Operatori turistici del messinese a Lipari a lezione di turismo culturale nell’ambito del progetto “Mirabilia”. Gli appuntamenti formativi, tenuti da Barbara Marcutelli, sono in programma oggi e domani e sono condensati in due sessioni pomeridiane che si svolgono all’Hotel La Filadelfia.
“Experience Lab” anticiperà i successivi appuntamenti che si terranno a Perugia l’1 e il 2 dicembre, che quest’anno ospita la III edizione di Mirabilia, promossa dalla Camera di commercio di Matera insieme agli Enti camerali di Messina, Genova, La Spezia, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza, alla quale prenderanno parte 18 aziende del messinese.
Il programma, di Lipari affronterà tematiche quali “Criticità e buone pratiche del turismo nel nostro paese”: riflessione sui nostri asset e su come (se) li valorizziamo, i trend in atto, i cambiamenti che è necessario assecondare e la consapevolezza del ruolo dei diversi operatori; “Storytelling”: come creare narrazioni avvincenti; “Destination Development Canvas”: esercitazione sulla mappatura degli asset di una destinazione e l’individuazione dei suoi elementi di valore; “The “U” Factor”: il valore aggiunto di un brand Unesco, trend e opportunità di valorizzazione.
Inoltre, in aula verranno sperimentati alcuni dei “tool” propri del service design che permetteranno di approfondire gli aspetti di empatia e di user experience, fondamentali nella definizione di un servizio turistico e turistico-culturale, nello specifico sviluppato mediante un lavoro di gruppo che si realizzerà seguendo una traccia data inducente a ragionamenti su un concept territoriale unico Unesco.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.