Cerca nel blog

martedì 29 maggio 2018

Piano finanziario servizio gestione rifiuti solidi urbani triennio 2018 - 2020" del Comune di Lipari. C'è parere negativo del Collegio dei revisori dei conti. Palla che brucia in mano al consiglio

Abbiamo dato un'occhiata al "Piano finanziario del servizio gestione rifiuti solidi urbani per il triennio 2018 - 2020" del Comune di Lipari e, a nostro modesto parere, riteniamo che c'è qualcosa che non va e ci chiediamo: "così com'è, potrà essere approvato dal consiglio comunale di Lipari?".
La sua approvazione era all'odg del consiglio di ieri e, su proposta del presidente Giacomo Biviano è stato rinviato, insieme ad altri, ad una seduta già fissata per il 7 giugno. Il tutto, riteniamo, per consentirne una valutazione
Ma andiamo a spiegare il "punto focale" che ci fa essere dubbiosi che il piano possa passare, a cuor leggero, in consiglio comunale, ovvero la parte finale della relazione dei Revisori dei conti che è più che chiara. 
Il collegio dei revisori, infatti, scrive: Si "ESPRIME PARERE NON FAVOREVOLE in merito all'approvazione del servizio gestione rifiuti solidi urbani 2018/2020 in quanto a parere di questo Collegio la delibera doveva essere adottata entro il termine dl 31/3/2018 per avere efficacia dal corrente esercizio e che, comunque, prudenzialmente, l'economia prevista di euro 204.580,00 potrebbe integrare l'eventuale minore entrata da contributo regionale incerto sino all'emanazione del relativo decreto (mera programmazione di entrata che non garantisce copertura finanziaria) e si raccomanda di non assumere impegni di spesa senza adeguata copertura finanziaria secondo le norme del D.lgs. 118/2011". 
D'altronde di "mera programmazione di entrata che non garantisce copertura finanziaria" ha anche parlato nel suo parere il dottore Subba, responsabile del settore economico - finanziario del Comune.
Di fronte a questo parere cosa accadrà? Crediamo che il consiglio non possa non tenerne conto, oltre a dover approndire se ci sono i fondi per tutto il periodo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.