Abbiamo dato un'occhiata al "Piano finanziario del servizio gestione rifiuti solidi urbani per il triennio 2018 - 2020" del Comune di Lipari e, a nostro modesto parere, riteniamo che c'è qualcosa che non va e ci chiediamo: "così com'è, potrà essere approvato dal consiglio comunale di Lipari?".
La sua approvazione era all'odg del consiglio di ieri e, su proposta del presidente Giacomo Biviano è stato rinviato, insieme ad altri, ad una seduta già fissata per il 7 giugno. Il tutto, riteniamo, per consentirne una valutazione
Ma andiamo a spiegare il "punto focale" che ci fa essere dubbiosi che il piano possa passare, a cuor leggero, in consiglio comunale, ovvero la parte finale della relazione dei Revisori dei conti che è più che chiara.
Il collegio dei revisori, infatti, scrive: Si "ESPRIME PARERE NON FAVOREVOLE in merito all'approvazione del servizio gestione rifiuti solidi urbani 2018/2020 in quanto a parere di questo Collegio la delibera doveva essere adottata entro il termine dl 31/3/2018 per avere efficacia dal corrente esercizio e che, comunque, prudenzialmente, l'economia prevista di euro 204.580,00 potrebbe integrare l'eventuale minore entrata da contributo regionale incerto sino all'emanazione del relativo decreto (mera programmazione di entrata che non garantisce copertura finanziaria) e si raccomanda di non assumere impegni di spesa senza adeguata copertura finanziaria secondo le norme del D.lgs. 118/2011".
D'altronde di "mera programmazione di entrata che non garantisce copertura finanziaria" ha anche parlato nel suo parere il dottore Subba, responsabile del settore economico - finanziario del Comune.
Di fronte a questo parere cosa accadrà? Crediamo che il consiglio non possa non tenerne conto, oltre a dover approndire se ci sono i fondi per tutto il periodo.
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