A Filicudi a settembre inizieranno i lavori nelle due strutture portuali.
La ditta Aveni di Barcellona si è aggiudicata la gara, per oltre un milione di euro, bandita dal Dipartimento regionale delle Infrastrutture.
Gli interventi consentiranno a navi ed aliscafi di attraccare in sicurezza sia nella struttura di Filicudi porto che in quella di Pecorini.
Prevista, fra l’altro, l’installazione dei poggia portelloni per le navi, di scalette e respingenti per operare in sicurezza, nonché il ripristino del basolato delle banchine.
Scontato chiedersi se per l’isola sarà finalmente la volta giusta per avere strutture portuali degne di tale nome e che consentano la migliore mobilità possibile a residenti e turisti. Occorre, infatti, ricordare che, da ben otto anni, nel porto principale dell’isola vi è un cantiere abbandonato e pericoloso per la pubblica incolumità.
Un abbandono susseguente all’interruzione nel 2013, a causa di un contenzioso con l’allora ditta che si era aggiudicata l’appalto, dei lavori di sistemazione, adeguamento e messa in sicurezza, finanziati nel 2005 ed iniziati nel 2012.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.