Cerca nel blog

lunedì 16 aprile 2018

Raduno 4x4 a Lipari. Il presidente di Eolie off road rassicura associazioni ambientaliste

On line sono state apprese le comprensibili preoccupazioni delle associazioni ambientaliste in relazione all evento fuoristradistico che si terrà in Lipari il 29 c.m.. È preliminarmente importante precisare che si tratta di evento turistico non agonistico, a bassissima velocità, che ha il solo scopo di promuovere la conoscenza dell' isola e l'avvicinamento alla stessa di turisti. Non è pertanto un raduno nelle modalità classiche ma, piuttosto, qualcosa di alternativo.
Eolie Off Road è una neonata associazione, fondata nel 2016 da frequentatori di eventi fuoristradistici che non si tengono nel territorio eoliano, bensì in Sicilia. Il grande senso di appartenenza a queste isole di alcuni, ha impegnato tutto il gruppo nell'idea di creare il primo club eoliano di fuoristradisti.
Gli scopi dell associazione sono, da un lato continuare a partecipare agli aventi organizzati da altri club siciliani e calabresi fuori dalle Eolie, dall'altro pubblicizzare il territorio eoliano e contribuire, laddove fosse stato possibile, a scopi ed interessi collettivi sul territorio eoliano.
Il club, su Lipari, ha dato la disponibilità, gratuitamente, all'ente comunale per fornire supporto in caso di calamità, eventi eccezionali, manifestazioni ecc.
Il club Eolie off road, sul territorio eoliano, si è già occupato gratuitamente e senza alcun tipo di pubblicità, di trasportare anziani o chi non deambulava in occasione di eventi, della raccolta di rifiuti, di dare il proprio contributo, in occasione dell'ultima nevicata, per aiutare molti automobilisti bloccati in vari punti dell'isola.
Non meno importante è stata la promozione del nostro territorio alla famosa fiera del 4x4 di Carrara, ove i rappresentanti del club sono giunti con prodotti tipici locali.
Importante far comprendere che fuoristrada, quantomeno in questo caso, non è sinonimo di insensibilità per l'ambiente, ma piuttosto un modo alternativo di inseguire un obiettivo collettivo.
Tornando all'evento del 29 c.m., si rassicurano le associazioni ambientaliste, che hanno dimostrato preoccupazione, che non saranno percorse in auto le zone sottoposte a vincoli, che al contrario potrebbero invece essere esplorate a piedi per brevi tratti, solo per apprezzarne i paesaggi e scattare qualche foto.
Si auspica una collaborazione futura con ogni associazione che ha interesse a promuovere idee costruttive per il nostro territorio.
Alessandro Merlino (Presidente)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.