Cerca nel blog

giovedì 30 novembre 2023

Pesca, 200 mila euro alle imprese danneggiate da calamità. Sammartino: «Governo vicino a pescatori e aziende»

Contributi per 200 mila euro dalla Regione alle imprese del settore della pesca che hanno subito danni per calamità naturali ed eventi estremi o che hanno dovuto sospendere la propria attività per svolgere interventi di soccorso in mare. L'avviso per l'accesso ai benefici del Fondo di solidarietà regionale è stato pubblicato oggi dal dipartimento della Pesca mediterranea.


I finanziamenti saranno erogati in regime "de minimis" (con un massimo di 30 mila euro per beneficiario), sulla base dei costi documentati per danni e perdita di reddito. Inoltre, è stato previsto un intervento specifico - in misura forfettaria - per i pescatori di Lampedusa che hanno subito danni alle attrezzature e limitazioni di attività a causa della presenza sui fondali di relitti di imbarcazioni utilizzate dai migranti.


«Abbiamo deciso di riattivare dopo due anni - spiega l'assessore regionale all'Agricoltura, Luca Sammartino - una misura fondamentale per dare ristoro agli operatori del settore della pesca e degli equipaggi. Un segnale concreto che testimonia la vicinanza del governo ai pescatori siciliani e alle aziende del settore ittico».

L'avviso è pubblicato sul sito istituzionale della Regione al seguente link.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.