Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2018

Importanza del progetto "Delfini guardiani" di Marevivo

(Comunicato) Si è rinnovata il 23 maggio al Teatro del Castello di Lipari la grande Festa finale dei “Delfini Guardiani” di MAREVIVO: tutti gli studenti delle scuole primarie delle Isole Eolie – dalla terza alla quinta classe – hanno seguito anche quest’anno le attività organizzate dalla Associazione ambientalista MAREVIVO che porta su tutte le Isole italiane l’educazione alla salvaguardia e protezione dei nostri mari, partendo dalla conoscenza dell’ambiente marino, del territorio naturale ed antropizzato delle Isole, passando per l’osservazione degli effetti dell’inquinamento da plastica e la ricognizione dei rifiuti spiaggiati sulle coste, per concludere con sperimentazioni sul clima, ecosistemi e reportage fotografici. Un Progetto che nasce da una visione straordinaria proiettata sui giovani per la difesa del futuro del Pianeta partendo dal tesoro blu degli Oceani e mari, fonte di vita e di ossigeno per tutte le specie viventi.
Gli studenti delle Isole Eolie hanno ricevuto dagli esperti di MAREVIVO l’attestato di “Delfini Guardiani” che li impegna in una militanza civile di sorveglianza e protezione del mare, vere e proprie “sentinelle” dell’ambiente marino. I dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi, Mirella Fanti e Renato Candia, hanno ricevuto l’attestato di partecipazione dei loro Istituti “Lipari” e “Lipari1” che da quattro anni beneficiano di una collaborazione di altissima qualità al percorso formativo di alunni e docenti. Quest’anno infatti MAREVIVO ha offerto ai docenti un prezioso Corso di formazione sulle tematiche ambientali e sulla divulgazione scientifica.
Dopo l’inaugurazione della mostra fotografica al Comune, alla presenza del Sindaco Marco Giorgianni, tutte le classi hanno illustrato i lavori prodotti ispirati a MAREVIVO. Gran finale con musica e balli.
Un GRAZIE di cuore AL COMITATO DIRETTIVO:
Rosalba Giugni
Carmen di Penta
Fabio Galluzzo
Mariella Gattuso
A TUTTI I RAGAZZI DI MAREVIVO:
Alberto
Dada
Dario
Luisa
Marco
Stefano
DAI DELFINI GUARDIANI DELLE ISOLE EOLIE

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.