Cerca nel blog
domenica 23 febbraio 2025
Calcio. Ottimo pari per il Lipari. Perde il Malfa
Ottimo pari per 1 a 1 per il Lipari IC sul campo del Comprensorio del Tindari: A segno N. Cincotta. Il pareggio consente agli eoliani di mantenere la quart'ultima posizione, la prima valida per non andare ai playout.
In Terza categoria sconfitta del Malfa per 3 a 1 sul campo del Torregrotta. I malfitani mantengono ilterzo posto in classifica che permette, a fine campionato, di andare ai playoff.
Calcio a 5. Campionato giovanili/giovanissimi under 15: Battuta d'arresto per la Ludica Lipari
Battuta d'arresto per la Ludica Lipari che è stata superata per 7-4 sul campo dello Sporting Olivarella. I gol della formazione eoliana, che resta ferma a quota 16 in classifica, sono stati messi a segno da Federico Finocchiaro.
Salina piange un giovane papà
Nell'isola eoliana vi è grande dolore e costernazione per la prematura scomparsa di Michele Caccetta, 42 anni, un giovane rispettato e ben voluto.
Alla famiglia le nostre condoglianze
Arriviamo direttamente a casa tua!Ordina con un semplice messaggio whatsapp al +39 338 523 5588 e goditi la qualità dei nostri prodotti, consegnati comodamente a casa

▪︎ La Italiana Capers Sud ha sede a Lipari nelle splendide Isole Eolie, perle del Mediterraneo
▪︎ Visita il nostro sito | www.capersud.it
▪︎ Tel: 090 9812414 / Whatsapp: +39 338 523 5588
#caperssud #capperodelleisoleeoliedop
Oggi 22 febbraio: San Policarpo
A lui sono rivolte quelle parole dell'Apocalisse: « Io so la tua tribolazione e la tua povertà, ma sei ricco di virtù ».
Un simile elogio, fatto dallo stesso Spirito Santo, ci mostra quanto fosse grande la sua virtù_ Infatti il suo zelo per la purità della dottrina era sì fervido che quando udiva qualche cosa di contrario si chiudeva gli orecchi gridando: « Ah, Signore, a quali tempi m'avete voi riserbato », e prontamente spiegava la verità.
Ritornando da Roma, s'imbattè a caso nell'eretico Marcione che superbamente gli chiese: Mi conosci tu? Cui Policarpo rispose: Sì, in te riconosco il primogenito del diavolo.
In età avanzata vide ripetersi le stragi di Nerone, nella quarta persecuzione mossa da Marcantonio e da Lucio Aurelio. I Cristiani dell'Asia furono provati con ogni sorta di supplizi, né doveva essere escluso il loro pastore.
Condannato e condotto nell'anfiteatro, udì una voce che dal cielo diceva: « Coraggio, Policarpo, sii costante ».
Quadrato. il proconsole a cui venne presentato il Santo, dopo avergli domandato il nome, cercò di persuaderlo di aver compassione della sua vecchiaia dicendogli: « Pensa che non potrai sopportare i tormenti, alla vista dei quali gli animi più robusti tremano. Di' con tutto il popolo: "Siano sterminati gli empi giura per la fortuna degli imperatori e bestemmia il tuo Cristo ».
Ma Policarpo, con volto celestiale, rinvigorito di novella forza, gli rispose: « Sono ottantasei anni che servo il mio Signore: Egli non mi fece alcun male, anzi, ogni giorno ho ricevuto nuove grazie: come dunque posso io dir male del mio Creatore, Benefattore e Conservatore? Come posso offendere il mio Salvatore, il mio Dio, che è il Supremo Giudice, che deve punire i malvagi e premiare i buoni? ».
In così dire una luce di Paradiso gli irradiò la fronte: il feroce proconsole comandò che fosse arso vivo. Policarpo si preparò al martirio annunciatogli con continua e fervorosa preghiera. Quando finalmente fu vicino al rogo, esultò di gioia indicibile e, gettando lontano da sè i bastoni su cui si appoggiava, accelerò il passo ed entrò nel fuoco. Il Signore però lo fece rimanere incolume in mezzo alle fiamme. Il proconsole allora ordinò che fosse decapitato.
PRATICA. Noi giungeremo a trionfare coi Santi in cielo, se a loro imitazione sopportiamo generosamente le persecuzioni e i travagli di quaggiù (San Gregorio Magno).
PREGHIERA. O Signore, che ci allieti con l'annua solennità del tuo beato martire e Pontefice Policarpo, concedici, propizio, che come ne celebriamo la festa, così ci rassicuri la sua protezione.
MARTIROLOGIO ROMANO. A Smirne il natale di san Policàrpo, discepolo del beato Giovanni Apostolo e da lui stesso ordinato Vescovo di quella città: fu il personaggio più illustre di tutta l'Asia. Sotto Marco Antonino e Lucio Aurélio Cómmodo, in presenza del Proconsole, mentre tutto il popolo nell'anfiteatro a gran voce gridava contro di lui, fu dato al fuoco, e non restando punto offeso dalle fiamme, trafitto dalla spada, ricevette la corona del martirio. Con lui furono pure martirizzati nella stessa città di Smirne altri dodici, che erano venuti da Filadélfia. La festa di Policarpo si celebra il ventisei Gennaio.
LIPARI: In giro con la droga addosso, 23enne denunciato dai carabinieri.
Comando Provinciale di
Messina
Comunicato Stampa del 23
febbraio 2025
Compagnia
Carabinieri di Milazzo
Nei giorni scorsi, a Lipari, nell’ambito
dei servizi volti al contrasto dello spaccio di stupefacenti, i Carabinieri
della Compagnia di Milazzo hanno denunciato – in stato di libertà – un 23enne
in ordine al reato di detenzione ai fini
di spaccio di sostanze stupefacenti.
Il giovane
è stato fermato da una pattuglia di Carabinieri della Stazione di Lipari,
mentre si aggirava per le vie di quel centro in atteggiamento guardingo.
L’insofferenza mostrata dal giovane durante la fase del controllo, ha indotto i
militari ad eseguire una perquisizione sul posto che ha permesso di trovare,
addosso al fermato, 5 involucri contenenti complessivamente oltre 20 grammi di hashish.
Il 23enne è
stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di
Gotto e dovrà rispondere del reato a lui addebitato.
La droga è
stata sequestrata e consegnata ai Carabinieri del RIS di Messina per le
relative analisi di laboratorio.
La presente
operazione si inserisce nel contesto della repressione dello spaccio di
stupefacenti portata avanti dall’Arma dei Carabinieri in sintonia con la
Procura della Repubblica diretta dal Procuratore Giuseppe Verzera, con
particolare riguardo all’arcipelago eoliano, ove, con l’approssimarsi del
periodo estivo, c’è il rischio di assistere ad una recrudescenza del fenomeno.