Cerca nel blog

domenica 19 gennaio 2025

𝐄𝐎𝐋𝐈𝐄 𝐅𝐋𝐀𝐆𝐄𝐋𝐋𝐀𝐓𝐄 𝐃𝐀𝐋 𝐌𝐀𝐋𝐓𝐄𝐌𝐏𝐎. 𝐋 𝐒𝐈𝐍𝐃𝐀𝐂𝐎 𝐃𝐈 𝐋𝐈𝐏𝐀𝐑𝐈 𝐂𝐇𝐈𝐄𝐃𝐄 𝐋𝐎 𝐒𝐓𝐀𝐓𝐎 𝐃𝐈 𝐄𝐌𝐄𝐑𝐆𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄

Dal gruppo fb di Rinascita eoliana - Riccardo Gullo sindaco:

Una lunga giornata e un’interminabile notte per le Isole del Comune di Lipari: violente raffiche di vento e una mareggiata straordinaria e dirompente hanno investito il nostro territorio causando seri danni in tutte le isole.

Gli eventi, costantemente seguiti dal Centro Operativo Comunale, insediato apposta ieri pomeriggio, hanno colpito in maniera particolare tutte le aree portuali e parte degli abitati lungo le coste isolane. Oggi, dalle prime luci dell’alba, sono partiti i primi interventi immediati, dando la priorità ai porti per garantire i collegamenti marittimi.
Danneggiato il porto aliscafi di Lipari, si è provveduto a liberare la zona di Sottomonastero, consentendo alla nave di attraccare a agli aliscafi di operare a Punta Scaliddi.
A Vulcano, dove la mareggiata è “entrata” con violenza, si è prontamente reso agibile uno dei due approdi.
Ad Alicudi, dove il pontile risulta non praticabile, domani si viaggerà con mezzo idoneo all’attracco in testata della banchina (catamarano delle ore 7:00).
A Stromboli, i due approdi degli aliscafi hanno subito danni alle griglie e, non potendo intervenire nell’immediato per carenza di attrezzature disponibili sull’isola, l’Amministrazione ha chiesto e ottenuto per la giornata di domani una corsa straordinaria della nave di linea. Dai primi giorni della prossima settimana sarà possibile ripristinare i pontili degli aliscafi.
Nel corso di questa lunga giornata, mentre il Sindaco, con i tecnici del Comune, e tutte le autorità di protezione civile hanno svolto sopralluoghi per valutare la consistenza dei danni, e disposto interventi di rimozione di detriti, ripristino di energia elettrica e assistenza ai cittadini, tutta la comunità ha dato il suo generoso contributo.
L’Amministrazione Comunale desidera ringraziare tutte le ditte, i volontari di Protezione Civile, le Forze dell’ordine, i cittadini e ogni singolo abitante delle 6 isole che, con grande spirito di collaborazione e di servizio, hanno partecipato alla prima “riparazione” dei danni.
A Lipari, in particolare a Canneto, nelle strade più colpite dalla calamità naturale, e accanto ai cittadini che hanno subito danni alle attività o alle proprietà private. E in ogni isola, dove si è intervenuti spontaneamente e generosamente.
I danni sono molteplici, ma la ricostruzione è già partita, grazie all’impegno dell’intera comunità.
Di fondamentale importanze, adesso, è l’impegno delle istituzioni nazionali e regionali; per questo, il Sindaco Riccardo Gullo, nell’ambito della sua funzione istituzionale e responsabilità, dopo un’attenta ricognizione dei danni valutati in 12 milioni di euro, ha chiesto il riconoscimento dello Stato di Emergenza Nazionale che, se approvato, consentirà di affrontare gli annosi problemi strutturali delle isole.
YOUR WAY TO THE ISLANDS

PRENOTARE E' SEMPRE PIU' COMODO CON LIBERTYLINES! 
Puoi infatti scegliere di effettuare il pagamento della tua prenotazione sia tramite utilizzo della carta di credito sia effettuando un bonifico on line. 
Prenota subito il tuo viaggio sul sito LibertyLines! 

Ultimi giorni per aderire al programma di promozione delle Isole di Sicilia 2025

Scadono il 20 gennaio i termini per aderire al Programma di Promozione delle Isole di Sicilia 2025, promosso dalla DMO Islands of Sicily. Si tratta di un programma ambizioso, aperto agli operatori turistici e sostenuto dai Comuni delle Isole Minori.

Il Programma prevede la partecipazione a sette fiere internazionali di rilievo: FITUR Madrid, BIT Milano, F.RE.E Monaco, ITB Berlino, Salon Mondial du Tourisme Parigi, TTG Rimini e WTM Londra.

In aggiunta, gli operatori aderenti beneficeranno di campagne sponsorizzate sui social media come Instagram e Facebook. Oltre alla possibilità di essere presenti fisicamente presso gli stand o desk riservati, tutti gli aderenti saranno inclusi nell'inserto della brochure ufficiale Islands of Sicily distribuita durante gli eventi. Al termine di ciascuna fiera, riceveranno un post-event report con i contatti utili raccolti.

Il brand Isole di Sicilia si sviluppa attorno a otto temi trasversali: mare e natura, storia e cultura, paesaggi e tradizioni, cibo e vino. Questo approccio integrato e coordinato consente di penetrare i mercati internazionali in modo più efficace, ottimizzando l'uso delle risorse pubbliche e private.

Gli operatori turistici ancora interessati possono inviare un'email a info@islandsofsicily.com o contattare il numero 090 9812894 (disponibile dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00).

Christian Del Bono

Islands of Sicily

info@islandsofsicily.com

www.islandsofsicily.com

Canneto: Protezione civile e volontari al lavoro e arriva anche il rinfresco


Le sei isole del Comune di Lipari provano a risollevarsi dopo la tremenda mareggiata che ha sconvolto un'ampia parte del territorio causando danni, in primis, alle strutture portuali e a seguire alle vie di comunicazione, attività commerciali e privati cittadini. 

A Canneto, dopo che la strada litoranea è stata liberata, da quanto il mare aveva trasportato, dalle ditte Fonti e Russo, intervenute con operai e mezzi meccanici volontariamente, componenti del gruppo comunale di Protezione civile e cittadini volontari stanno intervenendo stamane per liberare da sabbia, pietre e detriti i marciapiedi e l’ingresso delle abitazioni.

Un intervento è previsto anche presso il parco giochi.

In segno di gratitudine la famiglia che a Canneto gestisce il bar "Da Tano" ha offerto loro un rinfresco

Le promesse dei soliti politici (di Gesuele fonti - Forza Italia Isole Eolie)

Riceviamo e pubblichiamo, la nota è stata scritta il 18 gennaio:

Le isole Eolie colpite fortemente dal maltempo di ieri. Dalle prime luci dell'alba, si lavora senza tregua per liberare dai detriti e dal fango i centri abitati di Canneto, Lipari e Vulcano. E puntuali, come è accaduto il 13 luglio dello scorso anno in occasione di un repentino incremento dell'attività vulcanica dello Stromboli, arrivano le dichiarazioni del politico di turno.
Ancora una volta, sempre con le stesse modalità, il politico di turno promette ristori agli eoliani; come ha fatto a luglio 2024 promettendo "impegni concreti" nei confronti degli operatori economici di Stromboli. Impegni,ovviamente, non mantenuti. Nessun fondo regionale, infatti, è stato istituito a sostegno del comparto turistico e produttivo dell’isola di Stromboli ed inserito nella finanziaria, votata a luglio del 2024 - come promesso e con tanto di fotografia in cui si intravedeva il profilo migliore -. Mentre in quella finanziaria non sono mancate le solite mancette e non è mancato lo stanziamento di considerevoli contributi al comune del solito politico.
Siamo costretti per onestà nei confronti della nostra gente - stufa di essere presa continuamente in giro, peraltro con un tempismo che ha dell'incredibile, inopportuno e raccapricciante - di fare alcune considerazioni in merito alle odierne dichiarazioni del politico di turno, intervenuto per sostituirsi al Sindaco di Lipari e allo stesso Presidente della Regione siciliana nel giorno in cui si contano i danni provocati dalla forte mareggiata che ieri sera ha investito in pieno le Isole Eolie.
Interveniamo sia per correttezza verso i nostri concittadini - il nostro territorio insulare - sia per correttezza verso noi stessi in quanto esponenti di Forza Italia.
Ci teniamo ad informare il politico di turno che stamattina, alle 9:00, la macchina regionale per l'emergenza era già in moto.
Il presidente Schifani non ha bisogno che gli venga detto cosa fare e come farlo. Inoltre, sempre in merito alle dichiarazioni dei soliti politici ci teniamo ad evidenziare che il Sindaco è l'Autorità Comunale di Protezione Civile, oltre che di Pubblica Sicurezza e Sanitaria. Ed è il Sindaco il soggetto che, in caso di calamità, deve assumere la direzione dei servizi di emergenza che insistono sul territorio del comune, nonché il coordinamento delle attività di soccorso e tanto tanto altro.
Quello di oggi, quello del politico di turno, a noi è sembrato solo un gesto maldestro che decisamente non si addice a chi ha già fatto il sindaco, a chi lo vorrebbe fare o invece lo è già.
Spesso i politici non perdeno occasione per far apparire il proprio partito ciò che non è; ciò che, di sicuro, non lo rappresenta.
Noi lavorariamo con forza per restituire alle persone fiducia nella politica e per sostenere i valori di Forza Italia, che sono radicati nella migliore tradizione politica del nostro Paese e della nostra società.
Ogni politico - soprattutto quello che tratta il partito come fosse un abito cucito addosso - è libero di svolgere il proprio compito di deputato come meglio crede - ci mancherebbe -, dovrebbe però avere un po' più di rispetto e di attenzione verso le realtà locali, che non conosce o conosce poco.
Il politico di turno dovrebbe smetterla di promettere ristori, dovrebbe smetterla di apparire sullo sfondo della peggiore politica.
Le nostre porte sono le infrastrutture portuali, i porti, e ogni investimento infrastrutturale utile a favorire collegamenti alternativi con la terra ferma. Si impegni in questa direzione il politico di turno. Ci ascolti. E aiuti le Eolie
a costruire porti, strade, e a creare i presupposti per dotare le nostre isole di collegamenti alternativi. Lo faccia con noi e non con chi ha scritto la pagina più brutta della storia del comune di Lipari.
Noi teniamo alla nostra gente.Teniamo alla loro opinione e alla considerazione e fiducia che ci hanno sempre partecipato. Diversamente dai soliti politici, noi non facciamo promesse che non possiamo mantenere.
Lipari, 18 gennaio 2025
Forza Italia Isole Eolie

 


Arriviamo direttamente a casa tua!

Ordina con un semplice messaggio whatsapp al +39 338 523 5588 e goditi la qualità dei nostri prodotti, consegnati comodamente a casa 🍃

▪︎ La Italiana Capers Sud ha sede a Lipari nelle splendide Isole Eolie, perle del Mediterraneo
▪︎ Visita il nostro sito | www.capersud.it
▪︎ Tel: 090 9812414 / Whatsapp: +39 338 523 5588

#caperssud #capperodelleisoleeoliedop 

LA PAROLA - COMMENTO AL VANGELO DI DOMENICA 19 GENNAIO 2025

Santi del Giorno: Mario, Marta, Abaco e Audiface

SANTO DEL GIORNO : Santi Mario, Marta, Abaco e Audiface

San Mario è figura leggendaria di un santo martire viene accolto nel Martirologio Romano insieme a Marta la moglie e i suoi due figli Audiface e Abaco.

La tradizione dice che i due coniugi persiani erano andati a Roma con i loro due figli per venerare le reliquie dei martiri, come erano soliti fare i cristiani delle origini. Giunti in città, nel periodo delle grandi persecuzioni ordinate da Diocleziano, si narra che aiutarono il prete Giovanni a seppellire duecentosessantasette martiri decapitati e abbandonati in aperta campagna lungo la via Salaria. Scoperti, furono arrestati, condotti in tribunale e decapitati anch'essi. La matrona romana Felicita ne raccolse i resti, poi conservati in una chiesa di cui restano le rovine a Bocca, presso Roma.

Verso la fine del Settecento, a seguito del graduale aumento degli abitanti delle zone limitrofe, fu presentata all'adunanza Capitolare del 30 agosto 1778 una richiesta di edificare una nuova chiesa capace di ospitare in maniera "decorosa" gli "abitatori" e i pellegrini devoti alla famiglia dei Santi Martiri Mario, Marta, Audiface e Abaco. Nel 1789, per volere di papa Pio VI, fu inaugurata la nuova chiesa progettata dall'insigne Architetto Virginio Bracci. Le loro reliquie ebbero vicende molto complesse: alcune furono traslate a Roma nelle chiese di sant'Adriano e di santa Prassede. Un'altra parte di fu esse fu inviata a Eginardo nell'828. Questi, biografo di Carlo Magno, le donò al monastero di Seligenstadt.

  


"Eureka le soluzioni giuste per le tue comunicazioni e non solo"
Via 'XXIV Maggio 6 
98055 Lipari.
adele.cannavo@gmail.com
0909811535.

Buongiorno e buona domenica...così!


 

Un territorio sconvolto (Reportage della situazione e primi interventi) (9 gruppo di 8 foto)