Riceviamo e pubblichiamo, la nota è stata scritta il 18 gennaio:
Le isole Eolie colpite fortemente dal maltempo di ieri. Dalle prime luci dell'alba, si lavora senza tregua per liberare dai detriti e dal fango i centri abitati di Canneto, Lipari e Vulcano. E puntuali, come è accaduto il 13 luglio dello scorso anno in occasione di un repentino incremento dell'attività vulcanica dello Stromboli, arrivano le dichiarazioni del politico di turno.
Ancora una volta, sempre con le stesse modalità, il politico di turno promette ristori agli eoliani; come ha fatto a luglio 2024 promettendo "impegni concreti" nei confronti degli operatori economici di Stromboli. Impegni,ovviamente, non mantenuti. Nessun fondo regionale, infatti, è stato istituito a sostegno del comparto turistico e produttivo dell’isola di Stromboli ed inserito nella finanziaria, votata a luglio del 2024 - come promesso e con tanto di fotografia in cui si intravedeva il profilo migliore -. Mentre in quella finanziaria non sono mancate le solite mancette e non è mancato lo stanziamento di considerevoli contributi al comune del solito politico.
Siamo costretti per onestà nei confronti della nostra gente - stufa di essere presa continuamente in giro, peraltro con un tempismo che ha dell'incredibile, inopportuno e raccapricciante - di fare alcune considerazioni in merito alle odierne dichiarazioni del politico di turno, intervenuto per sostituirsi al Sindaco di Lipari e allo stesso Presidente della Regione siciliana nel giorno in cui si contano i danni provocati dalla forte mareggiata che ieri sera ha investito in pieno le Isole Eolie.
Interveniamo sia per correttezza verso i nostri concittadini - il nostro territorio insulare - sia per correttezza verso noi stessi in quanto esponenti di Forza Italia.
Ci teniamo ad informare il politico di turno che stamattina, alle 9:00, la macchina regionale per l'emergenza era già in moto.
Il presidente Schifani non ha bisogno che gli venga detto cosa fare e come farlo. Inoltre, sempre in merito alle dichiarazioni dei soliti politici ci teniamo ad evidenziare che il Sindaco è l'Autorità Comunale di Protezione Civile, oltre che di Pubblica Sicurezza e Sanitaria. Ed è il Sindaco il soggetto che, in caso di calamità, deve assumere la direzione dei servizi di emergenza che insistono sul territorio del comune, nonché il coordinamento delle attività di soccorso e tanto tanto altro.
Quello di oggi, quello del politico di turno, a noi è sembrato solo un gesto maldestro che decisamente non si addice a chi ha già fatto il sindaco, a chi lo vorrebbe fare o invece lo è già.
Spesso i politici non perdeno occasione per far apparire il proprio partito ciò che non è; ciò che, di sicuro, non lo rappresenta.
Noi lavorariamo con forza per restituire alle persone fiducia nella politica e per sostenere i valori di Forza Italia, che sono radicati nella migliore tradizione politica del nostro Paese e della nostra società.
Ogni politico - soprattutto quello che tratta il partito come fosse un abito cucito addosso - è libero di svolgere il proprio compito di deputato come meglio crede - ci mancherebbe -, dovrebbe però avere un po' più di rispetto e di attenzione verso le realtà locali, che non conosce o conosce poco.
Il politico di turno dovrebbe smetterla di promettere ristori, dovrebbe smetterla di apparire sullo sfondo della peggiore politica.
Le nostre porte sono le infrastrutture portuali, i porti, e ogni investimento infrastrutturale utile a favorire collegamenti alternativi con la terra ferma. Si impegni in questa direzione il politico di turno. Ci ascolti. E aiuti le Eolie
a costruire porti, strade, e a creare i presupposti per dotare le nostre isole di collegamenti alternativi. Lo faccia con noi e non con chi ha scritto la pagina più brutta della storia del comune di Lipari.
Noi teniamo alla nostra gente.Teniamo alla loro opinione e alla considerazione e fiducia che ci hanno sempre partecipato. Diversamente dai soliti politici, noi non facciamo promesse che non possiamo mantenere.
Lipari, 18 gennaio 2025
Forza Italia Isole Eolie
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.