Cerca nel blog

giovedì 22 maggio 2025

STROMBOLI: LAVORI DI SGOMBERO STRADE E RIPRISTINO DELLA VIABILITA’ DOPO LA PIOGGIA DEL 15 MAGGIO

COMUNICATO

Sono in via di completamento, a Stromboli, i primi lavori di sgombero della terra e ripristino della viabilità in seguito alla pioggia che, il 15 maggio scorso, ha causato l’esondazione di alcuni torrenti a Stromboli e Ginostra.

Il Comune di Lipari, nell’immediatezza, ha affidato questi primi interventi a due ditte locali: la “Marea” a Stromboli, e “L’ Arcata” a Ginostra. 

A Stromboli la viabilità è stata interamente ripristinata; restano da rifinire alcuni tratti e lo spazzamento. 

A Ginostra, sgomberato il tratto più colpito dal versamento di detriti, si continua a lavorare.

L’evento del 15 maggio segue purtroppo le alluvioni dei mesi di ottobre/novembre scorsi, che hanno determinato la dichiarazione dello Stato di Emergenza Nazionale gestita, in qualità di Commissario delegato, dal Presidente della Regione Renato Schifani.

Mentre il Comune, con il sostegno del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, si sta occupando dello sgombero delle strade, l’ufficio del Commissario delegato ha elaborato e inviato la sua proposta di Piano degli interventi di messa in sicurezza dei torrenti, affidati alla direzione e programmazione dell’Autorita di Bacino e del Genio Civile

Sabatini a Giuffrè: "Massima disponibilità a consiglio comunale in isole minori, Stromboli in primis"


 Intanto oggi il consiglio comunale di Lipari, convocato per le quindici e trenta, è stato aggiornato a domani, alla stessa ora, per mancanza del numero legale

Stop all'arrivo dei mezzi veloci nell'approdo di Punta Scaliddi. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 22 maggio 2025


 

I ringraziamenti delle famiglie Lo Surdo e Caruso

 


Violenza sessuale su minori durante le lezioni di danza: pesante richiesta di condanna nel Messinese

 di Rosario Pasciuto su www.gazzettadelsud.it

Un giovane istruttore di danza di un Comune della provincia, avrebbe usato violenza sessuale su almeno tre minorenni, fra cui una parente, approfittando sia delle ore di lezione in palestra sia della fiducia che gli avevano accordato i genitori delle giovanissime vittime che non arrivavano nemmeno a 14 anni.
Dopo la denuncia dei genitori l'uomo era stato arrestato dai Carabinieri nel febbraio dell'anno scorso. In Corte d'Assise a Messina il Procuratore di Barcellona, Giuseppe Verzera ha chiesto per l'imputato la condanna a 12 anni e 10 mesi per violenza sessuale. Dopo la replica dei difensori il processo è stato aggiornato alla prossima udienza in cui sarà emessa la sentenza.
Il primo caso riguarda una ragazzina all'epoca undicenne che veniva affidata all'istruttore ogni mattina dalla madre che non poteva occuparsene per motivi di lavoro. Secondo il racconto della ragazza in almeno tre occasioni l'istruttore l'avrebbe baciata e palpeggiata. E poi il caso di un'altra undicenne che sarebbe stata accarezzata nella parti intime dopo averla fatta sedere sulle sue gambe e costretta a baciarlo.
Ed anche una ragazzina sua parente è finita nel triste elenco delle vittime. Durante una lezione di danza, nel tentativo di correggerle la postura, l'ha toccata ed accarezzata minacciando che se lo avesse raccontato a qualcuno avrebbe picchiato la zia. E c'è pure un caso in cui avrebbe picchiato ed insultato un allievo della scuola di danza minacciandolo di tagliargli la gola. Una serie di gravi reati che, dopo le denunce, portarono i Carabinieri all'arresto dell'istruttore ora in attesa di conoscere la sentenza di primo grado.

La posizione della dirigente scolastica del Conti, professoressa Tommasa Basile

 Su quanto accaduto e sul contenuto della nota diffusa dall’Azienda sanitaria provinciale di Messina interviene la dirigente scolastica dell’Istituto superiore “Isa Conti”, professoressa Tommasa Basile: “Le accuse più o meno larvate mi obbligano a chiarire a tutela della mia persona, del profilo professionale e dell’Istituzione scolastica che rappresento da diciannove anni. Nonostante fossi venuta a conoscenza del ricovero dello studente, presso il Policlinico universitario di Messina, già domenica 18 maggio, lunedì 19 e martedì 20 maggio le lezioni si sono svolte regolarmente, nessuna circolare è stata avventatamente emanata. Mercoledì 21 maggio c.a., alle ore 9,20 durante una riunione di lavoro in presidenza venivo telefonicamente raggiunta dall’ ASP dí Lipari che mi riferiva di aver avuto una interlocuzione con il Policlinico di Messina. A seguito di detto colloquio considerata la natura non definita dell’encefalite mi veniva comunicato di consigliare in via precauzionale un tipo di profilassi, da concordare con il proprio medico di base.A questa comunicazione avrebbe fatto seguito una nota . Ho tempestivamente e doverosamente informato il sindaco di Lipari dott. Riccardo Gullo, lo stesso contattata l’ASP di Lipari, e assunte le medesime informazioni emanava un’ordinanza  che disponeva per giorno 22 maggio la sospensione delle lezioni  nelle scuole di ogni ordine e grado per attuare una più accurata pulizia e areazione degli ambienti scolastici.  Questa – conclude la dirigente Basile- l’onesta diagesi della vicenda, non prendo in considerazione quanto dettagliato con grande competenza clinica e con acrimonia argomentativa nei miei confronti. A chiarezza Tommasa Basile.

Comunicato del sindaco Gullo

 COMUNICATO STAMPA 

IL SINDACO

 Comunica di avere ricevuto in data odierna un riscontro dal Policlinico di Messina in cui è ricoverato da sabato sera il ragazzo affetto da una “sindrome encefalica”, in cui si afferma che “il paziente ad esito degli esami di laboratorio non appare affetto da meningite batterica e pertanto (…) non è indicata alcuna profilassi per i contatti del paziente medesimo”.

Con riferimento all’ordinanza sindacale di ieri riguardante la chiusura delle scuole per oggi, precisa che questo è stato un atto precauzionale dovuto, concordato con le autorità sanitarie, che ha avuto esclusivamente un valore preventivo, consentendo a tutte le scuole di effettuare la pulizia straordinaria consigliata dal Distretto Sanitario, nelle more dei risultati degli accertamenti confermati oggi dal Policlinico.

A nome della Giunta tutta invia al ragazzo e alla sua famiglia i migliori auguri per una pronta e completa guarigione.

Lettera aperta (di Corrado Giannò)

Trovo aberrante, stucchevole, inverosimile, quanto dichiarato oggi tramite comunicato stampa, da  un lato dal Direttore del distretto di Lipari, Sergio Quaranta, di concerto con il Direttore Generale dell’ASP di Messina, Giuseppe Cuccì, e dall’altro dall’Azienda Ospedaliera “G. Martino”. Mi pare di assistere alla caccia al colpevole ed al...io non sono stato. Da una parte si legge e si parla di Encefalite, dall’altra di Meningite Batterica, diagnosi pur essendo ignorante in materia che mi pare siano diverse tra loro, in quanto l’una colpisce le meningi, mentre l’altra l’encefalo. Ed allora perché generare questa confusione, quale il motivo  di scrivere a tutti i costi io non so, noi non abbiamo colpe, perché non avviare una indagine interna e vedere da chi e da dove sono partiti taluni vocali. Quali i motivi di cercare di screditare chi, invece, con saggezza, responsabilità, acume, ha deciso in maniera PREVENTIVA, prima di sciogliere le classi e successivamente dire ad alunni e docenti di consultarsi con il proprio medico curante per vedere, più o meno, se assumere un determinato farmaco.

Quì non può e non deve vigere la legge del più forte, dinanzi a situazioni del genere, al cospetto della salute di una vita umana, è allucinante e fuori da ogni logica la polemica.

Le domande sorgerebbero spontanee anche da parte dell’Istituzione scolastica, della quale mi onoro di fare parte alle Direttive di un Capo d’Istituto che gode di stima, fiducia e rispetto, come pochi sul nostro territorio.

Nessuno si è permesso di violare privacy, nessuno si è permesso di dare o ordinare, fate cosi e prendete questo. L’azione della scuola, così come scritto in ITALIANO su una circolare, è stata solo di carattere PREVENTIVO.

Ben venga l’intervento dell’avvocatura dell’ASP e lo faccia anche per capire come mai, per queste emergenze cosi come per tutti gli altri interventi più o meno gravi, Lipari e le Eolie in generale non possano fruire di una struttura degna d’essere chiamata tale, invece di fare ricorso ad elicotteri e ad aggravi considerevoli di spese economiche, che solo chi ci passa, purtroppo, ne conosce l’entità.

Dateci un ospedale, abbiate il coraggio di lasciare gli incarichi ricevuti se non siete in grado di garantire il diritto alla salute ad una comunità. E soprattutto, smettetela di offendere, una volta per tutte, l’intelligenza della nostra comunità.

Pronto a qualsiasi incontro/confronto, anche pubblico, giungano da parte mia personale, ma ritengo dell’intera popolazione scolastica, gli Auguri più sinceri e calorosi a Luca ed a sua madre, per una pronta ripresa.

Ti vogliamo bene!!!

Corrado Giannò.

VARIAZIONE UBICAZIONE DELLA SEZIONE N. 10 NELLA FRAZIONE DI ACQUACALDA

AVVISO AGLI ELETTORI VARIAZIONE UBICAZIONE DELLA SEZIONE N. 10 FRAZIONE DI ACQUACALDA

Premesso che:

L'ufficiale Elettorale del Comune di Lipari, con proprio Verbale n. 14 del 02.05.2025 ha proposto alla C.E.Circ. di Milazzo (ME) la variazione dell’ubicazione del Seggio Elettorale n. 10 dalla Via Mazzini snc sito presso l’edificio denominato “ex poste” ai locali ubicati presso l’hotel denominato “Cutimare” siti sempre nella Via Mazzini della frazione di Acquacalda;

Che la C.E.Circ. di Milazzo (ME), con verbale n. 74 di “variazione del luogo di riunione delle Sezioni Elettorali – art. 38 del T.U. 223/67” del 19.05.2025 acclarata al Protocollo Generale di questo Comune al n. 17818 in data 20.05.2025, ha autorizzato la variazione di che trattasi;

SI INFORMANO

gli elettori che la sede del seggio n. 10 è stata temporaneamente trasferita dalla vecchia sede sita nella via Mazzini di Acquacalda all’interno del fabbricato denominato “ex poste” alla nuova sede presso i locali dell’hotel denominato “Cutimare” sito in Via Mazzini nella frazione di Acquacalda.

Verrà predisposto un tagliando da applicare nella tessera elettorale con indicato l’indirizzo della nuova sede di voto.

Gli elettori del seggio n. 10 (residenti nelle vie sopra indicate), riceveranno da parte dell’Ufficio Elettorale Comunale gli appositi tagliandi da incollare negli appositi spazi della tessera già in loro possesso, gli elettori che, qualora non trovati o per coloro che non hanno ricevuto tali tagliandi, sono quindi invitati a recarsi presso l’Ufficio Elettorale per il ritiro del tagliando ed il relativo aggiornamento.

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Elettorale

Responsabile: D’AMBRA GAETANO

Tel. 0909887251 – E-mail: elettorale@comunelipari.it

Orari apertura al pubblico:

- dal lunedì al venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 13.00


E' deceduta Rosaria Fonti in Merlino

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
ALFA&OMEGA di Lipari
Alla famiglia le nostre condoglianze

Asp Messina: A Lipari nessun caso di encefalite solo grave episodio di procurato allarme e consigli terapeutici, tra l'altro imprecisi effettuato, da persone non competenti.

 Comunicato stampa Asp Messina

Il Direttore del Distretto di Lipari, dott. Sergio Quaranta, specifica che "nella mattinata del 21.5.2025 si è verificato un gravissimo episodio di procurato allarme e di violazione della privacy di un paziente della comunità di Lipari, in occasione della diffusione della circolare n. 144 del 21.5.2025 a firma del Dirigente Scolastico Prof.ssa T. Basile dell’Istituto I. Conti Eller Vainicher. 

Si faceva riferimento, nel suddetto comunicato, a un possibile caso di ‘Encefalite’ con susseguente invito alla somministrazione in un'unica dose di un chinolonico come profilassi.” Specificando – spiega Quaranta – che quest’ultimo comportamento riveste il carattere di esercizio abusivo della professione medica, si fa notare inoltre l’assoluta imprecisione del consiglio terapeutico stesso e l'intempestività poiché il chinolonico non è efficace in unica somministrazione contro eventuali agenti batterici, ed è assolutamente inefficace in caso di agenti virali ed è un inutile rischio di possibili shock anafilattici. Il Distretto, una volta venuto a conoscenza della voce allarmante, che si è diffusa in pochissimi istanti, ha avviato le sue verifiche del caso attraverso il Dipartimento della Prevenzione, che ha assicurato che in atto non vi era alcuna denuncia di encefalite, inoltrata dai nosocomi della nostra Provincia. 

A questo punto, si è provveduto a informare sia il Sindaco di Lipari che il Comandante della locale Stazione di CC, concordando con il primo, per mero zelo, una pulizia straordinaria dei locali a base di ipoclorito di sodio, alcool e acqua per le superfici piane dei mobili ed abbondante aerazione.

Il Direttore Generale dell'Asp di Messina, dott. Giuseppe Cuccì, aggiunge: "L'Asp di Messina intende rassicurare la popolazione sulle condizioni sanitarie a Lipari. Non vi è alcun caso confermato di encefalite, e la diffusione di informazioni inesatte ha generato un allarme ingiustificato. Invitiamo a rispettare la privacy dei pazienti e a rivolgersi esclusivamente agli esperti e alle strutture sanitarie ufficiali per ottenere informazioni affidabili e aggiornate."

Inoltre, successivamente, gli stessi parenti del ragazzo ricoverato provvedevano a diffondere una lettera di un familiare che finalmente fa chiarezza sulle condizioni del ragazzo, specificando che "nonostante le ripetute e continue analisi cliniche e diagnostiche della struttura ospedaliera che lo ospita, ad oggi, non è stata formulata ancora nessuna diagnosi e questo lo sappiamo per certo perché sono 3 giorni che non ci muoviamo praticamente dall’ospedale. Le continue illazioni ed interpretazioni sono quindi prive di fondamento e generano solo allarme sociale. La chiusura della scuola di mio nipote e, ancora peggio, la chiusura di tutte le scuole di Lipari con l’indicazione – tramite circolare scolastica – di assumere un farmaco in via precauzionale appare: 1. immotivata: non è stata accertata alcuna causa specifica; 2. illogica: a nessuno dei ragazzi, fortunatamente, è accaduto quello che è successo a mio nipote; 3. inutile: il farmaco è generalista e non combatte nulla di specifico; 4. intempestiva: solitamente è la struttura ospedaliera di competenza che emette l’allarme, e questo non è ancora avvenuto e probabilmente non avverrà mai; 5. surreale: a noi, parenti, che siamo in contatto anche fisico con il ragazzo non è stato prescritto assolutamente nulla e ha solamente generato preoccupazione in tutti i genitori dei ragazzi scatenando una tempesta social e un assedio comunicativo ai congiunti stretti che vivono a Lipari e che, oltre all’angoscia del momento, si sentono anche bersaglio di richiesta di informazioni camuffata da falsa solidarietà. Per questi motivi chiedo con forza e cortesia di rispettare la nostra Privacy e di non fidarsi."

Tanti auguri!

Buon compleanno a Federica Formica, Annarita Gugliotta, Giulia Lo Schiavo, Sara Moretto, Francesco Merlino, Sandra Vanzini, Salvatore Mandarano, Eugenio Sciacchitano, Armando Signiore, Софья Скоробогатова, Marika Marino, Claudia Bonica

Come eravamo: Luoghi, cose e personaggi delle Eolie di un tempo: Foto estrapolata da un filmato del 1964

Scrivevamo così...oggi...lo scorso anno


 

Buongiorno...così!


 

mercoledì 21 maggio 2025

Giuffrè (coordinatore Eolie Circolo FdI) chiede convocazione consiglio comunale a Stromboli

Al Presidente del Consiglio Comunale di Lipari

Rag. Nuccio Russo

Ai Signori Consiglieri Comunali di Lipari

 Oggetto: Consigli Comunali nelle sedi decentrate – Isola di Stromboli.

 Gentili Consiglieri,

Con la presente intendiamo invitare i Consiglieri Comunali di Lipari a riflettere ed affrontare con la massima obiettività l’opportunità di realizzare un consiglio comunale nell’isola di Stromboli.

Al di là delle posizioni politiche e delle contrapposizioni dei vari gruppi e non entrando nel merito dei regolamenti, appare evidente la drammatica situazione che sta vivendo l’isola di Stromboli. 

Un Consiglio comunale a Stromboli servirebbe per portare vicinanza a una comunità maltrattata e soprattutto servirebbe per deliberare una richiesta formale, a chi di competenza, per valutare gli immediati interventi necessari per salvaguardare l’abitato di Stromboli e di Ginostra al fine di evitare disastri, che possono ancora ripetersi se non addirittura peggiorare, in attesa dei lavori finanziati.

Tutto si può ripristinare ma non le vite umane che sono in pericolo ad ogni pioggia e tutta l’economia dell’isola che continua ad essere messa a rischio dalla burocrazia e dai vincoli.

 Distinti Saluti

Gianluca Giuffrè

Coordinatore comunale

Fratelli d’Italia

(Circolo Servello/Ivaldi – Isole Eolie)

Lipari, 21/05/2025

Eolie, sedute consiliari svolte "in trasferta" pareri opposti e bagarre. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 21 maggio 2025


 

Un epidemia inesistente e una compressa di antibiotico assolutamente inutile...

 (Di ENZO COMPAGNO) 

Much ado about nothing.

Quello che sta succedendo a Lipari è  sconvolgente. Sono tempestato di telefonate da persone terrorizzate per una epidemia inesistente che sta colpendo l'isola, di chi è  disperato perché non riesce a venire in possesso di una miracolosa compressa di antibiotico assolutamente inutile in caso di infezione virale, di comunicazioni da parte di organi ufficiali che dispongono decisioni da stato di emergenza e consigliano in modo saccente terapie di cui non hanno nessuna,  e ribadisco nessuna,  competenza.  L'idea prendetevi la pillola tanto è una sola e nella peggiore delle ipotesi non serve, è  un'idea sbagliata.  È una idiozia. Una enorme cazzata.  I farmaci hanno effetti collaterali e complicanze che possono essere molto gravi.  Il farmaco consigliato non va per niente usato nei soggetti al di sotto dei 18 anni e, dove fosse utile,  va  sostituito con un altro farmaco in doppia dose per più giorni.  È  pericoloso nei soggetti allergici. 

Prima di provvedere a profilassi o terapie bisogna fare la diagnosi ed al momento l'ipotesi è che la diagnosi indirizzi verso una patologia a bassissima contagiosità, che avviene anche nelle forme più gravi per contatto diretto e non per interposta persona.  Qui non stiamo a disquisire sulla casa di comunità,  qua parliamo di terapie per cui necessitano  competenze tecniche che non si acquisiscono su google.

NON PRENDETE NULLA FINCHÉ NON CI SARÀ UNA COMUNICAZIONE UFFICIALE DA PARTE DI UNA STRUTTURA SANITARIA UFFICIALE

Interdetto l'approdo di Punta Scaliddi e in caso di scirocco...

L’approdo liparese di Punta Scaliddi, utilizzato dai mezzi veloci di linea come scalo alternativo quando le condizioni meteo non consentono l’utilizzo del pontile a giorno di Sottomonastero, è da ieri, interdetto con ordinanza del comandante del porto di Lipari, tenente di vascello Fabio Cicero. 
Nella struttura, infatti, come è stato accertato durante un sopralluogo effettuato dai militari, dal gruppo Ormeggiatori e Battellieri delle Isole Eolie e dal pratico locale, gli arredi portuali destinati all’ormeggio dei mezzi veloci di linea, risultano ammalorati e non idonei al sicuro svolgimento delle operazioni di ormeggio dei mezzi veloci. 
 Con la stessa ordinanza di interdizione viene disposto che l’Ente gestore, ovvero l’amministrazione civica, nelle more dell’effettuazione dei lavori di messa in pristino della struttura, debba procedere ad apporre, lungo il perimetro dell’area interdetta, idonea cartellonistica monitoria, nonché a segnalare in modo idoneo le aree interdette. 
L’interdizione dell’approdo alternativo di Punta Scaliddi, come è evidente, potrebbe portare, in caso di condizioni meteo non favorevoli (scirocco) che non consentono ad aliscafi e catamarani di operare nel pontile a giorno di Sottomonastero, a forti disagi per quanto riguarda la movimentazione di residenti e turisti, ovvero a forzate omissioni di collegamenti

Il laboratorio teatrale del Piccolo borgo antico porta in scena "Che bella famiglia"

Comunicato: I nostri ragazzi del laboratorio teatrale quest’anno hanno deciso di cimentarsi in un vero e proprio SPETTACOLO TEATRALE!
Insieme alla regista Tindara Falanga e alle collaboratrici Martina Villanti e Katy Cortese  hanno: analizzato e interpretato il testo, dando voce e corpo ai personaggi. S sono esercitati sulla lettura, la voce, il ritmo e la memoria. 
Dimostriamo loro quanto sia importante il lavoro e la costanza attraverso la vostra presenza! 
Vi aspettiamo Venerdì 23 maggio, ore 20:30, Palazzo dei Congressi (Lipari) Ingresso libero 
Compagnia Teatrale Piccolo Borgo Antico

Dopodomani al Centro studi nell'ambito dei Pomeriggi culturali eoliani


 

La Guardia Costiera partecipa alla 2° edizione di “celebriamo il cuore blu con gli amici a quattro zampe”


Nell’ambito degli eventi organizzati per la celebrazione del 160° anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, nella mattinata del 21 Maggio l’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari ha preso parte alla 2° Edizione dell’evento “celebriamo il cuore blu con gli amici a quattro zampe”.

La manifestazione, organizzata dall’Istituto Comprensivo Lipari “S.Lucia”, ha visto il coinvolgimento  della motovedetta SVH CP 832 e del battello veloce CP A05 i quali hanno preso parte a delle esercitazioni dinamiche volte a dimostrare le modalità per il soccorso di un bagnante in difficoltà anche con l’ausilio dei cani messi in campo per l’occasione dall’Associazione Cani Salvataggio Palermo.

L’evento è stato un’importante occasione per riflettere con gli alunni del plesso sulla sicurezza della balneazione ed i pericoli in mare.

Questi incontri, mirati a sensibilizzare la cittadinanza circa un consapevole e responsabile utilizzo del mare e delle sue risorse, si inseriscono nell’ambito di un’ampia serie di attività per la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e la tutela dell’ambiente marino e costiero svolte dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari anche in vista dell’avvio dell’operazione Mare e Laghi Sicuri 2025 che vedrà l’impegno della Guardia Costiera nel garantire una sicura fruizione dei litorali dell’arcipelago eoliano.

Si ricorda che in caso di emergenze in mare è possibile chiedere aiuto al numero 1530 per le emergenze in mare o al Numero Unico Emergenza contattabile al 112.

Lipari, 21 maggio 2025

Plessi scolastici di Lipari chiusi domani con ordinanza sindacale per pulizia straordinaria dei locali


 

"Celebriamo il Cuore Blu con gli Amici a quattro zampe": La II edizione di oggi a Canneto in 5 foto di Marina Centorrino



 





Studenti in via precauzionale a casa sia al Conti che alla scuola media

A causa di problemi sanitari che hanno interessato qualche studente le dirigenze scolastiche del Conti e della scuola media di Lipari e Canneto, in via precauzionale, nelle more degli opportuni accertamenti e/o interventi necessari, hanno deciso di interrompere le lezioni di oggi, facendo uscire da scuola gli studenti. 

E' stato anche informato il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo quale massima autorità sanitaria dell'isola.


Tanti auguri!

Buon compleanno a Annalisa Di Stefano, Roberto Marturano, Marco Cannistrà, Aisha Iacono, Mohammed Sammoudi, Bartolo Zaia, Adele Natoli, Rita Barbagallo, Stella Bartolini , Tibuleac Afrasinei Ancuta






Scrivevamo così...oggi...lo scorso anno


 

Buongiorno così!


 

martedì 20 maggio 2025

Primo ambulatorio veterinario del Comune. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 20 maggio 2025


 

Domani a Canneto


 

Il 22 maggio al Parco archeologico a Diana, Archeologia sperimentale


 

Tanti auguri!

Buon compleanno a Piero Saltalamacchia, Gianluca Silvestri, Salvatore Barbuto, Giuseppe Biviano, Roberto Cincotta, Gaetano Giuffrè, Nino Cipriano, Indira Sabori Ortega, Rosetta Mondello, Maurizio Zaja  



Andrea Licciardo conquista il suo primo Disco d’Oro con “Lipari”: un trionfo indipendente che profuma di mare e autenticità

 (da https://www.fuorilascatola.it)

C’è un vento nuovo che soffia sulla scena musicale italiana, e arriva direttamente dalle coste splendenti delle Isole Eolie. Si chiama Andrea Licciardo, ed è il nome che in questi giorni riecheggia con forza nel panorama della musica indipendente, dopo aver conquistato il suo primo Disco d’Oro grazie al successo straordinario del brano “Lipari”

Con oltre 25.000 copie vendute e più di 678.000 streaming su Spotify, “Lipari” non è solo una canzone: è un viaggio emotivo, un tributo vibrante all’isola da cui prende il nome, un manifesto di autenticità che ha saputo parlare al cuore di migliaia di ascoltatori. In un’epoca dominata da logiche di mercato e hit confezionate, Licciardo si è fatto largo con la forza della sua voce e la coerenza del suo progetto artistico, tutto rigorosamente” indie”.

Il brano ha raggiunto la 6ª posizione nella classifica degli emergenti indipendenti in Italia, un traguardo notevole per un artista fuori dal circuito delle major. Ma è il percorso che ha portato a questo successo a rendere la sua storia così potente: dalla produzione al lancio, ogni passo è stato segnato da passione, visione e radici profonde.

Particolarmente suggestivo il videoclip ufficiale, diretto da Marco Mazza con la collaborazione di artisti locali dell’isola di Lipari. Il video ha conquistato la giuria del concorso Metro Music, guadagnandosi la trasmissione negli snodi più importanti del Nord Italia: metropolitane, aeroporti, stazioni. Immagini che raccontano un’identità visiva forte, sincera, che valorizza il legame di Andrea con la sua terra, trasformando la musica in paesaggio.

Anche i social media hanno giocato un ruolo fondamentale nella diffusione virale del brano. Celebrità come Belen Rodriguez, Ghali ed Eva Grimaldi hanno scelto “Lipari” come colonna sonora dei loro contenuti su Instagram, contribuendo a un’ondata di ascolti e condivisioni che ha fatto impennare la popolarità dell’artista.

“Essere un artista indipendente e riuscire a ottenere un Disco d’Oro è una conquista che ha un valore immenso,” ha dichiarato Licciardo con emozione. “Devo tanto alla mia casa discografica, che ha creduto in “Lipari” fin dal primo giorno, e a tutte le persone che hanno ascoltato, condiviso e vissuto questo brano.”

Con il Disco d’Oro in mano, numeri in ascesa e nuovi progetti all’orizzonte, Andrea Licciardo si afferma come una delle voci più promettenti e autentiche della nuova musica italiana. Un artista che ha scelto di rimanere fedele a se stesso e al proprio suono, portando il profumo del Mediterraneo in ogni nota.

E se il viaggio è appena cominciato, non abbiamo dubbi: le onde della sua musica ci porteranno ancora molto lontano

C.S. Lipari, una storia a tinte rosso - blu : Una formazione

in piedi da sx: Mariano Bruno, Rosario Dama,  Nino Fonti, Nunzio Li Donni, Marco Cirillo, Gino Molino, Tindaro Salmieri, Fabio Currò, Fabrizio Biviano, Alacqua (allenatore), Venanzio Iacolino

In basso: Pippo Costa, Renzo Giunta, Massimo Riganò, Fabrizio Monteleone, Giulio Bruno

Come eravamo: Luoghi, cose e personaggi delle Eolie di un tempo: Volti eoliani da un filmato del 1964

Accadde oggi...lo scorso anno


 

Buongiorno...così!


 

lunedì 19 maggio 2025

Vulcano. Monitoraggio delle nubi convettive. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 19 maggio 2025


 

Come eravamo: Luoghi, cose e personaggi delle Eolie di un tempo

Marina Corta (Inverno 1968)

Fabio Florindo è il nuovo Presidente dell'INGV


 Il Ministro dell'Università e della Ricerca (MUR) Anna Maria Bernini ha nominato Fabio Florindo nuovo Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)

Con una carriera di alto prestigio internazionale e una comprovata leadership scientifica, Fabio Florindo si prepara a guidare l'INGV con uno sguardo all’eccellenza e all’innovazione, consolidando ulteriormente la posizione dell’Istituto come punto di riferimento globale nel campo delle Geoscienze.
Laureato in Scienze Geologiche e con un PhD in Geofisica conseguito presso l'Università di Southampton (Regno Unito), ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno dell’INGV, dove attualmente è Dirigente di Ricerca.
Il mio impegno sarà quello di rafforzare l’INGV con azioni concrete che ne consolidino il ruolo di eccellenza scientifica a livello globale”, dichiara Florindo. “Tra le mie priorità vi è senza dubbio il potenziamento delle reti di monitoraggio, con l’adozione di tecnologie all’avanguardia per una risposta sempre più tempestiva ai rischi naturali”.
Attraverso progetti interdisciplinari e collaborazioni internazionali strategiche, l’INGV mira ad affrontare le sfide globali legate ai cambiamenti climatici e ai processi tettonici e vulcanici.
Grazie a queste e molte altre iniziative”, prosegue Florindo, “l’INGV continuerà a essere un punto di riferimento nella ricerca sulle Scienze della Terra, contribuendo in modo significativo alla sicurezza e alla comprensione del nostro pianeta”.
Associato di ricerca all’ISMAR-CNR e al Centro Oceanográfico de Registro Estratigráfico dell’Università di San Paolo, Brasile, dal 2022 Florindo ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell'INGV e ha ricoperto l'incarico di Presidente ad interim, dimostrando capacità gestionali, competenza e visione.
Florindo è un geofisico molto conosciuto nel panorama internazionale con una rilevante carriera scientifica nel settore della geofisica. È Principal Investigator di numerosi progetti di ricerca internazionali di grande rilevanza, tra cui il progetto ANDRILL, che ha coinvolto istituzioni di Italia, Germania, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti. La sua elevata produzione scientifica include lavori su riviste di primissimo piano ed è riconosciuto per l'impatto significativo che ha avuto sulla ricerca globale.
A livello internazionale, Florindo è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti. L'American Geophysical Union (AGU) lo ha premiato per il suo contributo alla comunità scientifica e lo ha eletto Fellow dell'AGU. È membro dell'Academia Europaea e ha ricevuto il titolo di Doctor of Science dall'Università di Southampton per il suo contributo significativo alla ricerca geofisica. Inoltre, il suo contributo al programma di ricerca scientifica in Antartide è stato riconosciuto con la National Science Foundation Antarctic Service Medal, un’importante onorificenza del programma americano per il servizio reso nella regione.

Nuove soddisfazioni e riconoscimenti a Siracusa per l'ASD TWIRLING LIPARI

 


COMUNICATO 

Un'altra intensa ma soddisfacente giornata per l' ASD TWIRLING LIPARI che ha partecipato, lo scorso 18 maggio, alla prima fase del settore Propaganda TWIRLING tenutasi a Siracusa.  

Le atlete che si sono confrontate con diverse società siciliane hanno ottenuto nelle varie categorie medaglie ORO E ARGENTO che vogliono dedicare ai loro sponsor UFFICIALI 

RISTORANTE FILIPPINO che ha fornito alla società le tute e LIPARI SERVICE di Salvatore Natoli che ha donato alla società i borsoni rendendo felici tutte le atlete . 

L' Associazione si prepara adesso alla prossima competizione che si terrà a Patti il prossimo 22 giugno.

Tanti auguri!

Buon compleanno a Bartolo Basile, Moira Lo Schiavo, Claudio Merlino, Lucio Mollica, Loris Gualdi, Rita Zingales, Carmelo Armeli, Daniela Rita Schepis, Alessia Cafarella, Grazia Cappadona, Antonio Giovenco, Vincenza Silvestri, Luca Caruso  



Giornata di sport e festa per i piccoli calciatori di Ludica Lipari, Lipari IC e Messina Accademy

 

COMUNICATO

⚽Domenica 18 Maggio bellissima giornata di sport 🥅per i nostri piccoli calciatori (categorie Piccoli Amici, Primi Calci e Pulcini) che insieme ai cugini del Lipari I.C. hanno condiviso un momento di gioco e di festa🎉 al Campetto "Freeland" con gli amici del Messina Accademy.

Viva il calcio dei bambini 👶⚽




Accadde oggi...lo scorso anno


 

Dal 17 al 21 giugno screening oncologico gratuito a Lipari


 

Buongiorno...così!


 

domenica 18 maggio 2025

Due articoli del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 18 maggio 2025




Legalità : Alunni I.C. Lipari al palazzo di giustizia di Palermo e al museo Falcone-Borsellino


Sulle orme di Falcone e Borsellino: costruttori di Legalità.
Il valore delle parole di Paolo Borsellino non si dovrà mai disperdere.
Ci ha lasciato una pesante eredità, un patrimonio morale di equilibrio, coraggio, serietà, rigore, umanità e professionalità che oggi ci impegna ad andare avanti con tutte le nostre forze, professionali, intellettuali e morali, per tentare – come voleva lui – di rendere migliore il nostro Paese.
Il progetto “Costruttori di Legalità” si è concluso nel modo più coinvolgente e commovente: conoscere gli uffici in cui il giudice Borsellino e Giovanni Falcone hanno trascorso gran parte della loro vita per riuscire a combattere la criminalità organizzata .

Gli alunni delle classi 5C, 5V, 5P e della 1ª classe della scuola secondaria di 1° grado hanno avuto l’onore di varcare la porta del Palazzo di Giustizia di Palermo, percorrere i corridoi che per lungo tempo hanno visto camminare i due giudici insieme al pool antimafia, e varcare la soglia del “bunkerino” – la loro seconda casa .

La visita al Museo “Falcone-Borsellino” ha toccato tutti nel profondo , così come l’incontro con Fiammetta, figlia del giudice. Il suo carisma, l’affetto verso i ragazzi, l’attaccamento ai valori di rispetto e giustizia fanno di lei una persona ricca, che arricchisce chi la incontra.

Non poteva mancare la presenza e il sostegno della Preside Anna Bonarrigo, sempre accanto ai suoi ragazzi e agli insegnanti, con i quali ha condiviso momenti davvero indimenticabili.
L’auspicio è che i nostri ragazzi possano custodire le parole della dott.ssa Borsellino come un tesoro prezioso e che, insieme alle loro famiglie, possano contribuire al benessere della società di domani

I cinque consiglieri eletti nelle fila dell'opposizione: Dalla Bandiera blu alla favola del bilancio: Gullo e i suoi fedelissimi naufragano tra bugie, scuse patetiche e incapacità amministrativa.

COMUNICATO

 Leggiamo con un misto di imbarazzo e incredulità l’ennesimo comunicato autocelebrativo del Sindaco Gullo e della sua sempre più esile maggioranza, impegnati nella solita disperata caccia al colpevole pur di non guardare in faccia la realtà: il totale fallimento della loro azione amministrativa.

Stavolta, incredibilmente, i responsabili della perdita della Bandiera Blu sarebbero – secondo loro – i consiglieri di minoranza. Sì, proprio quelli che dovrebbero essere colpevoli perfino delle onde del mare o del passaggio delle stagioni.

Siamo al grottesco.

Si invoca la mancanza di fondi per le analisi delle acque reflue in uscita dal depuratore, da effettuare e trasmettere entro il 18 novembre 2024 – una spesa di poche centinaia di euro – come scusa per giustificare la perdita di un riconoscimento fondamentale per l'immagine turistica del nostro territorio. Anche negli anni passati si è rimasti per lungo tempo senza bilancio, ma nessuna amministrazione aveva mai messo a rischio questo riconoscimento.

Peccato che, appena un mese dopo, si siano trovati 15.000 euro per le luminarie natalizie – cifra mai spesa prima per addobbi. Senza contare i soldi per incarichi e affidamenti esterni, spesso di dubbia priorità.

Ma ci prendete per scemi?

Se davvero il problema fosse stato economico – e non, come invece è, politico e amministrativo – sarebbe bastata una colletta popolare, anche tra gli stessi consiglieri comunali; meglio ancora, un gesto di responsabilità da parte vostra, autotassandovi, almeno una volta. Ma neanche quello. Nulla. Non un euro.

E ora cercate di scaricare la vostra inettitudine sugli altri?

Perfino gli imprenditori locali – bistrattati, ignorati e danneggiati da questa amministrazione – avrebbero pagato di tasca propria per non perdere la Bandiera Blu.

Loro sì, hanno a cuore l’immagine dell’isola. A differenza vostra.

Ma non appagati da questo scivolone, siete riusciti nell’impresa di riscrivere la storia anche sul tema del bilancio comunale.

Altro che “mancata approvazione” da parte del Consiglio comunale: il bilancio 2024-2026 non è mai arrivato in Consiglio Comunale. Mai. A fine novembre è stato presentato solo un PEF rifiuti confuso e fuori tempo massimo, redatto senza alcuna condivisione, e basato su un uso discutibile – e sproporzionato – della tassa di sbarco.

E anche se fosse stato approvato, mancavano tutti gli altri documenti fondamentali, come il PEF idrico, il piano triennale delle opere pubbliche, il DUP e ogni altro atto necessario alla costruzione di un bilancio serio.

Altro che colpa dell’opposizione: la vostra è semplice incapacità.

Nel 2025 – come se nulla fosse – provate pure a portare in aula i documenti propedeutici al bilancio riferiti, però, al 2024, ignorando che la legge vieta l’approvazione di atti previsionali per esercizi già conclusi (art. 151, comma 8-bis TUEL; Circolare Regione Sicilia n. 33/2022).

Dilettanti allo sbaraglio? Ignoranti? O solo arroganti?

Poi c’è la vergognosa gestione delle isole minori e delle frazioni. Qui si tocca il fondo.

Mentre i territori più fragili e dimenticati aspettano un segnale, voi vi arrampicate sugli specchi pur di evitare di convocare consigli comunali aperti a Stromboli, Filicudi o Canneto.

Forse perché temete il confronto con cittadini che da mesi ignorate?

E per giustificare questa fuga, vi inventate pure una ricostruzione normativa fantasiosa: secondo voi, i consigli aperti possono convocarli solo il Sindaco o la maggioranza.

Peccato che la legge e il Regolamento parlino chiaro: l’unico organo titolato a convocare un consiglio, di qualunque genere sia, è il Presidente del Consiglio Comunale, che può anche decidere di svolgerlo in sedi diverse dal Palazzo, comprese le isole e le frazioni (art. 3, comma 2 del Regolamento).

Altro che “non si può fare”: non volete farlo.

Siamo davanti a una delle peggiori stagioni amministrative che Lipari ricordi.

Un Sindaco arroccato nel suo bunker di Palazzo, circondato da sette consiglieri che sembrano più ostaggi che alleati, e sempre pronto a cercare nemici dove servirebbero invece autocritica, competenza e trasparenza.

E si lamenta pure del “ribaltone”?

Noi ci sorprendiamo, invece, di come facciano ancora a rimanere i restanti sette consiglieri di maggioranza, nonostante il disastro amministrativo ormai conclamato del Sindaco Gullo e della sua giunta.

Chi ha perso la maggioranza dovrebbe solo prenderne atto.

Un sindaco serio, con un minimo di dignità istituzionale, avrebbe già rassegnato le dimissioni e chiesto ai cittadini una nuova legittimazione.

Ma Gullo no. Gullo resta, attaccato alla poltrona con una tenacia che fa persino tenerezza, salvo poi fuggire davanti al giudizio popolare.

Il tempo della propaganda sta finendo.

E i cittadini – ve lo diciamo chiaro – non sono stupidi. Sono stanchi. E non vedono l’ora di mandarvi a casa.

I Consiglieri Comunali

Gaetano Orto, Cristina Dante, Adolfo Sabatini, Raffaele Rifici, Giorgia Santamaria