Cerca nel blog

sabato 9 agosto 2025

I Cantori popolari promuovono le Eolie nel mondo...ma Federalberghi se ne "dimentica" ( L'amarezza di Corrado Giannò)

Gent.mo direttore, 
con la presente chiedo gentilmente, a titolo STRETTAMENTE PERSONALE, di poter essere ospitato tra le pagine del suo quotidiano on line, relativamente ad un articolo di recente apparso ed a firma del Presidente Federalberghi Isole Minori della Sicilia, Christian Del Bono. Premetto che quanto dallo stesso asserito può essere, più o meno condivisibile, la mia attenzione si è soffermata, ed è stata pertanto catturata, dalla frase: ”…. il ricco palinsesto spazia da manifestazioni culturali a festival di richiamo Internazionale, da concerti a sagre…etc”.

Nello stesso articolo il Presidente cita giustamente anche i nomi delle varie Associazioni, ed è qui che comincio a condividere meno quanto scritto. La motivazione, è semplicissima e non vuole essere una critica, bensì la richiesta di prestare maggiore attenzione a quanto si esclama se questo, come spero e credo nella circostanza, viene fatto non per partito preso, ma per pura e causale dimenticanza di non includere qualcuno, a favore di un altro.

In ogni caso, rimane un pò di amaro in bocca tra chi, ritengo personalmente, ha dato e continua a dare lustro al Nostro Arcipelago ormai da quasi mezzo secolo e nella circostanza, il riferimento va all’Associazione dei “Cantori Popolari delle Isole Eolie” che, in forza dei motivi validissimi da lei addotti è proprio tra le poche se non l’unica, che nel mondo intero (Australia, America, Russia, Spagna, Polonia, Austria, Ungheria, Portogallo etc etc etc) solo per citarne alcuni, ha visitato e portato alto e con grande fierezza il nome dell’Italia, della Sicilia e delle Eolie. Ha avuto l’onore di essere presente con un proprio elemento all’interno del Consiglio Direttivo della Federazione Nazionale F.I.T.P., di annoverare tra le proprie fila un “Padre del Folklore” successivamente insignito del Diploma di riconoscimento di “Eccellenza Mondiale” come Regista – Coreografo.

Solo alcuni esempi che non possono essere dimenticati soprattutto da lei il quale, anche nel contesto delle annuali proposte di iniziative che il gruppo porta avanti, in più circostanze è stato da noi spronato a collaborare, attraverso la Federalberghi Isole Eolie, ma con risposte, mi consenta, che non sono mai state all’altezza, nonostante la valenza mondiale dei vari progetti. Ed allora, da qui la mia personale amarezza, sarebbe stato più onesto intellettualmente non citare nessuno oppure, ma capisco non era semplice, elencare tutti. Quindi proprio per non sminuire il lavoro e gli innumerevoli sacrifici di chi, promuove le Eolie a tutto tondo e non lo fa in una nicchia ristretta di paese ma, bensì, nel mondo intero, sento doveroso ringraziare e spronare questi giovani, ambasciatori della nostra cultura, che portano nel mondo i colori e le tradizioni del nostro paese con passione ed orgoglio.

Grazie per il vostro impegno nel diffondere la bellezza e la ricchezza della nostra terra, creando ponti tra culture diverse. La vostra associazione è un faro di cultura, del sapere che illumina il mondo con l’arte del nostro paese. Siete un esempio di come la passione e la dedizione possano superare i confini, unendo le persone attraverso la cultura, la musica, il canto ed il ballo. Siete ammirati per il vostro continuo ed incessante lavoro nel preservare e condividere le nostre tradizioni, rendendole vive e accessibili a tutti.

Credo che ci sia veramente poco da aggiungere, ora spetta a lei, Carissimo Presidente, valorizzare con un tangibile atto, una visibile iniziativa, chi alla promozione delle Eolie nel mondo, senza secondi fini, ci ha creduto, ci crede e ci crederà ancora. 

Con dovuta stima, Le auguro buon lavoro.
Corrado Giannò

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.