Cerca nel blog

domenica 20 giugno 2021

Biviano: "Assessorato regionale ai Trasporti dia il via libera all'innalzamento della capienza dei mezzi di linea"

Al Presidente della Regione Sicilia,

All'Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità On.le Marco FALCONE,

Al Dirigente Generale del Dipartimento delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti Dott. Fulvio BELLOMO


OGGETTO: Richiesta di immediato aumento della capacità di carico dei mezzi di trasporto
passeggeri a seguito Ordinanza Ministeriale 18/6/2021.

Il Ministro della Salute Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 18 giugno 2021, ha firmato nella stessa data una nuova Ordinanza, che entrerà in vigore da lunedì 21 giugno, che dispone il passaggio della Regione Sicilia nella c.d. zona bianca.
La Regione Sicilia, però, non ha ancora comunicato a tutte le aziende di trasporto locale, ed in particolar modo -per quanto riguarda le isole minori- a tutte le compagnie di navigazione, di poter innalzare la capacità di carico dei mezzi di trasporto passeggeri fino ad almeno l'80% o anche più (100%).

La possibilità di innalzare la capacità di carico è stata già chiarita in sede di Conferenza delle Regioni (durante la riunione tra i coordinamenti interregionali in materia di trasporti e prevenzione, i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile e del Ministero della Salute, dedicata alla valutazione della capacità di riempimento dei mezzi di trasporto pubblico locale e regionale) che ha confermato la corretta interpretazione resa da alcune Regioni nei giorni scorsi rispetto a quanto previsto dal Dpcm del 2 marzo scorso, secondo il quale nelle zone bianche è prevista la cessazione delle misure restrittive della zona gialla ad eccezione del distanziamento e dell'obbligo della mascherina.

Non si capisce, pertanto, cosa aspetti la Regione Sicilia, ed in particolar modo l'Assessorato ai Trasporti, ad emanare con urgenza una circolare o nota di chiarimento rivolta alle compagnie di navigazione, ma in generale a tutte le aziende di trasporto locale, volta all'innalzamento della capacità di carico dei passeggeri. Capacità che sta mettendo a dura prova gli abitanti e i visitatori, lasciati spesso a terra dalle stesse compagnie di navigazione.
Utile ricordare i disagi subiti dai residenti delle isole Eolie che necessitano di raggiungere la terraferma per motivi di salute, data l'attuale precarietà dell'Ospedale di Lipari, di lavoro e di studio, nonché dai turisti e dagli operatori del settore penalizzati oltremodo e per altri versi dall'attuale emergenza epidemiologica e che vedono nella stagione estiva una possibile speranza per la ripresa di tutto il comparto.

Una situazione, insomma, non più tollerabile e sostenibile dal quale ci aspettiamo, senza alcun indugio, che la Regione Sicilia, così come già fatto da altre Regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, ecc.) e visto anche l'inoltrarsi della stagione estiva, ADOTTI immediatamente GLI ATTI NECESSARI all'aumento della capacità di carico dei mezzi di trasporto passeggeri, senza continuare ad essere sempre l'ultima ruota del carro. 
Distinti saluti
Giacomo Biviano (Presidente Consiglio comunale di Lipari)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.