Cerca nel blog

domenica 26 novembre 2023

Maltempo alle Eolie. Tregua e danni, black out a Lingua. Si muove qualche mezzo da Milazzo

Foto d'archivio
Ennesima “giornata di passione” in questo fine novembre per i cittadini eoliani costretti a fare i conti con le avverse condizioni meteo che hanno causato, sia in mare che in terra, tutta una serie di difficoltà e/o danni. 
Per quanto riguarda i collegamenti marittimi la situazione più difficile la stanno vivendo le isole minori, isolate, ormai, da oltre ventiquattro ore. 
Lipari, Vulcano e Salina saranno, invece, collegate oggi, anche se solo da una nave ed un aliscafo. Mezzi che, domani, effettueranno la prima corsa mattutina verso Milazzo. 
Con la nave “Isola di Stromboli” arriverà a Salina un gruppo elettrogeno per ripristinare l’erogazione di energia elettrica in quella parte della frazione di Lingua al buio, ormai da circa 24 ore, dopo che il forte vento ha fatto cadere alcuni pali dell’alta tensione che connettono il borgo con la centrale di Santa Marina Salina. Il black out parziale a Lingua si è verificato poiché il gruppo elettrogeno, presente, in quel momento sull’isola, una volta attivato, non ha potuto erogare energia sufficiente. 
Il forte vento di ieri, con punte di 60 km/h, oltre ad ingrossare il mare, ha causato tutta una serie di danni a strutture e colture, specie a quelle ubicate nelle zone alte. 
A Lipari i vigili del fuoco, al comando del caposquadra Enrico Garufi, sono stati chiamati ad effettuare una mezza dozzina di interventi (tettoie divelte e scaraventate sulle sedi stradali, alberi spezzati), il più delle volte sotto la pioggia. 
Notevole il lavoro anche degli agenti della polizia municipale chiamati ad intervenire, oltre che nelle aree dove hanno operato i pompieri, anche a disciplinare l’accesso al lungomare di Canneto, invaso dai marosi che trasportando sabbia, pietre e detriti vari, hanno reso difficoltosa la circolazione. Nelle aree interessate sono anche intervenuti i carabinieri

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.