Cerca nel blog

giovedì 3 luglio 2008

Lingua biforcuta...sui nervi scoperti e sul bilancio (seconda parte)

Ieri sera avevamo espresso una nostra curiosità/perplessità sulla seduta di giunta relativa al bilancio e avevamo testualmente scritto: "Solo impegni istituzionali dietro l'assenza dell'assessore Ivan Ferlazzo alla riunione di giunta municipale tenutasi oggi e nella quale è stato approvato lo schema del bilancio di previsione 2008 ? Non sembra essere proprio cosi o, perlomeno, l'impegno istituzionale "casualmente" è coinciso con la riunione di giunta".
Nessun processo, nessuna polemica, solo l'intenzione di evidenziare (fà parte del nostro ruolo) quello che un refolo di vento aveva portato alle nostre, sempre attente orecchie. Niente di più... almeno così ci pare.... un legittimo interrogativo stante anche l'ormai consolidata e pubblica divergenza d'opinionione sul bilancio da parte del gruppo consiliare "Il Faro" (di cui l'assessore Ivan Ferlazzo è l'espressione).
Immediata, nel giro di qualche ora, è arrivata una mail del dottore Ferlazzo che pubblichiamo integralmente, riservandoci ovviamente alla fine le nostre considerazioni/ constatazioni .. queste si suffragate da fatti inconfutabili. Ma andiamo per ordine.
Questa la nota del dott. Ivan Ferlazzo che ci è pervenuta:
"Cari amici giornalisti, ho visto che oggi avete voluto mettere ben in evidenza la mia assenza alla giunta comunale...non so perchè, ma alle volte capita che un' assessere piuttosto che un'altro sia assente in giunta, e questo mai è stato evidenziato prima...oggi si...chissa perchè? Comunque la mia non è polemica, sappiatelo, ma solo che le lingue biforcute dovrebbero accertare le notizie prima di esprimersi. Ero, sono e sarò sempre persona onesta e molto responsabile nei confronti del ruolo che copro. La mia assenza era dovutà al fatto che ho dovuto accompagnare, e lo farò anche domani, la trouppe di: "Sabato & Domenica Estate" in onda su Rai Uno il sabato e la domenica dalle 6.55 - 9.30,che oggi e domani sta girando tra Vulcano e Lipari 2 servizi che manderà in onda sabato e domenica prossimi. ecc.ecc. (segue descrizione dell'evento che tratteremo in altra notizia)
Redazionale
Una "legittima" difesa quella dell'assessore Ferlazzo più che mai tempestiva e pungente, specie nel passaggio in cui cita la nostra rubrica "lingua biforcuta". Segno che evidentemente le lingue biforcute hanno toccato qualche nervo scoperto. E siccome chi scrive prima di scrivere si accerta, si ritiene opportuno ricordare al dottore Ferlazzo, per il quale sia come persona che come assessore si ha il massimo rispetto, che forse ha dimenticato(e allora è bene ricordarglielo) un recentissimo passaggio telematico a proposito del bilancio. Passaggio/strumento di comunicazione moderno attraverso il quale giustamente, quale assessore che almeno sino a questo momento rappresenta in giunta il gruppo consiliare "Il Faro", ha pensato bene di interfacciarsi, qualche giorno prima della riunione, con i rappresentanti di quel gruppo che come è risaputo non condividono questo bilancio in quanto lo ritengono inficiato da una determina illegittima.
Ne basta e ne avanza per pensare che l'assenza potesse essere in qualche modo collegata alla posizione del gruppo consiliare del "Faro". A pensare male si fa peccato ma qualche volta si azzecca. Si usa dire così o no?
Ma l'infallibilità non alberga qui e potremmo esserci sbagliati. Se è così chiediamo scusa ma ci piacerebbe sapere, se eventualmente presente, quale posizione avrebbe assunto in quella giunta il dottore Ferlazzo In poche parole faccia sapere, e non solo a questa redazione, se la linea seguita coincideva con quella del "Faro" che lo sostiene o un'altra. Scusate, ma la differenza non è certo cosa da poco.