Il testo: In data 14 giugno u.s. questa società ha aggiudicato la gara di cui all’oggetto, come da precedente nota del 16/06 u.s. ns. prot. 914/08/2.1.1 con la quale vi ha comunicato il nominativo dell’ATI che è risultata vincitrice, Geo Ambiente s.r.l./Ecolandia di Paladino Maria, per procedere tempestivamente all’affissione presso l’Albo pretorio comunale. La società scrivente ritiene utile sottoporvi, anche per le valutazioni consequenziali, per chiarezza e atto di responsabilità, le varie fasi che hanno preceduto l’affidamento della presente gara:
1. Anno 2005, prima gara, pubblicata sulla G.U.C.E. n. 2005/5210 del 19/10/05 – G.U.R.I. n. 263 del 11/11/05 n. 45 del 11/11/05, aperta il 19/12/05 senza offerte ;
2. Anno 2006, seconda gara, pubblicata sulla G.U.C.E. 2006/5234 dell’08/12/06 – G.U.R.I. n. 299 del 27/12/06 – G.U.R.S. n. 51 del 22/12/06, esperita il 30/03/07 con un’unica offerta non ammissibile;
3. Negli ultimi due anni, questa società ha trasmesso innumerevoli note, sia prima che dopo le gare, ai vari enti (comunali, regionali) e organi giurisdizionali, aventi come argomento perniante la necessità di adeguare le risorse economiche ai servizi richiesti, e di provvedere, nelle more dell’espletamento delle gare, ad adottare i provvedimenti contigibili e urgenti previsti dalla legge.
4. Sono state convocate alcune assemblee dei soci, con argomento all’ordine del giorno “adeguamento delle risorse economiche ai servizi richiesti” conclusasi nell’assoluto nulla di fatto; 5. Il 06/02/08 è stato notificato al comune di Lipari, come agli altri comuni facenti parte dell’ATO ME 5, un atto stragiudiziale con allegata perizia di quantificazione delle risorse occorrenti per soddisfare la maggior parte dei servizi richiesti, assegnando un tempo di giorni 5 entro i quali si potevano effettuare osservazioni e/o opposizioni, che i predetti enti non hanno ritenuto di muovere;
6. Dal marzo di quest’anno in poi, questa società ha promosso diversi incontri pubblici, di cui alcuni alla presenza dell’amministrazione e dei dirigenti comunali, per sensibilizzare la popolazione alla raccolta differenziata, evidenziando sia la necessità di eseguire il servizio attraverso un’unica ditta, quantomeno per offrirlo in modo omogeneo su tutto il territorio, sia alla improcrastinabile esigenza di migliorarlo stante che negli ultimi mesi, per motivi vari, ha subito una involuzione.
7. Il 30/05/08 la scrivente riceve a brevi mano, tramite l’assessore al bilancio, la determina sindacale n. 48 del 29/05/08 con allegato lo schema delle somme a disposizione e delle nuove proposte in bilancio, che consente di aprire la gara pubblica, in quanto le risorse coincidono con quelle, appostate nel precipuo bando, di pertinenza del comune di Lipari. Finalmente lo scorso 14 giugno c.a., si è potuto aggiudicare la gara, formalmente in modo provvisorio, nelle more della predisposizione della documentazione di rito. Entro gg. 30 a decorrere dall’aggiudicazione provvisoria, come previsto nel bando di gara all’art. 12 del capitolato speciale d’appalto, si dovrà procedere all’aggiudicazione definitiva.In data 16 giugno c.m. ns. prot. 922/08 perviene una nota del comune di Lipari, prot. 19500 del 10/06/08, a firma del Ragioniere Generale, con la quale viene evidenziato che la determina sindacale 48 del 29/05/08, risulterebbe illegittima e quindi inficiabile dagli organi giurisdizionali, essendo stata adottata lo stesso giorno della emissione del decreto legge n. 93/2008, stante che esso sospende il potere degli enti locali e regionali di deliberare l’aumento dei tributi, fino all’entrata in vigore del federalismo fiscale.Fermo restando che la necessità di operare con una sola ditta, oltre che auspicabile, è necessario, per i motivi su esposti; tenuto conto che la raccolta dovrà essere espletata come previsto dalla legge, ovvero operando la differenziata; che le risorse poste a base d’asta decurtate del ribasso che la ditta aggiudicataria ha operato (9,15%), comprensive di ogni ulteriore onere ammontano ad € 1.918.811,09, questa società chiede a codesto Comune di volergli comunicare, entro e non oltre l’11/07/08 la copertura della risorsa economica evidenziata (€1.918.811,09) al fine di potergli consentire l’affidamento definitivo della gara e di poter procedere alla stipula del contratto d’appalto.Decorso infruttuoso il giorno fissato per la comunicazione richiesta (11/07/08), questa società procederà all’annullamento della procedura di gara. Lo stesso giorno l’ente ha l’obbligo di adottare i provvedimenti di legge (ordinanze, ecc.) per poter consentire l’esecuzione del servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti solidi urbani su tutto il territorio comunale, nelle more di ulteriori provvedimenti previsti dalle vigenti leggi. Si resta in attesa di riscontro urgentissimo. Distinti saluti.
L’Amministratore Delegato D. Fonti