelle Egadi. Infine, Carlo Massimo Zaccarini di Aeroservizi S.p.A. illustrerà gli operativi voli 2025 per l’Aeroporto di Lampedusa.
La partecipazione alla BIT di Milano, offre agli operatori delle isole minori siciliane un'opportunità per aumentare la loro visibilità e consolidare il marchio Islands of Sicily a livello internazionale oltre a rappresentare un altro passo importante nel percorso di promozione messo in campo dalla DMO e dai Comuni per sostenere lo sviluppo sostenibile e integrato delle isole e degli arcipelaghi di Sicilia.
I prossimi appuntamenti fieristici del 2025 includono: il F.RE.E di Monaco, l’ITB di Berlino, il Salon Mondial du Tourisme di Parigi, il TTG di Rimini e il WTM di Londra. Alla partecipazione alle fiere si accompagna un’azione di Social Media Marketing per promuovere sui mercati internazionali il brand Islands of Sicily e quanti hanno aderito e supportato l’iniziativa.
L'evento sismico, localizzato tra le isole di Alicudi e Filicudi, ad una profondità di 17 chilometri, ha avuto una magnitudo di 4.8 è stato particolarmente avvertito ad Alicudi e Filicudi dove le persone sono uscite in strada impaurite.
L'evento è stato avvertito anche a Salina, Vulcano e in diverse zone di Lipari, lungo la costa messinese ed anche nel palermitano.
Al momento non si segnalano danni a persone e cose
Aggiornamento - Alle 16 e 40 è stata registrata una ulteriore scossa, magnitudo 2.7 a 6 chilometri di profondità
Alle 16 e 42, scossa di 2.5 a 4 chilometri di profondità
Alle 16 e 48 ulteriore scossa, magnitudo 2.9 a 7 chilometri di profondità
alle 17 e 26 magnitudo 3.4 - 13 chilometri di profondità
alle 17 e 31 magnitudo 2.3 - 5 chilometri di profondità
alle 17 e 36 magnitudo 2.8 - 6 chilometri di profondità
alle 18 e 04 due scosse di magnitudo 2.3 a 5 e 13 chilometri di profondità
alle 18 e 08 magnitudo 2.9 a diciotto chilometri di profondità
(da Rinascita eoliana - Riccardo Gullo sindaco) La costruzione di una Casa di Comunità nelle Isole Eolie ha acceso grandi dibattiti che nel Comune di Lipari assumono, come di consueto, particolare veemenza e sapori locali che si gustavo al mattino al bar già dal primo caffè.
Jasmine, figlia di Francesco Lo Presti (Licca) e Teresa Di Grado è stata festeggiata alla grande.
"Auguri alla nostra Principessa Jasmine. Con affetto e amore dallo zio Giù"
In basso da sinistra a destra: Mr.Enzo Ferro, Lillo
Bottari, Giovannello Arricò, Pippo De Salvo, Giacomo Torino, Umberto
Zanca(Massaggiatore) Elio Sciacchitano
Agevolazioni ai pendolari che viaggiano da e per le isole minori: i “paletti” fissati dalla Regione non piacciono ai lavoratori che temono di dover anticipare delle somme per acquistare i biglietti e recuperarli in ritardo. «C’è da anticipare circa 600 euro al mese – afferma una insegnante di Lipari – che rappresenta buona parte dello stipendio. Se il rimborso non è immediato questa spesa per andare sul posto di lavoro diventa insostenibile». Critici anche i sindacati che contestano le restrizioni decise dall’Assessorato alle Infrastrutture che riconosce la gratuità e quindi il rimborso solo nei giorni da lunedì a venerdì. «E – si afferma – se in caso di avverse condizioni meteo-marine, il docente o il lavoratore è costretto a rientrare di sabato, perderà questo diritto a vedersi rimborsato il biglietto?».
Gli uffici palermitani replicano asserendo che queste prescrizioni sono indispensabili per contenere la spesa, che per l’anno in corso ammonta a 2 milioni. Il limite dei cinque giorni riguarda tutti i viaggiatori fatta eccezione per gli operatori della sanità e le forze dell’ordine. Inoltre, sempre nel decreto firmato dall’assessore Alessandro Aricò, si prevede il rimborso di un solo passaggio giornaliero di andata e ritorno e si dispone che «al fine di ottenere il rimborso dei biglietti emessi, tutti gli aventi diritto, entro 30 giorni dalla data di effettivo viaggio, potranno richiederlo direttamente al Dipartimento Infrastrutture, utilizzando il portale on line dedicato. Dovranno altresì allegare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà nella quale dovrà essere attestato l’ente di appartenenza, nonché la presenza nel giorno a cui si riferisce il viaggio.COMUNICATO In questi giorni circola un video risalente alla campagna elettorale in cui il sindaco Riccardo Gullo, durante un dibattito con gli altri candidati, arringava la folla con toni infuocati. Con indignazione, dichiarava che Lipari non aveva bisogno di una Casa di Comunità, ma di un ospedale efficiente, e che il vicesindaco avrebbe dovuto scrivere immediatamente all'ASP e alla Regione per ribadirlo. Parole forti, pronunciate con convinzione.
Oggi, due anni e mezzo dopo, assistiamo a una scena completamente diversa: il Sindaco Gullo è diventato il primo sostenitore della Casa di Comunità, dimenticando, o facendo finta di dimenticare, quanto urlava dai palchi elettorali. Un'incredibile capriola politica, l’ennesima giravolta a cui ormai ci stiamo tristemente abituando.
Non possiamo, però, esimerci dal porre una domanda semplice ma essenziale: cosa è cambiato, Sindaco?
Forse due anni e mezzo di governo hanno modificato le sue convinzioni? O forse la battaglia per l’ospedale era solo uno slogan elettorale?
La realtà è sotto gli occhi di tutti: l’ospedale è ridotto peggio di due anni fa, i servizi sono carenti, il personale insufficiente, i trasferimenti d’urgenza aumentano. E mentre il Sindaco ha provato a bypassare il Consiglio Comunale, che si era espresso negativamente sulla richiesta di deroga per la costruzione della Casa di Comunità, ricevendo un sonoro due di picche dalla Regione, i cittadini continuano a chiedersi dove sia finito quel paladino della sanità che, in campagna elettorale, diceva di non voler essere preso in giro.
La memoria sarà anche corta… ma le bugie hanno le gambe ancora più corte.
I Consiglieri Comunali
Gaetano Orto, Adolfo Sabatini, Cristina Dante, Raffaele Rifici, Giorgia Santamaria