Cerca nel blog

lunedì 21 giugno 2021

Le Regole Incoterms ICC e le principali novità dell’edizione 2020”: Mercoledì il focus su “Import export delle imprese italiane e strategie di internazionalizzazione”

Messina, 21 giugno 2021. Si terrà mercoledì 23 giugno dalle 14.30 alle 18 il webinar “Le Regole Incoterms ICC e le principali novità dell’edizione 2020 – Focus su import export delle imprese italiane e strategie di internazionalizzazione” organizzato dall’Ente camerale, in collaborazione con la sua Azienda speciale servizi alle imprese e ICC Italia, il Comitato nazionale della Camera di commercio internazionale.

Le Regole Incoterms per l’utilizzo dei termini di commercio internazionale e nazionale sono, ormai, diventate una parte essenziale del linguaggio quotidiano del commercio. Incorporate nei contratti per la vendita di beni in tutto il mondo, forniscono regole e linee guida fondamentali per importatori, esportatori, avvocati, trasportatori e assicuratori che lavorano nel mondo del commercio internazionale.

L’obiettivo del webinar è quello di offrire un momento formativo per gli operatori.

In apertura dei lavori, i saluti istituzionali del presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina, della segretaria generale, Paola Sabella, e del segretario generale ICC Italia, Maria Beatrice.

Subito dopo l’intervento di Giuseppe De Marinis, senior partner dello studio legale Tupponi, De Marinis, Russo & Partners.

Concluderà i lavori Roberto Calugi, direttore generale FIPE, professore a contratto all’Università Cattolica del Sacro Cuore, che si soffermerà sull’importanza di utilizzare correttamente questo strumento attraverso l’esatta individuazione dei punti critici delle singole clausole, evidenziando le responsabilità, il momento di consegna, il punto di costo e il punto di rischio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.