Cerca nel blog

giovedì 24 giugno 2021

CONTINUA L'IMPEGNO DI FUTUREOLIE PER LO SVILUPPO DELLE NOSTRE ISOLE EOLIE


Riceviamo dal Vice presidente di FuturEolie , prof. ing. AGOSTINO CASSARA' e pubblichiamo:

Cari amici e cari compaesani eoliani. La nostra associazione come anticipato dalla Dott.ssa Giuffre' sta continuando a lavorare su diversi progetti i cui stati di avanzamento saranno comunicati di volta in volta alla comunità eoliana nel rispetto di principi di massima chiarezza e trasparenza che l'associazione si è autoimposta. 
In merito alla S.P.181 di Bagnamare ho avuto nella giornata di oggi personalmente una telefonata con il Vice Sindaco Avv. Orto con il quale mi incontrerò i primi giorni di Luglio in occasione di una mia breve visita sulle isole . In questo incontro avro' modo di accertarmi ,comprendere, e confrontarmi su come l' amministrazione comunale stia affrontando e monitorando la delicata questione della S.P. 181 di Bagnamare. 
Comprendere lo stato di avanzamento ed i livelli di esecutività" del Progetto ed i probabili tempi di approvazione dello stesso, nonche' le potenziali e concrete possibilità di finanziamento dell'opera. 
Nonostante nostre lettere formali non abbiamo purtroppo ricevuto formali riscontro ne ' dal Comune né dalla Provincia né dal Prefetto. Ma noi non molleremo e continueremo su questo argomento. 
In merito ai rifiuti pericolosi carcasse mi spiace oggettivamente constatare che alcune associazioni eoliane coinvolte e presenti attivamente sul territorio, non hanno purtroppo dimostrato per questo importante progetto ambientale un reale interessamento a darci una mano, in merito all' operatività e realizzazione dell' inventario. L' attività di coordinamento e di rapporto con gli enti sarebbe stato comunque a nostro carico richiedendo maggior impegno e probabilmente competenze professionali diverse. Spero che per le stesse associazioni ci sia una futura possibilità di riscatto. La nostra associazione continuerà naturalmente a perseguire tenacemente l' obiettivo della rimozione di carcasse auto e motorini dalle nostre strade eoliane che rappresentano un grosso deturpamento per le nostre bellezze riconosciute a livello mondiale UNESCO. 
Il sottoscritto personalmente si renderà disponibile ad eseguire questo lavoro di inventario e geolocalizzazione. Si ,....mi rendo operativo .e sono pronto a sporcarmi le mani..perché chi mi conosce bene, sa che farò qualsiasi cosa al fine di riuscire ad ottenere i risultati che mi prefiggo...che ci prefiggiamo. 
Chiedo di essere contattato dagli Eoliani di buona volonta' che si rendano disponibili a contribuire in qualche modo in questo progetto. Ovviamente saranno informati e formati su come procedere sul loco dal sottoscritto. 
Grosso ed importante contributo su questo progetto sarà dato dalla Dott.essa Giuffrè che conosce direi benissimo la normativa in questione e che coinvolgerà tutti gli Enti interessati alla risoluzione della questione, essendo esperta del settore specifico.
Infine sulla cartellonistica turistica UNESCO mi sentirò domani con l' assessore Tiziana De Luca che oggi mi ha confermato sua disponibilità in merito , in modo da comprendere da un punto di vista tecnico quali siano i problemi che impediscano l' installazione dei cartelli segnaletici UNESCO che sembrerebbero già disponibili presso i magazzini comunali. 
Aspettiamo fiduciosi vostro contributo che potrà essere anche somministrato attraverso foto che mettano in evidenza la zona di abbandono di auto e moto. Cinzia Barresi sta ricostruendo con grande impegno e grande amore per le nostre isole un grosso ed articolato mosaico sui percorsi mitologici delle nostre Isole. Infine un ringraziamento particolare ai nostri soci e professionisti di ogni settore che con dedizione e dietro le quinte seguono altrettanti importanti progetti che avremo modo di presentarvi.! Un cordiale saluto a tutti gli Eoliani ai quali chiedo di gridare e rivendicare ogni sacrosanto giorno il loro diritto di essere cittadini di serie A , perché lo meritiamo, perché siamo cittadini Eoliani terra ricca ed unica nel mondo nel suo genere di storia e di cultura eoliana!

Vice Presidente FuturEolie

Prof. Ing. Agostino Cassara'


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.