Cerca nel blog

giovedì 2 marzo 2017

In cammino verso la Pasqua (di Padre Antonino Costa) Riflessione del 2 Marzo 2017

Signore Gesù, abbiamo cominciato ieri, di nuovo, il percorso che ci condurrà a celebrare la tua Pasqua di morte e di risurrezione.
Di anno in anno tu ci offri questo appuntamento di grazia perché la nostra fede conosca una nuova primavera, noi veniamo rinnovati nel profondo dell'esistenza e ritroviamo l'armonia perduta.
Così tu ci indichi subito con quali mezzi possiamo guarire il nostro cuore e instaurare una relazione autentica con noi stessi, con gli altri e con il Padre tuo.
Attraverso l'elemosina tu apri la nostra vita alla compassione e alla solidarietà e la liberi da un inguaribile egoismo che la soffoca e la rende sterile.
Con la preghiera tu ci inviti a ristabilire il rapporto con Dio, appannato dalla nostra negligenza, offuscato da numerose infedeltà.
Con il digiuno tu ci chiedi di guarire lo spirito partendo dal nostro corpo, di avvertire fame di tutto ciò che conta veramente.
E perché ogni strumento si riveli efficace tu ci domandi di agire senza alcuna ostentazione.
Tu vuoi che ognuno di noi rinnovi la mentalità, cambi il cuore, renda sicura la volontà.
Ci ricordi che tutta la comunità deve vivere questo itinerario di conversione e di vita.
Concedi ai fanciulli ed ai ragazzi di conservare l'entusiasmo  per la tua figura di Salvatore e la disponibilità all'accoglienza del tuo messaggio di vita.
Fa', o Signore, che i giovani sappiano scegliere ciò che risulta essere impopolare purché coerente con il progetto evangelico di vita.
Concedi agli adulti di testimoniare nelle scelte quotidiane di vita la coerenza della fede, la tenacia della speranza,l'autenticità della carità.
Quando i nostri passi si fanno incerti, manifestati come via che conduce al Padre.
Quando il cuore si adagia nei compromessi mondani, donaci di gustare la gioia del dono disinteressato.
O Signore, concedi alla nostra comunità di vivere con impegno i giorni quaresimali della conversione per gustare, nella solenne Veglia pasquale, la gioia luminosa della tua risurrezione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.