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venerdì 28 novembre 2014

Costi di Gestione SRR/ATO di Angelo Sidoti

Molte volte abbiamo sentito parlare i nostri politici e amministratori di economie nel settore dei rifiuti.
Ma approfondiamo l’argomento.
Iniziamo con il fare un breve raffronto di queste economie confrontando i valori dei costi di gestione del 2010 con quelli del 2014:
  • Costo 2010 Euro 297.500
  • Costo 2014 Euro 240.000
All’apparenza sembrerebbe che in realtà siano stai effettuati dei risparmi ma forse non è proprio così.
Ad esempio:
  • Retribuzione del personale Anno 2010 Euro 70.000 anno 2014 Euro 177.000 = incremento di Euro 107.000
Quale la causa di questo forte incremento della voce personale dipendente?Molto probabilmente il costo del direttore generale che nel 2010 veniva classificato separatamente (Euro 54.000 competenze e non retribuzioni + Euro 26.000 compenso AD e non retribuzioni) nel 2014 forse per effetto di trasformazione del rapporto contrattuale è stato compreso nella voce “retribuzione personale”.
Ma comunque qualcosa non continua a non tornarmi o meglio la trasformazione del rapporto potrebbe aver generato maggior oneri per la SRR.
Infatti, se l’incremento registrato nel 2014 di Euro 107.000 è relativo esclusivamente alla trasformazione del rapporto contrattuale del direttore generale abbiamo un aggravio di spesa nella SRR rispetto al costo del 2010 registrato nell’ATO di Euro 27.000.
Ma quindi questi risparmi dove stanno??? Analizziamo di seguito alcune voci che compongono la tabella dei costi di gestione:
  1. Abolizione del CDA: prima lo stesso veniva remunerato (cariche di Presidente, Vice Presidente e Amministratore Delegato) per un costo annuale di Euro 74.000 oggi grazie alla normativa sulla SRR ed alla attribuzione delle cariche nel CDA ai Sindaci il costo è pari a zero.
    Quindi diminuzione derivante da un obbligo di legge e non da risparmi. Inoltre, la parte di compenso erogata all’AD è stata trasformata in retribuzione con maggiori oneri sia retributivi che contributivi.
  2. Imposte e Tasse: nel 2010 venivano quantificate in Euro 15.000 nel 2014 solo Euro 2.500 (IRES, IRAP, Imposte di registro, CCIAA, Tarsu).
    Quindi diminuzione derivante da un obbligo di legge e non da risparmi.
  3. Consulenze Tecniche, Legali e Fiscali: nel 2010 venivano quantificate in Euro 43.000 nel 2014 Euro 30.000 quindi un decremento di Euro 13.000.
    In questo caso pongo una domanda: ma cosa è mutato oggi rispetto al 2010 per ottenere dei risparmi in questa voce? Non mi sembra che la complessità dell’organizzazione della SRR oggi sia cambiata rispetta a quella precedente dell’ATO.
Con conti alla mano forse sarebbe meglio approfondire questi argomenti per fare un riscontro puntuale delle politiche di risparmio condotte dai nostri amministratori
Non parliamo poi dei costi di trasferimento in discarica …. tema che approfondiremo più avanti insieme ad altre voci.
Angelo Sidoti

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