Cerca nel blog

giovedì 3 luglio 2008

Ordinanza antincendio: La Greca scrive a Bruno

"Ordinanza 16 del 30 maggio 2008(in materia di prevenzione e lotta agli incendi)" è l'oggetto di una lettera che il dott. Pino La Greca ha inviato al sindaco di Lipari.
"Signor sindaco,
ho preso visione dell'ordinanza n. 16 del 30 maggio 2008 che ricalca, in buona sostanza, le ordinanze tipo emessa dalla Regione Siciliana.
Dopo le Sue dichiarazioni dell'anno passato, come semplice cittadino, posso dire che mi aspettavo qualcosa di più fattivo e di più incisivo nella lotta agli incendi all'interno del nostro territorio comunale.
Le ricordo che nel corso della precedente stagione estiva si sono registrati numerosi incendi che in molti casi hanno messo a rischio la pubblica incolumità, tale da costringerla a dichiarare alla stampa, dopo una nottata particolarmente travagliato da parte dei vigili del fuoco, del distaccamento della forestale e delle forze dell'ordine presenti nella nostra isola, che : “gli autori di questi attentati al nostro territorio non restino tranquilli, pagheranno per i danni che hanno causato”. Sempre Lei nel corso della medesima intervista, aveva annunciato serrati controlli da effettuarsi anche con componenti delle forze dell'ordine in borghese.
Quale cittadino sensibile ai problema della protezione civile e soprattutto quelli relativi alla lotta agli incendi vorrei sapere se gli gli uffici del nostro Comune hanno predisposto quanto dettato dall'art. 10, c.2. Della L. 21.11.2000 n. 353 recepita in Sicilia con L.r. 14.04.2006 n. 14, art. 3, comma 1 ter, realizzando il catasto dei soprassuolo percorsi dal fuoco;
sempre quale semplice cittadino vorrei sapere se gli uffici del nostro Comune hanno trasmesso alla Prefettura di Messina la cartografia con la mappa dettagliata del rischio che preveda i luoghi critici e per quali i Comuni devono prevenire il rischio e programmare gli interventi in caso di emergenze;
Sempre quale semplice cittadino vorrei sapere se gli uffici hanno predisposto il Piano d'emergenza per far fronte agli incendi, prevedendo le azioni concertate fra tutti i soggetti coinvolti sul territorio; distaccamento della Forestale, Vigili del Fuoco, Carabinieri, vigili urbani, gruppi di volontariato, isola per isola;
vorrei sapere, infine, se l'amministrazione ha previsto una campagna informativa diffusa su tutto il territorio per portare i cittadini a conoscenza del problema.
In attesa di un Suo eventuale riscontro le invio Distinti Saluti.
Giuseppe La Greca