Cerca nel blog

domenica 8 maggio 2022

Lo Schiavo (Marevivo) a Giorgianni: "Dopo 9 anni dal finanziamento pontile in abbandono e degradato"

 Associazione Ambientalista MAREVIVO

prof. Riccardo Lo Schiavo

Delegato Generale Ginostra-Stromboli

 Ginostra (ME)

Ginostra, 08/05/2022

                                                              sig. Sindaco di Lipari

                                                             e p.c. ing. Fabrizio Curcio

                                   Capo Dip. Nazionale Protezione Civile

                                    S.E. Prefetto di Messina

Oggetto: pontile di Ginostra – isola di Stromboli.

Egregio sig. Sindaco,

il suo secondo mandato volge ormai al termine ma, a distanza ormai di NOVE ANNI, la fine dei lavori previsti dal progetto di “manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico” del pontile di GINOSTRA - Ordinanza n. 94 del 13/06/2013 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - non si intravede neppure!!!!

L’opera in oggetto, da cui dipendono la sicurezza e la vivibilità della comunità ginostrese, sembra ineluttabilmente destinata a rimanere l’ennesima incompiuta italiana! con l’aggravante che si tratta di una infrastruttura realizzata con prioritarie finalità di protezione civile!!!

Ad oggi, il pontile versa in uno stato di vergognoso abbandono e degrado ed è difficile capire come ciò sia possibile considerato il cospicuo finanziamento di 880.000,00 € messo a sua disposizione!

A prescindere dall’incomprensibile stato di fermo inoltre, considerato che i lavori sono stati appaltati per un importo di 396.000,00 € - ossia addirittura meno della metà della somma originaria - rinnovo la richiesta di conoscere se le somme residue del finanziamento iniziale saranno destinate, come sarebbe necessario, nonché anche eticamente auspicabile, alla realizzazione di ulteriori interventi funzionali, che incredibilmente sembrerebbe non siano stati previsti e neppure considerati da Lei, nonostante le numerose istanze manifestate a tal fine, come varianti in corso d’opera,

Sig. Sindaco, considerando che le opere ad oggi realizzate appaiono essenziali e assolutamente INSUFFICIENTI, Le chiedo: della somma originaria quanto è stato speso??? e il resto del finanziamento???!!!

Auspicando un Suo sollecito riscontro, porgo i più cordiali saluti.

prof. Riccardo Lo Schiavo

(Delegato Marevivo)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.