Cerca nel blog

martedì 1 marzo 2022

Comitato Eolie 20 - 30 replica alla diretta fb di Giorgianni: "Qualcosa non ci è chiaro"

Replica del Comitato Eolie 20-30 alle affermazioni del sindaco Marco Giorgianni durante una diretta fb

Spiace rilevare che le risposte alle note provenienti da un Comitato di cittadini interessati alla gestione della cosa pubblica siano esclusivamente formulate sul web tramite i social e non anche, per iscritto, attraverso i canali istituzionali come la PEC. Facendo seguito, appunto, alla sua diretta facebook dobbiamo farle rilevare che nel merito dei temi trattati nella nostra nota qualcosa non ci è chiaro. Formuliamo questa ulteriore nostra confidando nel fatto che non disturberemo l’intensa attività di pianificazione strategica che sta svolgendo l’Amministrazione Comunale, che così come riferisce nella sua diretta, pone agli onori della cronaca il Comune di Lipari, distinguendosi tra quelli di tutto il Mezzogiorno d’Italia che sforna progettualità senza se e senza ma e anticipando addirittura le tappe previste dalle scadenze dei relativi bandi del PNRR.

Vogliamo però specificare che la nostra non è una strumentalizzazione ma piuttosto una preoccupazione che nasce dalle scelte e metodologie adottate senza alcun coinvolgimento del Consiglio Comunale, a dire il vero anch’esso non pervenuto sull’argomento tranne qualche sporadica voce, che è l’organo deputato a rappresentare i cittadini per programmare lo sviluppo del nostro territorio. Con alle porte le prossime elezioni amministrative ci preme, altresì sottolineare, l’attendibilità del Comitato all’interno del quale convivono pensieri e schieramenti diversi ma con ovvi obiettivi comuni e che con la sua attività vorrebbe offrirle alcuni spunti di riflessione su idee e progetti che riteniamo debbano essere portati avanti nell’ambito delle iniziative del PNRR.

Purtroppo i fatti e lo stato attuale di degrado socio-economico che trasversalmente constatiamo rappresentano ineludibilmente che non sempre la sua azione ha coinciso con le nostre esigenze (di territorio) e le nostre richieste e ciò non ci rende sereni. Apprendiamo adesso di concertazioni con gli attori locali e portatori di interessi collettivi in riferimento alle imminenti iniziative “Isole Verdi” ma fino ad ora le scelte (sconosciute) sul nostro futuro sono state fatte a porte chiuse, esautorando consiglio comunale e popolazione da qualsivoglia confronto. Abbiamo, inoltre, sentito parlare di bandi a tempo determinato per l’assunzione di personale e ci chiediamo come potrà fare il Comune senza bilancio a fare queste assunzioni? 

E ancora non crede che dopo tutti questi anni di attesa sia limitativo concedere solo due settimane alla potenziale platea e senza una accurata campagna di promozione di questi bandi? Siamo infatti curiosi di sapere come intende l’amministrazione mirare a catturare l’attenzione del maggior numero possibile di candidati. Gradiremmo, infine, conoscere se oggi alla luce degli eventi, sperando nella definitiva conclusione dell’emergenza Covid, non ritiene meritevole di essere sostenuta la nostra proposta di defiscalizzazione e decontribuzione quali azioni vitali per la sopravvivenza del nostro territorio.

Adottando questo strumento per la ripresa e in considerazione delle peculiarità del nostro arcipelago si potrebbe coniare un nuovo modello di agevolazioni costanti che oltre alla ripresa e alla resilienza sia foriero di una nuova crescita.

f.to Comitato Eolie 2030

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.