Cerca nel blog

martedì 5 settembre 2023

Si è conclusa la "Festa degli eoliani nel mondo"

 di Barbara Vergnano

Serata di fine estate al teatro del Castello di Lipari a chiusura dei festeggiamenti per gli Eoliani nel mondo 

La Lipari di Riccardo Gullo coglie l’occasione di “cambiare registro durante la Festa degli Eoliani nel mondo, alla sua XI edizione.

Come da tradizione il primo week end di settembre nelle isole Eolie si ricordano gli emigranti Eoliani, che partirono per le Americhe e per l’Australia negli ultimi anni dell’800 a causa della terribile fillossera che distrusse in breve tempo i vigneti e il benessere raggiunto da queste isole.

Partirono prima “ i ricchi” quelli cioè che avevano da investire i capitali accumulati negli anni d’oro.

E poi partirono “ i poveri” rimasti senza lavoro e senza sussistenza.

E partirono anche quelli che “ l’America ha le strade d’oro e tutti  fanno fortuna “

Questa edizione della Festa è stata particolarmente sentita, i sindaci dei quattro comuni eoliani hanno aderito all’evento e le piazze di Malfa, Leni, Santamarina hanno accolto varie manifestazioni.

E Lipari con il suo magnifico teatro del Castello ha fornito una location memorabile, che ha permesso la realizzazione di un musical di nuova generazione, parole,musica e canto.

Scritto da Marcello Saija e interpretato magistralmente da Giusi Schilliró ( cantante), Raffaella Bella, che ha interpretato Rosa Balistreri e Ezio Donato, nel ruolo di Ignazio Buttitta, il musical ha inaugurato una nuova stagione culturale a Lipari.

Complice la serata mite di fine estate e una location meravigliosa un pubblico numeroso e partecipe ha riempito le gradinate del teatro ed ha condiviso con gli organizzatori e gli attori la commozione, tributando applausi a scena aperta agli interpreti.

Dimenticata la Lipari del rumore e del disordine, che ha lasciato il posto alla condivisione di emozioni forti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.