Cerca nel blog

martedì 17 aprile 2018

“FORMARE PER EDUCARE ALL’AMBIENTE”. A LIPARI IL PRIMO CORSO PER GLI INSEGNANTI DEI DELFINI GUARDIANI Dal 16 al 20 aprile i docenti dell’Istituto Comprensivo di Lipari seguiranno un corso di formazione.

Lipari, 17 aprile 2018 - Una settimana all’insegna dell’educazione ambientale all’Istituto Comprensivo Statale Lipari1. Tra i banchi, stavolta, ci saranno i docenti dell’Istituto guidato da Mirella Fanti che, dal 16 al 20 aprile, seguiranno il corso “Formare per educare all’ambiente”, organizzato dall’associazione Marevivo, con il sostegno di MSC Crociere, e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale Siciliano.
Il percorso di formazione, finalizzato alla sensibilizzazione e alla conoscenza dei temi ambientali, si sviluppa nell’ambito del progetto “Delfini Guardiani delle Isole Eolie”, attualmente in corso nell’arcipelago. Il corso intende approfondire alcuni degli argomenti ritenuti prioritari dal MIUR e dal MATTM, così come indicato nelle Linee Guida Educazione allo sviluppo sostenibile del 2009.
A svolgere le lezioni ci saranno esperti del settore provenienti da tutta Italia: il geologo Giuseppe Lombardo terrà una lezione su “I cambiamenti climatici e il dissesto geologico”; il biologo dell’Università di Messina Salvatore Giacobbe si occuperà della “Tutela della biodiversità e degli ecosistemi: dalla didattica alla sperimentazione”; la biologa di Marevivo Maria De Filippo affronterà il tema de “La gestione dei rifiuti”; la dr.ssa Sebastiana Fisicaro, dirigente tecnico e referente regionale dell’area tematica ‘Ambiente – Ufficio Scolastico Regionale di Sicilia’ terrà una lezione introduttiva su come “Educare all’ambiente”; infine, l’ultimo giorno sarà dedicato a “La tutela delle acque e del mare” a cura del biologo Franco Andaloro, direttore di ricerca ISPRA.
L’iniziativa di Marevivo coinvolgerà oltre trenta insegnanti ed avrà come obiettivo quello di favorire la conoscenza delle principali nozioni scientifiche sull’ambiente e la sua tutela, nonché la diffusione di nuove metodologie didattiche finalizzate a coinvolgere gli studenti, stimolare l’apprendimento e il loro interesse per tematiche importanti come la salvaguardia e il rispetto dell’ecosistema naturale. Non solo, anche la promozione di una consapevolezza e di una responsabilità collettiva nei confronti del luogo in cui vivono e l’introduzione di strumenti didattici innovativi basati sulla costruzione di laboratori, sull’analisi di situazioni-problema, sull’osservazione diretta e la sperimentazione in ambienti a “cielo aperto”.
La cooperazione tra Marevivo e l’Istituto Comprensivo Lipari 1 era già iniziata diversi anni fa grazie al progetto eco didattico “Delfini Guardiani” rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie delle Isole Minori Italiane per far conoscere ai ragazzi gli aspetti naturalistici, archeologici ed ambientali dell’isola di Lipari.

IL PROGETTO ECODIDATTICO
Delfini Guardiani, nato nel 2009, è un progetto di educazione ambientale che si propone di avviare, all’interno delle classi delle scuole primarie e secondarie delle Isole Minori Italiane, percorsi didattici finalizzati alla costituzione di un gruppo di alunni che avranno una maggiore consapevolezza e responsabilità nel tutelare le risorse ambientali del proprio territorio. Il percorso si propone di sensibilizzare i giovani nei confronti delle problematiche ambientali; avvicinarli alla natura, stimolando il loro senso di appartenenza nei confronti dell’ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.