Avviate le operazioni di screening per alunni e docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in vista del possibile ritorno a scuola di lunedì, 18 gennaio.
E' quanto prevede l'ordinanza del presidente della Regione Siciliana (n. 5 dell'8 gennaio) che ha l'obiettivo di monitorare l'andamento della diffusione del contagio da Covid-19 e, in base alle risultanze, valutare l'opportunità di ripristinare la didattica in presenza.
Da oggi e fino al 17 gennaio, i direttori delle Asp provinciali, in accordo con i sindaci dei Comuni, individueranno le sedi opportune in cui eseguire i tamponi. In particolare, nei drive saranno previsti dei percorsi preferenziali per alunni e docenti. I risultati del monitoraggio saranno poi trasmessi al Dipartimento regionale per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico.
"Esprimo soddisfazione - sottolinea l'assessore regionale all'Istruzione e Formazione, Roberto Lagalla - per l'alto livello di collaborazione con l'assessorato alla Salute, che consente una speciale attenzione verso i temi della sorveglianza sanitaria del personale scolastico e degli studenti, anche in vista della ripresa della didattica in presenza appena passata la fase critica della pandemia".
LA NOTA DELL'ASSESSORE TIZIANA DE LUCA
Riceviamo dall’Anci, nel pomeriggio di oggi, indicazioni rivolte alle Asp per l’effettuazione di test rapidi a studenti e personale scolastico delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Informati immediatamente i dirigenti scolastici interessati. Domattina, renderemo noto, sentito il personale Usca di Lipari, data ora e luogo in cui avverrà lo screening.
Assessore alla Sanità
Tiziana De Luca
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.