La Regione Siciliana, con una dotazione finanziaria di quasi quattro milioni di euro del "Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027", cofinanzia la produzione di quindici progetti cinematografici e audiovisivi. La Commissione incaricata della selezione delle opere, che erano state presentate entro il 15 marzo scorso, ha concluso infatti in questi giorni la fase di valutazione e sono stati ammessi al cofinanziamento sette tra film, film tv e serie televisive; cinque documentari e tre cortometraggi, la cui realizzazione consentirà di valorizzare la cultura e l'arte cinematografica, promuovere l'immagine del territorio, rafforzare e qualificare le imprese locali e favorire in Sicilia la crescita professionale degli operatori del settore.
«Prosegue l'impegno del governo Schifani nel sostegno all'industria del cinema in Sicilia – dichiara l'assessore regionale al Turismo, allo sport e allo spettacolo Elvira Amata – attraverso il cofinanziamento di produzioni audiovisive di portata nazionale ed internazionale, che, valorizzando il nostro patrimonio culturale e architettonico, offre opportunità di sviluppo professionale e di lavoro sull’intero territorio regionale, anche per effetto della leva cineturistica».
Le produzioni selezionate sono tenute al coinvolgimento delle maestranze tecniche e artistiche locali e a spendere nell'Isola almeno il 150% del contributo ricevuto.
Le risorse del "Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027 - Accordo per la Regione Siciliana" da destinare alla coproduzione di opere cinematografiche o audiovisive è in totale di 15 milioni per tutto il triennio 2025-2027.
L'elenco completo delle produzioni ammissibili a cofinanziamento è pubblicato sul sito istituzionale ed è consultabile a questo link.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.