Cerca nel blog
giovedì 19 febbraio 2026
Detti e proverbi. Siciliani ed eoliani (34° puntata)
Disse il granchio all'aragosta: Dove interesse maggiore c'è, il minore cessa.
Ciclone Harry, procedure semplificate per ricostruire le strutture balneari. Savarino: «La Sicilia si farà trovare pronta per i turisti»
«Siamo vicini a quanti devono rimettere in piedi il proprio stabilimento – dice Savarino – perché la Sicilia deve rialzarsi e farsi trovare pronta la prossima estate per accogliere sia i siciliani che torneranno sulle nostre coste, sia i tanti turisti che sceglieranno la nostra Isola per le vacanze. Il governo Schifani si sta impegnando al massimo attraverso lo stanziamento di ingenti risorse per i ristori e per la ricostruzione delle infrastrutture, ma anche rendendo più semplice il lavoro di ripristino di chi ha visto spazzare via la propria attività dalla furia del ciclone».
In particolare, sono state istituite due procedure semplificate: una per la ricostruzione fedele e l’altra per la ricostruzione con variazioni sostanziali.
La prima consiste nel ripristino del manufatto nello stesso assetto autorizzato prima dell’evento calamitoso. In questo caso non viene attivata la conferenza di servizi e quindi non serve acquisire pareri già rilasciati in precedenza. Uniche variazioni consentite riguardano gli adeguamenti tecnici strettamente necessari ad assicurare la conformità alle norme vigenti in materia di sicurezza strutturale, impiantistica e prevenzione dei rischi; miglioramenti dei materiali per accrescere la resilienza dell’opera rispetto a eventi analoghi; interventi di miglioramento dell’efficienza energetica. Gli adeguamenti non devono comportare incremento di volume o superficie o modifiche alla sagoma, alla destinazione d’uso e alla localizzazione planimetrica.
Tanti auguri di...
Buon compleanno a Valentina Marino, Melina China, Danilo Conti, Rosa Balzano, Cinzia Minniti, Giuseppe Vattemi, Tobias Scoglio, Maria Bianca, Bianca Rosa, Filippo Isaija, Giuseppe Farchica, Valentina Martelli, Davide Cafarella, Norma Chiarelli, Alessandro Monteleone
tel: 090.98 17 388
whatsapp: 333 81 59 745
mail: primigistorelipari@gmail.com
facebook: PRIMIGI STORE LIPARI
Liberty Lines introduce in servizio nelle Eolie la nuova nave ibrida HSC Laura Sangiovanni
Queste imbarcazioni di nuova generazione – già operative nei servizi marittimi tra la Sicilia e l’arcipelago – definiscono un nuovo standard internazionale per questa tipologia di unità. Si tratta di navi che, vincitrici di numerosi riconoscimenti internazionali, garantiscono prestazioni elevate anche in condizioni meteomarine avverse, assicurano un livello di comfort superiore per i passeggeri ed inoltre contribuiscono in modo significativo alla riduzione dell’impatto ambientale nei territori di esercizio grazie alle numerose soluzioni tecnologiche adottate e alla possibilità di navigare in modalità elettrica in prossimità degli scali.
Solo l’avanzato sistema di trattamento dei gas di scarico consente, per ciascuna nave, una riduzione annuale fino a 20.000 kg di ossidi di azoto (NOx), un valore equivalente alle emissioni prodotte in un anno da oltre 30 autobus.
L’ingresso in servizio della HSC Laura Sangiovanni conferma l’impegno di Liberty Lines nel garantire un trasporto marittimo efficiente, sostenibile e di alta qualità, grazie a una flotta tecnologicamente all’avanguardia e alla professionalità degli equipaggi e del personale aziendale, nel pieno rispetto dei più rigorosi standard di sicurezza.
Emergenza-urgenza a Stromboli, Cuccì: “Protocolli attivi e golf car in arrivo” (da siciliamedica.it)
A dichiararlo è il direttore generale dell’Asp Messina, Giuseppe Cuccì, a seguito dell’ennesimo episodio registrato a Stromboli, dove un uomo che necessitava un trasferimento urgente all’ospedale di Messina ha raggiunto l’elisuperficie percorrendo circa un chilometro in carrozzella, spinta da un familiare, fino all’elicottero del 118 in attesa sulla pista.
L’ambulanza elettrica in dotazione al presidio sanitario è rimasta parcheggiata davanti alla guardia medica. In quel momento non risultavano soccorritori o volontari disponibili per attivare il mezzo. Le condizioni cliniche del paziente non consentivano il trasporto con motoape o altri veicoli leggeri utilizzati in passato.
Cuccì ricostruisce le iniziative adottate dall’Azienda evidenziando che: “Nel 2024 abbiamo sottoscritto un accordo con le associazioni delle isole Eolie. Prima non esisteva una struttura formalizzata di collaborazione e ora abbiamo fornito un’ambulanza elettrica a Panarea e una a Stromboli. A Vulcano risultano operative altre postazioni. Oggi, quindi, tutte le isole rientrano in un sistema organizzato attraverso protocolli definiti”.
Stromboli
“Per un certo periodo l’isola non ha avuto un protocollo con alcune associazioni e questa situazione ha creato difficoltà operative. Abbiamo lavorato per ripristinare l’intesa e oggi il protocollo è attivo – spiega -. L’ambulanza è presente sull’isola e rientra nella dotazione aziendale. Stromboli presenta una viabilità complessa, con strade molto strette. Non possiamo utilizzare ambulanze tradizionali. Abbiamo scelto mezzi elettrici di piccole dimensioni proprio per adattarli al contesto urbano. Abbiamo deliberato l’arrivo di tre golf car elettriche. Arriveranno a marzo e serviranno per facilitare il trasporto dei pazienti verso l’elipista. Le associazioni si occupano della gestione operativa dei mezzi. Noi garantiamo la presenza sanitaria con la guardia medica h24. Il medico interviene a domicilio oppure riceve il paziente e lo accompagna fino all’elipista quando necessario. Continuiamo a lavorare per rafforzare il coordinamento e la stabilità del servizio”.
Intanto, nelle scorse settimane il Codacons ha chiesto l’intervento del ministro della Salute Orazio Schillaci, richiamando l’articolo 32 della Costituzione sul diritto alla salute.
E' deceduto Pietro Quinzi
Nato a Roma nel 1936 all'inizio degli anni 80 fa una scelta di vita decidendosi di trasferirsi definitivamente a Stromboli. Personaggio controverso ma genuino ha amato l'isola profondamente.
Alla "Casa dell'orto" nuovi arrivi e ulteriori novità, tra cui alberi da siepe, a prezzi assolutamente competitivi.
Il Santo del giorno, il sole, la luna, il proverbio del giorno...
Il sole è sorto alle 07:59 e tramonterà alle 18:45
La luna sarà crescente ed illuminata al 5,2%
Proverbio del giorno: Patti chiari, amicizia lunga
mercoledì 18 febbraio 2026
Villa Diana è in Via Edwin Hunziker (ex via Tufo) n°1
98055 LIPARI (ME) - Tel. e Fax: 0909811403 www.villadiana.com - www.edwinhunziker.it
email: info@villadiana.com - PEC: villadianalipari@pec.it
U Marmuraru di Bartolomeo Basile, artigiano in Lipari - Via Francesco Crispi (Marina Lunga)
Lavorazione di marmi, graniti, soglie, scale, rivestimenti in pietra, pulitura bocciardatura, lavori edili e cimiteriali di ogni genere.
Artista della pietra locale con la scultura come hobby.
"La natura crea, io la modello: la mia professione ed esperienza, acquisita negli anni, tramandatami prima dal nonno e, poi, da mio padre, si vede in ogni lavoro che eseguo usando mani, testa, cuore e passione.
Massima puntualità e serietà per soddisfare le vostre esigenze"
Contatti: 345 4239 640 - mail: bartolobasile74@gmail.com
IL VIDEO CON ALCUNI DEI LAVORI REALIZZATI:
Il calendario del Carnevale eoliano dopo la riprogrammazione, si riparte da Canneto
19 Febbraio dalle 16:00 alle 22:00 – Canneto
Dalle 14:00 uscita dei carri dall’ex camping
Dalle 16:00 alle 19:00 sfilata carri allegorici e artisti di strada sulla Via Marina Garibaldi, dall’altezza del Bar 17 alla Piazza San Cristoforo
Rientro carri al deposito all’ex camping
21 Febbraio dalle 11:00 alle 14:00 – Alicudi
Dalle 11:00 nella zona del porto di Alicudi spettacolo di giocoleria e a seguire rinfresco
21 Febbraio dalle 15:00 alle 20:00 – Filicudi
Dalle 15:00 alle 17:00 sfilata carnevalesca con partenza da Pecorini Chiesa fino a Villa La Rosa
17:00 spettacolo di giocoleria
19:00 rinfresco
21 Febbraio Vulcano
12:00 partenza di un carro da Canneto fino all’imbarco per il trasferimento a Vulcano
Dalle 15:30 alle 17:00 sfilata di carri allegorici e artisti di strada attraverso le seguenti vie: Porto levante - salita dei fanghi - provinciale 178 - bretella piscine geotermiche - via porto levate
Dalle 17:00 alle 19:30 spettacolo di giocoleria in piazza Faraglione e rinfresco
22 Febbraio dalle 10:00 alle 12:30 – Panarea
Dalle 10:00 alle 11:30 festa in maschera con musica e spettacolo giocoleria nella piazzetta del porto
Dalle 11:30 alle 12:00 rinfresco
22 Febbraio dalle 15:30 alle 17:30 - Stromboli
Dalle 15:30 spettacolo in piazza San Vincenzo sul sagrato della chiesa
dalle 16:30 alle 17:30 sfilata carnevalesca da piazza San Vincenzo a radice molo di Scari (e ritorno), passando per via Roma e via Picone
22 Febbraio dalle 16:00 all’1:00 del giorno dopo – Lipari centro
Alle 11:30 trasferimento carri da Canneto all’inizio di Corso Vittorio Emanuele (lato porto)
Dalle 17:00 alle 00:00 sfilata carri allegorici e artisti di strada sul Corso Vittorio Emanuele
A Canneto: Residence Mistral
Detti e proverbi. Siciliani ed Eoliani (33° puntata)
Schetta ‘nun t’eppi e maritata t’eppi;
basta ca t’eppi, e cumu t’eppi, t’eppi!
N.B. eppi viene talvolta riportata come appi
Traduzione: Da nubile non ti ho avuta, da sposata ti ho avuta; basta che ti ho avuta, come ti ho avuta, avuta!
Dall'ultima mareggiata colpo fatale all'approdo aliscafi a Ginostra. L'Ansa del direttore Sarpi
Lipari, 18 febbraio (Ansa) I marosi che si sono abbattuti ieri sull’unica struttura portuale del piccolo borgo di Ginostra, nell'isola di Stromboli, che ha anche funzioni di protezione civile, hanno ulteriormente reso inagibile il punto di approdo dei mezzi veloci: il grigliato, “sopravvissuto” alla mareggiata dello scorso 13 febbraio è stato scardinato e trascinato in mare.
Una situazione che costringe i residenti ad una forte limitazione della mobilità: l’impossibilità di poter usufruire dei collegamenti veloci che, in condizioni normali, raggiungono il borgo più volte al giorno, non consente gli spostamenti giornalieri necessari agli abitanti per vari motivi, compresi quelli sanitari. L’auspicio è che si possa mettere mano al ripristino dell’approdo, nel più breve tempo possibile, superando quelli che sono i tempi della burocrazia. Anche perché – come sottolineano i ginostresi – la struttura rappresenta l’unico ”punto di fuga” in caso di eruzione violenta dello Stromboli. (ANSA)
.jpg)
.jpg)










.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)








.jpg)

.png)






.jpg)
.jpg)




.jpg)






