Cerca nel blog

giovedì 26 agosto 2021

Filicudi: Aggiudicati i lavori per la portualità. Per dirla alla Manfredi: "Fusse che fusse la vorta bbona". Assessore Falcone in sopralluogo alle Eolie

 A Filicudi a settembre inizieranno i lavori nelle due strutture portuali. 

La ditta Aveni di Barcellona si è aggiudicata la gara, per oltre un milione di euro, bandita dal Dipartimento regionale delle Infrastrutture. 

Gli interventi consentiranno a navi ed aliscafi di attraccare in sicurezza sia nella struttura di Filicudi porto che in quella di Pecorini. 

Prevista, fra l’altro, l’installazione dei poggia portelloni per le navi, di scalette e respingenti per operare in sicurezza, nonché il ripristino del  basolato delle banchine. 

Scontato chiedersi se per l’isola sarà finalmente la volta giusta per avere strutture portuali degne di tale nome e che consentano la migliore mobilità possibile a residenti e turisti. Occorre, infatti, ricordare che, da ben otto anni, nel porto principale dell’isola vi è un cantiere abbandonato  e pericoloso per la pubblica incolumità.

Un abbandono susseguente all’interruzione nel 2013, a causa di un contenzioso con l’allora ditta che si era aggiudicata l’appalto, dei lavori di sistemazione, adeguamento e messa in sicurezza, finanziati nel 2005 ed iniziati nel 2012. 
Oggi, per incontrare l’amministrazione liparese e quelle dei Comuni salinari, oltre a compiere un sopralluogo nelle varie strutture portuali isolane, è arrivato nell’arcipelago l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Marco Falcone, accompagnato dal dirigente Fulvio Bellomo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.