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venerdì 3 marzo 2017

L'Editoriale: Megaparcheggio. Solo un "Buon Samaritano" o una banda di folli può avventurarsi nella gestione. Cifre alla mano vi spieghiamo il perchè

Ho appreso attraverso una dichiarazione che il vice-sindaco Gaetano Orto ha rilasciato a Controcorrente eoliana che, nei prossimi giorni, si procederà ad un nuovo tentativo di affidare a privati la gestione del megaparcheggio riducendo del 20% circa, l'importo della locazione rispetto ai 132.200,00 annui richiesti nell'ultimo bando, andato deserto. 
Mi scuserà l'amico Gaetano, che opera in assoluta buonafede e per cercare di dare questo ed altri servizi all'isola, ma l'ho già scritto e lo ribadisco adesso (anche con questa novità): SOLO UN FOLLE PUO' ACCETTARE DI GESTIRE LA STRUTTURA NELLE CONDIZIONI ATTUALI (richiesta economica del comune, piano del traffico e della viabilità inesistente, spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, stipendi, luce, acqua, rifiuti). 
Ma siccome sono abituato a parlare con i fatti(cifre in questo caso) vi spiego perchè solo un folle potrebbe avventurarsi.
Partiamo dalla somma che il Comune intende ottenere annualmente con la locazione (abbiamo calcolato il 20% in meno rispetto al bando precedente e lo abbiamo diviso per 12) ovvero:  Euro 8.813,33 mensili
- Stipendi e contributi per almeno 4 dipendenti : Euro 7.500 mensili circa
- Energia elettrica : Euro 1.500 circa mensili
Totale  spese mensili: 17.813,33 circa 
Per coprire solo queste spese il gestore dovrebbe incassare una media di 593.777 euro al giorno. Pura follia (in un parcheggio dove posso dire, con cognizione di causa, in alcuni giorni invernali se si incassavano due euro era un traguardo)...e non è finita!!!!
A queste spese bisogna aggiungere quelle di manutenzione ordinaria, Tredicesima ai dipendenti, Tassa rifiuti (alquanto pesante considerando le dimensioni della struttura) e acqua. 
Ed ancora la cifra per interventi ordinari e straordinari sulla struttura che i tecnici comunali hanno quantificato in 154.400,00 euro
Vero è che il Comune ha previsto il suo rimborso, ma lo farà in sei anni, mentre chi gestisce dovrà anticiparli in un "colpo solo".
Ah...dimenticavo...altre spese se nel nuovo bando sarà previsto, come nel precedente, l'adeguamento del canone di locazione alla variazione dell'indice ISTAT.
Sin qui le cifre...adesso scatta la ricerca di un "Buon samaritano" o di un folle/banda di folli...o è il momento di pensare alla gestione "in house"

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