Cerca nel blog

mercoledì 7 aprile 2021

Intitolare il terminal aliscafi di Milazzo a Baldassare Catalano. Il giusto riconoscimento per un imprenditore lungimirante muove i primi passi in consiglio comunale a Milazzo

Il consigliere comunale di Milazzo Giuseppe Doddo ha presentato una mozione, sottoscritta anche da altri consiglieri, per intitolare il terminal aliscafi a Baldassare Catalano nella ricorrenza del quindicesimo anniversario della morte. Catalano, nato di Favignana, ma milazzese di adozione, si impegnò sin dal 1965 ad ottenere il potenziamento dei collegamenti tra Milazzo e le Isole Eolie con veloci aliscafi.

Il primo aliscafo PT20, chiamato “Freccia Azzurra del Sud”, effettuò il primo viaggio da Milazzo verso le Eolie nel 1966 dando notevole spinta ai collegamenti con aliscafi al posto della motonave.

Il legame con la città lo portò al coinvolgimento nella vita politica, assumendo la carica di segretario del Partito Repubblicano che lo designò componente del consiglio di amministrazione dell’ospedale di Milazzo, carica che ricoprì per quasi un decennio.

Nota del direttore di Eolienews

Sin qui il post pubblicato su milazzoincomune.it. 

A ciò vorremmo aggiiungere che il signor Catalano ha rappresentato, nel tempo, un importante punto di riferimento non solo per la "sua" Milazzo ma anche per le nostre isole.
Non bisogna, infatti, dimenticare che la sua lungimiranza, nel campo dei collegamenti marittimi, contribuì all'avvio di una nuova ed importante stagione per il turismo eoliano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.