Cerca nel blog

venerdì 9 giugno 2023

Alunni della Primaria di Canneto e Vulcano in visita alla Filicudi Wildlife Conservation

 COMUNICATO




In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, un gruppo di 45 alunni della Scuola Primaria di Canneto e Vulcano dell’istituto Comprensivo di S. Lucia di Lipari diretto dalla Preside Tommasa Basile, insieme alle loro insegnanti, hanno celebrato l’evento con la visita alla sede di Filicudi della Wildlife Conservation diretta dalla Dott.ssa Monica Blasi.

I piccoli alunni hanno visitato la sede dove vengono tenute in degenza le tartarughe marine, recuperate nel mare dell’Arcipelago e che necessitano di cure. Un approccio con le specie marine che abitano il mare eoliano e che sono oggetto di studio da parte dei biologi che operano sull’isola di Filicudi. Stenelle, delfini comuni, capodogli, tartarughe marine, mentre si aspetta che torni la Foca monaca che un tempo viveva nelle grotte della piccola isola.


Gli alunni hanno seguito un percorso didattico, attraverso lavoretti e attività, conoscendo le caratteristiche degli animali marini e imparando le tecniche di recupero delle tartarughe.

Inoltre hanno avuto modo di conoscere le caratteristiche dell’isola con le sue meravigliose insenature, il mare cristallino, suoi muretti a secco, i terrazzamenti e gli insediamenti preistorici.

Un cammino legato al riconoscimento della salvaguardia della flora e la fauna marina una ricchezza del pianeta che va tutelata.

A coronare la giornata il recupero a largo di Salina di una tartaruga femmina di circa 35 anni di 60 kg stato di difficoltà, segnalata ai biologi e volontari della Wildlife Conservation, che è stata portata al Centro Recupero per essere osservata e curata. E’ stata battezzata Sonia ed ha sbalordito i bimbi che non avevano mai visto una tartaruga marina, rendendoli felici e consapevoli delle meraviglie del mare.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.