Cerca nel blog

mercoledì 28 luglio 2021

Sfregio alla memoria di Persiani e alla Resistenza. Presentata denuncia contro ignoti.


Due notti fa è stata danneggiata l'opera di urban art in Via Nuova realizzata recentemente dall'artista Demetrio Di Grado in memoria di Giuseppe Persiani, antifascista e due volte confinato a Lipari dal regime.

Era già successo due settimane fa, quando ignoti avevano strappato la didascalia dedicata alla figura di Persiani e imbrattato le parti figurative dell'opera con svastiche e altri segni, sfregiando anche una seconda opera dedicata alla lotta di liberazione del Myanmar. In quell'occasione si era deciso di non dare eccessivo peso all'accaduto rimuovendo le svastiche e ripristinando la didascalia di accompagnamento; questa volta il danno è stato maggiore perché è stato rotto e sollevato l'intonaco del muro che ospita l'installazione.

Dopo questo secondo attacco non possiamo tacere e non agire: abbiamo denunciato l'accaduto alle forze dell'ordine e siamo già al lavoro per il ripristino integrale dell'opera.

In questi anni di oblio e, nei casi peggiori, di revisionismo storico il Magazzino di Mutuo Soccorso prova a fare riemergere dalla rimozione collettiva una figura come quella di Giuseppe Persiani che da questa piccola isola, nonostante il confino, continuò la sua opera di Resistenza battendosi per la libertà e la democrazia del nostro Paese e decidendo, a guerra conclusa, di restare a Lipari per il resto della sua vita.

L'opera, inaugurata alla presenza dei famigliari di Persiani, era stata commissionata all'artista per ricordare alla nostra comunità l'esigenza di intitolare a questa figura una strada del centro storico, rendendo finalmente reale una delibera del consiglio comunale di circa trent'anni fa. Alla famiglia Persiani e alla comunità di Lipari promettiamo che entro pochi giorni l'opera sarà integralmente ripristinata; agli autori di questo vile atto diciamo che mille volte ancora possono provare a danneggiarla o cancellarla, e mille volte la storia di Giuseppe Persiani tornerà su quel muro.

Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.