Cerca nel blog

venerdì 1 giugno 2018

Senso unico sulla Marina Garibaldi di Canneto e "dirottamento" rischioso sulla Cesare Battisti. Cittadino chiede l'intervento del Prefetto

Alla c.a. Della Sig.ra Prefetto 
Piazza dell'Unità d'Italia 
98121 Messina 
p.c. Sig. Sindaco di Lipari 
Piazza Mazzini,1 
98055 Lipari (ME)  
Oggetto: Situazione del traffico e grave pericolo per pedoni e residenti in Via Cesare Battisti a Canneto-Lipari ( ME). 
PREMESSA 
Il traffico veicolare a Canneto (frazione di Lipari e zona balneare dell'isola) si sviluppa purtroppo solo su due assi stradali. 
In doppio senso di marcia sulla via Marina Garibaldi che costeggia il mare, e, poco più a monte, sulla via Cesare Battisti (la SP 180) da sempre in senso unico nord-sud (da Canneto a Lipari). 
La Marina Garibaldi è un'arteria con, sul lato monte, case, ampio marciapiede e posteggio sulla carreggiata. Sul lato mare marciapiede adeguato e divieto di sosta permanente tutto l'anno. 
La via C. Battisti è invece da sempre una strada stretta, senza marciapiedi su entrambi i lati, con parcheggio lato monte e "chiusa" in tutta la sua lunghezza da case su ambo i lati. La via C. Battisti, già in condizioni di traffico normale, è pericolosa per i pedoni. L'assenza di marciapiedi costringe i pedoni provenienti dai vicoli che si affacciano sull'arteria ad immettersi direttamente in strada. Una distrazione può avere conseguenze gravi, come già successo in passato. Per completare il quadro i limiti di velocità non sono mai rispettati ed i controlli inesistenti. 
Un pedone o un ciclista, su questa problematica arteria, al transito di un'auto o un furgone deve mettersi spalle al muro e attenderne il passaggio. Chi poi ha la "fortuna" di dover transitare con passeggino, bimbi per mano o con persone anziane, al passaggio dei mezzi, deve rientrare nei vicoli per permettere il transito e non mettere a rischio la propria incolumità. 
A tal proposito, per rendere l'idea della situazione, allego i link di due video girati da abitanti del luogo nell'estate 2008 e 2013 quando, sciaguratamente, era in vigore lo stesso improvvido provvedimento (poi fortunatamente non più ripetuto nelle estati successive) che l'Amministrazione vorrebbe nuovamente attuare. 
Link1(anno 2013): https://youtube/HzQg79LGSjI 
Link2(anno 2008): https://www.youtube.com/watch?v=ALKLutJOktQ 
PROBLEMA 
Con ordinanza n. 58 del 22/5/18 (allegata) l'Amministrazione Comunale vorrebbe nuovamente istituire (da inizio giugno a fine settembre) il senso unico di circolazione sulla Marina Garibaldi (dalla bretella Unci a via Risorgimento) con direzione sud-nord (ad eccezione di alcuni tipi di mezzi). Di conseguenza sulla stretta via C. Battisti verrebbe convogliato tutto il traffico di ritorno da Canneto e dalle altre frazioni dell'isola verso Lipari (moto, auto, suv, camioncini, furgoni, carrelli barca, ecc.). In via C. Battisti quindi il traffico, già ovviamente molto più intenso nel periodo estivo, crescerebbe in modo esponenziale e la stretta via diventerebbe estremamente pericolosa per i pedoni e con un intollerabile inquinamento acustico e atmosferico. 
Troppo ed eccessivo rischio per una via di transito già "critica" in condizioni normali. I due filmati sono autoesplicativi. 
RICHIESTA 
Per le ragioni di grave pericolo ed inquinamento su esposte, le chiederei di intervenire presso l'Amministrazione per far revocare il provvedimento e la delibera relativa. 
Confido vivamente su un suo interessamento e relativo intervento. 
Grazie. 
Un cordiale saluto, Enrico Zibetti 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.