Cerca nel blog

domenica 9 settembre 2018

REGIONE, SODDISFAZIONE DI MUSUMECI PER AUTORITA' PORTUALE DELLO STRETTO

«Se il governo nazionale manterrà l'impegno assunto, avremo realizzato uno degli obiettivi da sempre perseguiti dal mio governo: l'Autorità portuale dello Stretto». Esprime soddisfazione il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dopo le dichiarazioni del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, secondo il quale si potrà presto istituire la sedicesima Autorità in Italia, che aggreghi proprio Messina, Milazzo, Reggio Calabria e Villa San Giovanni. Una posizione che Musumeci aveva già indicato in campagna elettorale, alla vigilia della sua elezione a Palazzo d'Orleans.
«Non mi sono mai arreso - confessa oggi Musumeci - negli incontri avuti a Roma con l'allora ministro Graziano Del Rio e quattro mesi fa ho scritto al governo nazionale specificando le ragioni che militano a favore di una autonoma organizzazione dell'area dello Stretto, formalizzando la richiesta in un atto deliberativo. Il 25 giugno, alla Camera dei deputati, nel corso di un convegno assieme a Toninelli, sono tornato sul tema, invitando il ministro a esaminare la medesima ragionevole richiesta della Regione. Apprendo adesso con soddisfazione la volontà del governo di Roma di venire incontro alle richieste avanzate, non solo dal nostro governo. Intanto - ha aggiunto il governatore - la
prossima settimana si riaprirà il tavolo regionale delle Zes con i confronti con le organizzazioni di categoria ed i presidenti delle Autorità portuali dell'Isola per la preparazione del Piano strategico delle Zes. Subito dopo ci confronteremo con gli Enti locali interessati, in modo che entro ottobre potremo finalmente chiudere la prima e più impegnativa fase che porterà alla istituzione delle Zone economiche speciali in Sicilia».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.