Cerca nel blog

venerdì 19 agosto 2022

Regolamentazione flussi turistici a Panarea e Stromboli. Nuova ordinanza del sindaco Gullo

 Per visualizzare l'ordinanza che rettifica la precedente cliccare su questo link: 

https://drive.google.com/file/d/1OrSnPNTc_HKHjkAVkhmbny-oVILdooDB/view?usp=sharing

"Quando si fa sistema e si collabora tutti uniti i risultati arrivano - scrive l'avvocato Eduardo Omero, delegato municipale ed ex presidente di Confindustria Alberghi, nonchè primo firmatario di un esposto avverso l'assalto a Panarea.  Ringrazio, unitamente alle associazioni dell’isola Insieme per Panarea e Noi di Panarea,  l’amministrazione comunale , il consigliere comunale Alessio Ferrara , l’assessore Lucy Iacono e tutti coloro che hanno collaborato. Un particolare ringraziamento ai carabinieri dell’isola di Panarea, sempre presenti e vigili: meritano davvero un encomio questi servitori dello Stato. Ora la capitaneria di porto dovrà sorvegliare sistematicamente ed irrorare le sanzioni all’uopo necessarie"

LA NOTA DI FEDERALBERGHI 

Federalberghi Isole Eolie plaude all’ordinanza del Sindaco Riccardo Gullo con la quale si riduce da 200 a 100 il numero degli escursionisti ai quali è consentito sbarcare sulle isole di Panarea e Stromboli da ciascuna minicrociera proveniente dalla terraferma.

L’ordinanza è ulteriormente restrittiva rispetto a quella precedente - emessa dallo stesso Sindaco Gullo il 27 luglio scorso, ricalcando quella di chi lo aveva preceduto - e mantiene la suddivisione e l’alternanza tra mattina e pomeriggio per gli sbarchi da chi proviene dalla Sicilia o dalla Calabria. 

Proprio il 27 luglio scorso, Federalberghi aveva richiesto l’adozione di strumenti più efficaci per contenere gli afflussi giornalieri e, in ultimo, il 17 agosto aveva denunciato l’eccessiva pressione antropica sull’isola di Panarea venutasi a creare anche per effetto dell’interdizione allo sbarco di escursionisti, opportunamente, imposto per l’isola di Stromboli, dopo la bomba d’acqua che l’aveva colpita il 12 agosto scorso. Un divieto che rimane in vigore fino al 22 agosto per “per consentire il completamento dello sgombero dei detriti alluvionali”.

A tali segnalazioni, era quindi seguito un esposto, richiamato in delibera, a cura del delegato del Sindaco per Panarea, Edoardo Omero e la presa di posizione del Presidente della Sezione Isole Eolie di Italia Nostra, Angelo Sidoti.

Auspichiamo, a concluso il presidente di Federalberghi Eolie, Christian Del Bono, che le prescrizioni di questa ordinanza possano rimanere tali anche per gli anni a venire, a prescindere dalle contingenze emergenziali, viste le evidenti ridotte capacità di carico delle isole di Panarea e Stromboli.

 

Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.