Cerca nel blog

martedì 29 maggio 2018

Pesca con la ferrettara e a "circuizione". Le raccomandazioni del Circomare Lipari

Comunicato
Nell’ottica di meglio comprendere la normativa vigente in materia di utilizzo della rete derivante di tipo “ferrettara”, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari rammenta a tutto il ceto peschereccio isolano di attenersi al Decreto Ministeriale del 21 settembre 2011 che regola l’impiego dell’attrezzo “ferrettara” di lunghezza non superiore ai 2500 (duemilacinquecento) metri e apertura di maglia non superiore ai 100 (cento) millimetri.
Per quanto concerne, invece, il sistema di pesca a “circuizione” si invitano i pescatori professionali al rispetto dell’ Allegato II del Reg. CE 1967/2006 che limita la lunghezza della pezza a 800 (ottocento) metri.
Secondo l’articolo 3 del Decreto Ministeriale 28 luglio 2016 è possibile imbarcare tre pezzi di rete da 800 (ottocento) metri ciascuno e si ricorda, ancora una volta, che può essere armato per l’utilizzo solo un pezzo dei tre a bordo, mentre gli altri due attrezzi di rispetto devono obbligatoriamente essere stivati e non impiegati.
Gli eventuali trasgressori saranno sanzionati come previsto dalla vigente normativa.
La Guardia Costiera di Lipari continua a dedicare particolare attenzione al monitoraggio del prodotto ittico dalla cattura alla commercializzazione, a tutela del consumatore finale ed in linea con le proprie competenze e prerogative istituzionali.
Lipari, 29 maggio 2018.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.