Cerca nel blog

martedì 16 agosto 2022

A Canneto il 25 e 26 agosto due concerti per il Festival Internazionale di musica da Camera “Spartiti per le Eolie"

Il 25 e 26 agosto 2022 si rinnova sull’isola di Lipari l’appuntamento con il Festival Internazionale di Musica da Camera “Spartiti per le Eolie”, promosso dall’Associazione Culturale Euterpe e dalla Basilica di San Cristoforo, con il patrocinio del Comune di Lipari. L’evento è preziosamente sostenuto dalle associazioni liparesi Rotary Club, Fidapa, Soroptimist e da numerose aziende del territorio eoliano.

I due imperdibili appuntamenti avranno luogo nella Basilica di San Cristoforo di Canneto ore 21.00. Protagonisti dei due concerti musicisti di fama internazionale che eseguiranno pagine della letteratura classica cameristica: il pianista Salvatore Gitto, neo presidente dell’Associazione Euterpe, e la pianista pugliese Stefania Argentieri, entrambi concertisti che vantano attività a livello internazionale; il clarinettista siciliano Salvatore Passalacqua, musicista dell’Orchestra Sinfonia Nazionale della Rai, la violinista armena Saténik Khourdoïan e la violoncellista Livia Stanese dell’Ensemble Orchestral de Paris.

In programma il 25 agosto la Sonata per clarinetto e pianoforte di Poulenc, la Sonata per violino e pianoforte di Franck, il Gran Duo Concertante per pianoforte e clarinetto di Weber e il trio op. 11 di Beethoven per pianoforte, clarinetto e violoncello. Il 26 agosto i musicisti eseguiranno la Fantasia in Fa minore per pianoforte a quattro mani di Schubert, gli 8 pezzi op. 39 per violino e violoncello di Glière, una selezione dalle danze ungheresi d Brahms e il trio n. 1 op. 49 di Mendelssohn per pianoforte, violino e violoncello.

L’ingresso ai concerti è libero.

 “Spartiti per le Eolie 2022” è tappa di “Euterpe Eolie Festival”, l’ampia programmazione estiva dell’Associazione Culturale Euterpe che dal 2014 promuove iniziative culturali nel territorio siciliano e delle Isole Eolie. Tra gli altri appuntamenti, “Armonie dell’Isola” di Santa Marina Salina, svoltosi in data 5 e 6 agosto, e “Milazzo Chamber Music Festival” in programma il 23 e 24 agosto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.