Cerca nel blog

domenica 23 novembre 2014

La scuola, a Filicudi ed Alicudi, è tutto ciò che i bambini hanno (di Maria Grazia Bonica)

Gent. Direttore,

rispondo pubblicamente al collega Pavone che è intervenuto nella questione che riguarda la scuola di Filicudi.
E' vero che alla primaria di Filicudi, allo stato, ci sono soltanto 7 alunni.
E giustamente se ne chiede il perché. Dove sono finiti gli altri, ci chiede?
A questo punto, la domanda la pongo io: Tu, collega Pavone manderesti i tuoi figli in una scuola dove una sola insegnante, nella stessa ora, deve fare quattro diversi programmi con bambini di quattro classi diverse? Dove, peraltro, ci sono alcuni che hanno bisogno di qualche attenzione in più? Ritieni che possa essere il meglio per i tuoi figli? Tu conosci la realtà di Filicudi, al di là dei numeri?
Allora: noi crediamo che la scuola non sia una questione di numeri, ma che sia una questione di qualità formativa. E se l'offerta formativa di una scuola primaria, che è la base di ogni formazione deve essere pari a quella di un doposcuola pomeridiano,eccoti spiegata la ragione della presenza di soli sette alunni nel nostro plesso. I genitori non sono folli, vedono e si rendono conto di tutto...Ed io sulla pelle dei bambini , che a Filicudi ed Alicudi possono contare su una sola istituzione qual'è la scuola, non intendo fare sconti a nessuno.
Almeno finchè sarò rappresentante di questa comunità. Peraltro,l'insegnante attualmente in malattia non sembra abbia accettato contratti flessibili, né risulta lo abbia fatto l'altra attualmente assente. Quindi i genitori chiedono di sapere, dove sia la sostituta dell'insegnante dei loro figli e in quale collegio docenti sia stata stabilito il POF per Filicudi e cosa preveda esattamente.
Caro collega, mi dispiace che il tuo aiuto si sia limitato, ad una banale domanda sui "NUMERI" della scuola e non sia stato un intervento ad adiuvandum..volto, invece, a capire le vere ragioni della protesta e a far si che la scuola di Filicudi non finisca con lo svuotarsi definitivamente, in un futuro non troppo lontano.
Cordialmente
Maria Grazia Bonica

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.