Cerca nel blog

sabato 18 ottobre 2025

Accadde oggi...nel 1975


 

Isole minori, Federalberghi chiede garanzie nei bilanci. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 18 ottobre 2025


 

Casa di comunità, inizia a prendere forma il cantiere di Lipari. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 18 ottobre 2025


 

Lipari: XXVII Cammino diocesano Confraternite dell'Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela (breve video)

Il video originalmente è stato pubblicato sul gruppo "Lipari" di fb che ringraziamo

Calcio - Il Lipari al "Monteleone - Scoglio" a caccia della prima vittoria stagionale

 Lipari - Sinagra è l'incontro che si disputerà domani, alle 14 e 30, al Monteleone - Scoglio di Lipari. Nell'incontro, valido per il campionato di Prima categoria, i padroni di casa puntano alla prima vittoria stagionale che consentirebbe di scavalcare in classifica gli avversari

Stromboli: potenziamento delle strutture di monitoraggio. L'ANSA del direttore Sarpi

LIPARI, Ottobre18 ANSA - Importante intervento di potenziamento delle infrastrutture di monitoraggio dell’attività vulcanica sull’isola di Stromboli a cura del Dipartimento regionale della Protezione civile. L’intervento, finalizzato alla realizzazione della nuova “Rete di trasmissione dati”, destinata a supportare i Centri di competenza impegnati nella sorveglianza del vulcano, si inserisce all’interno del piano regionale di rafforzamento dei sistemi di sorveglianza vulcanica, con l’obiettivo di migliorare la tempestività e l’efficacia delle comunicazioni tra le stazioni di rilevamento sul campo e i centri operativi a terra. Una volta completata, la nuova rete garantirà una trasmissione dati più stabile, veloce ed efficiente, elemento cruciale per la gestione dell’emergenza e la tutela della popolazione. (ANSA)

Pnrr, Schifani sollecita dirigenti e assessori per accelerare spesa: «Programmazione supporterà i dipartimenti»

 Il presidente della Regione Renato Schifani, in seguito ai dati resi noti della Cabina di Regia regionale per il Pnrr, che ha certificato una spesa complessiva a ottobre che si attesta al 27,92%, ha inviato un'ulteriore nota formale a 14 dirigenti generali e a 9 assessori richiamando ciascuno, per la propria competenza, alle rispettive responsabilità e chiedendo di imprimere una netta accelerazione sull'avanzamento della spesa e sulla rendicontazione dei finanziamenti.


Il governatore siciliano nella lettera, dopo aver ribadito il «carattere prioritario e strategico degli investimenti inseriti nel Piano», ha ricordato che, nel caso in cui non venissero raggiunti gli obiettivi previsti, la Regione non soltanto perderebbe una straordinaria occasione di sviluppo ma rischierebbe di incorrere in forti sanzioni economiche. La nota si chiude con l'avvertimento che «l'eventuale mancato rispetto degli adempimenti sarà utilizzato ai fini della valutazione dei dirigenti responsabili» e potrebbe portare «all'avvio delle procedure di contestazione, propedeutiche all'eventuale revoca dell'incarico». 

Schifani ha inoltre disposto che il dirigente generale del dipartimento Programmazione, attraverso la propria struttura organizzativa, supporterà da ora in poi i vari rami dell'amministrazione regionale nella «individuazione delle soluzioni, svolgendo un'attività di affiancamento per imprimere la necessaria accelerazione e consentire il rispetto della scadenza ormai prossima del Piano».

Tanti auguri di...

Buon compleanno a Maria Casarin, Antonio Quadara, Federica Merenda, Bubu Rizzo, Pierluigi Scaramozzino, Mary D'Amico, Antonio Lauro, Anna Maria Saltalamacchia  





Appello dei genitori di Ivano La Greca per la restituzione dello zaino del loro congiunto

Mi faccio portavoce dei genitori di Ivano La Greca, i quali, nel ringraziare tutti coloro che in questo tragico momento sono loro vicini con pensieri e preghiere , chiedono a chiunque sia venuto in possesso o lo abbia ritrovato, dello zaino nero del loro ragazzo, all’interno del quale vi erano alcuni suoi effetti personali, tra i quali alcune magliette a lui particolarmente care, di volerlo restituire alla famiglia. Basterà portarlo alla Trattoria Siciliana in Via Garibaldi. Grazie a chi vorrà aiutarci
Tiziana Medda

Eolie: Al via le gare per la riqualificazione delle strade e il consolidamento della SP di Pignataro - Bagnamare

 La Città Metropolitana di Messina avvia un vasto programma di interventi per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza della rete viaria provinciale. Il piano, dal valore complessivo di 7.225.636,22 euro, prevede cinque gare d’appalto che saranno bandite nelle prossime settimane, con l’obiettivo di ripristinare la funzionalità delle arterie stradali, ridurre il rischio idrogeologico e migliorare la viabilità nei territori tirrenici, eoliani e nebroidei.

Gli uffici tecnici, diretti da Biagio Privitera, hanno completato tutte le procedure necessarie per l’avvio delle gare nonostante la carenza di personale, assicurando il rispetto dei tempi e l’adeguatezza delle soluzioni progettuali. L’iniziativa si inserisce tra gli obiettivi strategici dell’amministrazione Basile, che punta alla riqualificazione delle infrastrutture come leva per lo sviluppo economico e sociale del territorio metropolitano.

L’apertura delle gare segna il passaggio dalla fase progettuale a quella esecutiva, rispondendo alle esigenze di sicurezza, mobilità e tutela ambientale dei cittadini.


LE GARE CHE RIGUARDANO LE EOLIE

 

 

4 novembre – Riqualificazione delle strade nelle Isole Eolie

 

Il secondo bando, dal valore di 259.000 euro, interessa tre arterie nel comune di Lipari: la S.P. 178 (Vulcano), la S.P. 179 (Pianoconte) e la S.P. 181/B (Quattropani–Acquacalda).

I lavori, nel pieno rispetto dei vincoli paesaggistici dell’Arcipelago eoliano, prevedono la sistemazione del piano viabile, la riparazione dei parapetti e il rinnovo della segnaletica orizzontale e verticale.

 

7 novembre – Consolidamento della S.P. 181 di Pignataro a Lipari

 

Intervento in programma, da 398.900 euro, finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro II Atto Integrativo della Regione Siciliana.

Il progetto prevede il consolidamento della galleria e la protezione del tratto costiero di Bagnamare, con lavori su parapetti, pareti rocciose, muri di contenimento e sede stradale, per mitigare i rischi da mareggiate e frane e garantire la continuità dei collegamenti.

Scrivevamo così...oggi...lo scorso anno


 

Oggi, 18 ottobre: San Luca

L'Evangelista S. Luca nacque in Antiochia di Siria, dà genitori pagani. Imparò la scienza medica e, allo scopo di perfezionare le sue cognizioni, intraprese diversi viaggi nella Grecia e nell'Egitto. Si portò poi a Troade per esercitarvi la sua professione: ma qui il Signore l'attendeva per un'altra missione più grande. Essendo passato di là l'apostolo Paolo a predicare il S. Vangelo, Luca, conquistato dalla verità, volle seguirlo nel sacro ministero e gli fu compagno fedelissimo fino alla morte.
Verso il 60, mentre S. Paolo si trovava prigioniero a Cesarea, Luca scrisse, per divina ispirazione, il terzo Vangelo in lingua greca, che si distingue per la sua chiarezza ed eleganza. 
Questo Vangelo è dedicato a Teofilo, che era un famoso cristiano di Antiochia, ma nello stesso tempo è indirizzato a tutti i Cristiani e a tutti quelli che vogliono salvarsi, siano essi ebrei o pagani: il regno di Dio è aperto a tutti. Egli voleva dimostrare la bontà e la misericordia di Dio, e perciò racconta gli episodi e le parabole più commoventi. 
Eloquentissime sono le parabole del buon samaritano, della pecorella smarrita, del fariseo e del pubblicano, di Zaccheo e del figliuol prodigo, che ci manifestano l'infinita misericordia di un Dio morto per noi sulla croce e che perdona agli stessi suoi crocifissori: « Padre, perdona loro, perché non sanno quel che fanno ». 
Il santo evangelista si diede anche alla predicazione ed evangelizzò la Macedonia, la Dalmazia, l'Italia e la Gallia. Durante la prigionia di S. Paolo in Roma scrisse gli « Atti degli Apostoli » in cui narra la storia dei primi anni della Chiesa e particolarmente i viaggi di S. Paolo. Ma la tradizione ci dice che S. Luca, oltre che medico, era pure pittore. Devotissimo della Madonna, è tra gli Evangelisti quello che ne parla più diffusamente. Non può non averla vista, non averle parlato: lo dimostrano anche le belle immagini della Vergine che ci furono tramandate sotto il suo nome. 
Mori nella Bitinia, all'età di 84 anni. Le sue venerate spoglie vennero deposte nella città di Costantinopoli, assieme a quelle di S. Andrea, nella basilica dedicata ai dodici Apostoli. Giunsero poi a Padova, dove tuttora si trovano nella Basilica di Santa Giustina.
S. Paolo lo chiama « medico carissimo » e « fratello, la cui Mele è nel Vangelo ». 
Il suo simbolo è un toro alato, perché il primo personaggio che introduce nel suo Vangelo è il padre di Giovanni Battista, Zaccaria, sacerdote del tempio e responsabile del sacrificio di tori.

PRATICA Il Vangelo sia la regola della nostra vita. 

PREGHIERA. Deh! Signore, interceda per noi il tuo evangelista S. Luca, il quale ad onor del tuo nome portò continuamente nel suo corpo la mortificazione della croce. 

Buongiorno. Oggi è sabato 18 ottobre


 

venerdì 17 ottobre 2025

Accadde oggi...nel 1979


 

Lipari, l'uomo scomparso trovato morto. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 17 ottobre 2025


 

Come eravamo, luoghi, cose e personaggi delle Eolie di un tempo (21° puntata): Stromboli l'eruzione del 1930 (da Panorama)

Le vacanze "turbolente" di Costacurta. Assolto dallo stalking e dalle minacce. Dalla Gazzetta del sud del 17 ottobre 2025


 

A Lipari il XXVII Cammino Diocesano delle Confraternite


 

Tanti auguri di..

 

Buon compleanno a Giuseppe Fonti, Laura Zaia, Anna Famularo, Carmela Girone, Maria Baldanza, Mike Cassarà, Isabella Begaj, Paola Colla D'Ambra  



Scrivevamo così...oggi...lo scorso anno


 

Il talento del musicista eoliano Biviano in "Senz'anima", brano dell'ultimo album di Irama, uscito oggi

COMUNICATO STAMPA

È uscito oggi il nuovo e attesissimo album di Irama, e tra le tracce che lo compongono spicca la numero due, “Senz’anima”, un brano che porta con sé una firma che profuma di Eolie.

Il musicista liparoto Andrea Biviano figura, infatti, tra gli autori musicali e produttori del pezzo, che aveva già riscosso un enorme successo durante gli spoiler live dell’artista all’Unipol Forum di Assago e nei più grandi palcoscenici italiani.

Un riconoscimento importante per Biviano, che con il suo talento e la sua sensibilità musicale riesce ancora una volta a portare un frammento della creatività eoliana nel panorama pop nazionale.


Oggi, 17 ottobre: Sant'Ignazio di Antiochia

Ignazio, soprannominato Teoforo (portatore di Dio), abbracciò la fede per opera degli apostoli è particolarmente di S. Giovanni, di cui fu discepolo prediletto. 

Ricevuta la sacra ordinazione, si distinse per le sue rare doti apostoliche, per cui gli Apostoli lo consacrarono vescovo d'Antiochia. Fu pieno di Spirito Santo e la parola di lui era dai fedeli accolta quale oracolo del cielo. Zelantissimo pastore e padre di anime, ebbe molto da combattere contro la perfidia dei Giudei e il furore dei pagani; ma col digiuno, preghiera e soda dottrina che possedeva, riuscì a dissipare le tenebre dell'errore e dell'eresia. 

Anelava al martirio e l'ora giunse quando infierì la persecuzione di Traiano, il quale conoscendo la fiorente Chiesa di Antiochia, venne col proposito di fare strage del pastore e del gregge. Chiamò pertanto a sè Ignazio e così lo apostrofò: 
— Sei tu quel demonio che infrangi le mie leggi e spingi gli altri ad infrangerle?
— Nessuno diede mai questo nome ad un servo di Gesù Cristo, rispose Ignazio, ma sappi, o imperatore, che i demoni fuggono alla sua presenza. 
— Tu dunque adori Gesù Cristo che Pilato fece crocifiggere? 
— Di' piuttosto che Gesù crocifisse il peccato per dare a coloro che credono in Lui il potere di trionfare sui demoni e sul peccato. 

Impotente a vincere il fedele servo di Cristo, Traiano pronunciò l'ingiusta sentenza. 
— Comandiamo che Ignazio, il quale si gloria di adorare il Crocifisso, venga legato, condotto a Roma e dato in pasto alle fiere, dopo aver servito come trastullo della plebe. 

Il santo Vescovo ringraziò il tiranno e, legato, partì per Roma scortato da soldati che lo tormentarono in tutte le maniere. 

Passando per le città d'Asia e della Grecia, edificò le varie comunità cristiane colla parola e coll'esempio d'invitto coraggio. 

Durante questo viaggio scrisse sei lettere ai Cristiani di Efeso, di Magnesia, di Smime, di Traila, a S. Policarpo, incitando tutti a rimanere fermi nella fede e umilmente soggetti ai proprii vescovi, perchè solo per essi riceviamo dal Signore le grazie. 

Scrisse anche una lettera ai Romani, dai quali temeva, per l'affetto che gli portavano, che gli impetrassero la liberazione, mentre egli null'altro bramava che il martirio. Infatti così scrive: « Sono frumento di Cristo e debbo essere macinato dai denti dei leoni; se questi divenissero mansueti e volessero risparmiarmi, io stesso li aizzerò: le mie catene gridino a voi di stringervi in un'incrollabile armonia di fede e di preghiera ». 

Giunse a Roma l'anno 107 e, gettato nell'anfiteatro, le fiere lo sbranarono. Le sue reliquie furono portate ad Antiochia. 

PRATICA. — S. Ignazio ci insegna e ci raccomanda la filiale ubbidienza e il rispetto dovuto ai ministri di Dio, perchè il Signore ha detto: « Chi ascolta voi, ascolta me; chi disprezza voi, disprezza me ». 

PREGHIERA. Riguarda, o Signore, la nostra debolezza, e ci protegga dal cielo la potente intercessione del beato martire e vescovo Ignazio. 

"Novecento": Rubrica settimanale a cura di Pino La Greca ogni lunedì su Eolienews

Buongiorno. Oggi è venerdì 17 ottobre


 

giovedì 16 ottobre 2025

Accadde oggi...nel 1978


 

Non più soltanto Ginostra. L'allarme capre si aggrava in gran parte di Stromboli. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 16 ottobre 2025


 

Convegno dell'a.f.i.e. su illeciti edilizi in aree sottoposte a tutela paesaggistica

L'argomento, che interessa una consistente fascia della popolazione eoliana, sarà trattato in maniera multidisciplinare da esponenti delle diverse categorie professionali coinvolte quali avvocati, ingegneri, architetti, geometri e dottori agronomi
 

Comunicato: Ritrovato dai VF di Lipari cadavere in zona costiera impervia: operazione congiunta con i Carabinieri

COMUNICATO

 È stato ritrovato, nelle scorse ore, in una zona costiera dell’isola di Lipari, il corpo senza vita di un uomo (si presume che potrebbe essere il corpo del ragazzo scomparso da qualche giorno). La localizzazione del cadavere è avvenuta grazie all’intervento dei Vigili del fuoco del distaccamento di Lipari, appartenenti al Comando di Messina, impegnati nelle operazioni di ricerca da diversi giorni.

L’attività, coordinata dall’Arma dei Carabinieri, ha visto una collaborazione col personale VF. Il recupero del corpo è stato effettuato dai Carabinieri, mentre la localizzazione del punto in cui si trovava la salma è stata possibile grazie al personale VF operante sul posto.

Le operazioni si sono svolte con la massima tempestività e professionalità, in un contesto ambientale complesso e impervio. Seguiranno aggiornamenti

Come eravamo: Luoghi, cose e personaggi delle Eolie di un tempo (Puntata 20°: Saggio Angels' Dance 2011 - 8 foto)








Ritrovato senza vita dai vigili del fuoco di Lipari Ivano La Greca.

 

E' stato ritrovato, in mare, tra gli scogli, privo di vita, il trentanovenne Ivano La Greca del quale si erano perse le tracce lunedì scorso, quando era stato avvistato per l'ultima volta a Marina Corta. A ritrovarlo, oggi pomeriggio, intorno alle quindici, la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Lipari. Il corpo è stato, poi, recuperato, dal mare, dagli uomini della motovedetta dei carabinieri

L'area del ritrovamento si trova a cavallo tra le località di Palmeto e Caolino, lungo la costa occidentale di Lipari. 

Ivano, probabilmente, ha raggiunto la scogliera attraverso un sentiero conosciuto a pochi che parte dalle rovine di una torre saracena. Cosa è accaduto dopo, ovviamente, non è dato a sapere.

Il corpo dell'uomo è stato trasferito all'obitorio del cimitero di Lipari a disposizione dell'autorità giudiziaria 

Scrivevamo così...oggi...lo scorso anno


 

Utilizzo graduatorie ASMEL per reclutamento personale comunale. L'interrogazione dei consiglieri d'opposizione

Al Sig. Sindaco del Comune di Lipari

Riccardo Gullo

E,p.c.

Al Segretario Generale

Oggetto: Interrogazione consiliare sull’utilizzo delle graduatorie ASMEL per il reclutamento di personale comunale

I sottoscritti Consiglieri comunali

premesso che

– l’Amministrazione comunale ha recentemente pubblicato e pubblicizzato un avviso relativo alla volontà di attingere alle graduatorie ASMEL per il reclutamento di personale;

– tale comunicazione risulta essere stata diffusa esclusivamente attraverso il canale social del Comune e non anche tramite il sito istituzionale, come invece previsto dai principi di pubblicità e trasparenza degli atti amministrativi;

– l’avviso in questione è stato pubblicato e pubblicizzato solo il giorno precedente alla scadenza dei termini per la presentazione delle candidature ASMEL, impedendo di fatto ai cittadini interessati di potersi informare e partecipare tempestivamente;

– l’adesione alle graduatorie ASMEL rappresenta una scelta di natura gestionale e strategica che incide in modo diretto sulle modalità di reclutamento del personale comunale e sul principio di pari opportunità di accesso ai pubblici impieghi;

considerato che

– il Comune di Lipari aveva già bandito, nel 2022, una serie di concorsi pubblici per l’assunzione di personale a tempo indeterminato in vari profili, successivamente riaperti da questa stessa Amministrazione;

– tali procedure, alle quali hanno partecipato centinaia di candidati (molti dei quali presumibilmente residenti nelle isole Eolie), hanno comportato il versamento di un contributo di partecipazione di 25 euro ciascuno;

– non risulta che tali concorsi siano stati annullati, conclusi o sostituiti da nuove procedure formali;

– la decisione di privilegiare le graduatorie ASMEL, in luogo del completamento dei concorsi comunali già avviati, solleva dubbi in ordine alla coerenza amministrativa, alla trasparenza e alla tutela delle legittime aspettative dei candidati;

tutto ciò premesso e considerato, i sottoscritti Consiglieri comunali interrogano il Sig. Sindaco per sapere:

1. Se l’Amministrazione comunale abbia formalmente deliberato l’adesione o l’utilizzo delle graduatorie ASMEL e, in caso affermativo, su quale base normativa e con quali atti;

2. Quali siano state le motivazioni, tecniche e politiche, che hanno portato a preferire l’utilizzo delle graduatorie ASMEL rispetto alla conclusione dei concorsi comunali già banditi e riaperti;

3. Se siano stati acquisiti pareri del Segretario Generale, del Responsabile del Settore Personale o di altri uffici competenti sulla legittimità e sull’opportunità di tale scelta;

4. Per quale motivo l’avviso relativo all’utilizzo delle graduatorie ASMEL sia stato pubblicato e pubblicizzato soltanto sui canali social del Comune e non sul sito istituzionale;

5. Perché l’informazione sia stata resa nota alla cittadinanza solo il giorno antecedente alla scadenza del termine per l’adesione alle graduatorie;

6. Se l’Amministrazione comunale intenda procedere in futuro al completamento dei concorsi già avviati nel 2022 o se tali procedure debbano ritenersi definitivamente abbandonate;

7. Se sia stata effettuata una valutazione economica e giuridica comparativa tra l’utilizzo delle graduatorie ASMEL e la conclusione dei concorsi comunali, e se tale valutazione sia agli atti;


I Consiglieri comunali

Gaetano Orto, Cristina Dante, Raffaele Rifici, Adolfo Sabatini, Giorgia Santamaria

Stella d'argento del CONI a Matteo Salin


 

Tanti auguri di...

Buon compleanno a Roberto Addamo, Alessio Camillo Pellegrino, Manuel La Greca, Kenneth Donald Sarpi Jr., Andrea Coluccio, Roberto Mangione, Melania Arcano Munafò, Jennifer La Greca, Angela Donato



Eolienews in segno di rispetto e vicinanza alla famiglia Ruggiero sospende le pubblicazioni in coincidenza con le esequie del caro Cristian

 


Buongiorno. Oggi è giovedì 16 ottobre


 

mercoledì 15 ottobre 2025

Accadde oggi...nel 1582 (fonte:accaddeoggi.it)


 

Eolie e limiti per le linee private, è polemica. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 15 ottobre 2025


 

Lipari, ansia per la scomparsa di un uomo. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 15 ottobre 2025


 

I ringraziamenti della famiglia Iacono


 

Messina: Inaugurato questa mattina a Villa Dante il Villaggio della Salute Komen, promosso da Caronte & Tourist

 

COMUNICATO STAMPA

Caronte & Tourist porta il Villaggio della Salute Komen a Messina: da oggi a Villa Dante tre giorni di visite, informazione e sensibilizzazione dedicati alla salute delle donne

Messina, 14 ottobre 2025 – È stato inaugurato questa mattina a Villa Dante il Villaggio della Salute Komen, promosso da Caronte & Tourist in collaborazione con il Comune di Messina e Messina Social City. Subito dopo il taglio del nastro, la Carovana ha accolto decine di donne per screening gratuiti di prevenzione dei tumori al seno, rivolti in particolare a chi si trova in condizione di fragilità sociale ed economica e a chi non rientra nei programmi ordinari del Sistema Sanitario Nazionale.

Il Villaggio rimarrà aperto fino a giovedì 16 ottobre: oggi fino alle ore 16.00, mercoledì 15 e giovedì 16 ottobre dalle 9.30 alle 16.00.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato Pietro Franza, Amministratore Delegato di Caronte & Tourist; Tiziano Minuti, HR Manager e Responsabile della Comunicazione; Sara Milia, Responsabile Marketing; Piera Calderone, Diversity & Disability Manager; Giulia Giandalia, Referente Komen per la Sicilia; Valeria Asquini, Presidente di Messina Social City; Liana Cannata, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Messina; Concetta Restuccia, Presidente di Evaluna.

"Questa iniziativa si inserisce perfettamente nelle celebrazioni per i sessant'anni del nostro Gruppo – ha dichiarato Pietro Franza – un traguardo che abbiamo voluto onorare mettendo al centro le persone e dedicando un atto di cura concreto a chi è più fragile, a chi ha meno opportunità di accesso alla prevenzione sanitaria. Il Villaggio della Salute Komen, realizzato in questo polmone verde che è Villa Dante grazie alla collaborazione con il Comune di Messina e Messina Social City, rappresenta i valori che guidano Caronte & Tourist: responsabilità sociale, vicinanza al territorio e impegno verso chi ha più bisogno. Siamo orgogliosi di offrire a Messina questa importante opportunità di prevenzione, perché prendersi cura delle persone significa costruire un futuro migliore per tutta la nostra comunità."

A bordo dei Camper della Carovana Komen – tra cui uno acquistato nel 2023 grazie al contributo di Caronte & Tourist – verranno effettuati circa cinquecento esami gratuiti. Nello specifico: visite cliniche ed ecografie per donne asintomatiche dai 25 ai 39 anni, e mammografie per donne asintomatiche dai 40 ai 49 anni e oltre i 70 anni, fasce d'età non coperte dai programmi ordinari di screening pubblico.

Le tre giornate prevedono anche attività di informazione sanitaria, talk con specialisti, incontri formativi sulla prevenzione ed eventi sportivi dedicati alla sensibilizzazione.

L'attenzione al benessere femminile – fisico, psicologico e sociale – si estende sino al contrasto della violenza di genere, tema su cui Caronte & Tourist è attivamente impegnata da anni. Sarà presente uno stand informativo con i volontari del centro antiviolenza Evaluna e del Centro per uomini Autori di Violenza (CAUV). Durante le giornate saranno offerte bevande biologiche Tomarchio, marchio sostenitore dell'iniziativa.

L'evento si inserisce nell'Ottobre Rosa, Mese Internazionale della Consapevolezza sul Tumore al Seno, con l'obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione. A testimonianza dell'impegno della città, da oggi Palazzo Zanca si illuminerà di rosa, colore simbolo di speranza e solidarietà verso tutte le donne.

Tanti auguri di...

Buon compleanno a Luna Rizzo, Giuseppe Famularo, Giuseppe Bartolone, Franco Li Donni, Mirko Villini, Andrea Paino, Santi Mauro Costa, Rebecca Szigeti, Silvia Trismanna




Il cordoglio della famiglia Sarpi e di Eolienews per la prematura scomparsa di Cristian Ruggiero

 

La famiglia Sarpi ed Eolienews partecipano commossi al dolore della famiglia Ruggiero per la scomparsa del caro 

Cristian

Eolienews, in segno di rispetto e vicinanza ai suoi cari, sospenderà domani le sue pubblicazioni in coincidenza con le esequie

Il cordoglio di Salin ed Eolnet per la scomparsa di Cristian Ruggiero

 

Matteo Salin ed Eolnet partecipano al dolore della famiglia Ruggiero per la scomparsa del caro Cristian

Scrivevamo così...oggi...lo scorso anno