Nella piazza di Rinella ieri il Salina Festival ha dato voce al poeta Caldarella, con lo spettacolo “I Siciliani”. Stasera l'omaggio al Rock con la Proiezione a Malfa di “WE ARE THOUSAND” e domani sera a Santa Marina Salina il Premio CineMareMusica a Letizia Battaglia
Giro di boa per il Salina Festival 2021, che ieri con Ninni Bruschetta e Cettina Donato ha vissuto uno dei momenti più attesti di questa quattordicesima edizione.
Pubblico incantato nella Piazza di Rinella, dove il
pianoforte e la voce sono stati gli strumenti per raggiungere l'anima del poeta
Antonio Caldarella, lo scrittore siciliano che ha ispirato questo
spettacolo. Un “amico fragile” per Ninni Bruschetta, un “fruscio d'uomo” sulla
cui eredità artistica non è stato detto ancora tutto, a cui certamente questo
lavoro può contribuire. Momenti intensi, come “Alcol” il primo singolo di questo
fortunato progetto, che vede una straordinaria Cettina Donato, con la sua
femminilità potente al pianoforte, che ha arricchito di una malinconica
versione di “Vitti Na Crozza” questa terza serata di luna eoliana.
Questa sera alle 22.00, il Salina Festival prosegue con la proiezione nella piazza di Malfa di “We are thousand”, il docufilm di Anita Rivaroli che racconta la straordinaria impresa di mille musicisti che nel maggio 2014 si sono ritrovati a Cesena per suonare “Learn To Fly” dei Foo Fighters. Un inno al sognare concretamente, ad osare nel nome del Rock.
Il Salina Festival chiuderà il 29 luglio a Santa Marina di Salina, con la consegna in piazza del Premio CineMareMusica alla fotografa Letizia Battaglia. E a seguire la proiezione del documentario “Letizia Battaglia - Shooting The Mafia” di Kim Longilotto, per ripercorrere una vita vissuta senza schemi, dalla fotografia di strada all'impegno politico.
Anche quest'anno la sensibilità verso l'ambiente è in primo piano, grazie alla certificazione “100% energia pulita Dolomiti Energia”: tutta l’energia elettrica utilizzata è certificata da fonti rinnovabili.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.