Cerca nel blog

sabato 10 maggio 2025

Rifiuti: Una grande opportunità sprecata?. L'intervento di Danilo Conti

Il 20 Maggio 2024 invitavo nella qualità di Presidente del Biodistretto Eolie, tutta la cittadinanza, l’Amministrazione ed il Consiglio Comunale ad una mini conferenza sulle Isole Ecologiche Attive. Ovvero sull’opportunità di produrre energia pulita valorizzando gli scarti alimentari. 

Produrre tanta energia da tutto ciò che buttiamo.

 Premesso che il 40% dell’immondizia che produciamo è composta da materiale organico, che quasi tutto è costituito da acqua e che per smaltirlo paghiamo una nave e camion che costano milioni di euro e producono solo debito,  abbiamo presentato UNA GRANDE OPPORTUNITA’ per la comunità. 

Tutto il cibo, gli scarti organici della potatura, oli esausti,  residui delle lavorazioni delle macellerie, pescherie, panifici, potrebbero essere riutilizzati per produrre energia pulita ad alto efficientamento , senza nessuna emissione di gas puzzogeni, in totale sicurezza. Quindi produzione di energia elettrica a costo zero, produzione di compost biologico di grande valore qualitativo da rivendere sul mercato.

Per intenderci su 600 mq di superficie occupata, 850 MWh /anno prodotti con 2500 ton di scarti solo dell'isola, all'anno!! 

Vantaggi:

1)         creazione di reddito e prosperità in loco

2)         zero emissioni

3)         abbattimento dei costi della bolletta dell’immondizia

4)         abbattimento dei costi energetici per la comunità

5)        risoluzione del problema dello smaltimento degli sfalci di potatura, riduzione rischio incendi.

6)        Produzione di compost biologico di alto valore commerciale ed altro reddito per la Comunità.

Grande entusiasmo al termine dell’incontro ed in parte anche incredulità alla presentazione del progetto. Tutti a caccia del contatto del relatore Ing. Baudino. Ufficio tecnico, Assessore, società elettrica, imprenditori, pubblico presente, ditta smaltimento rifiuti, insomma un tripudio d’entusiasmo ed interesse.

Come è andata a finire?

 La solita doccia fredda. Il comune dopo mesi di rimandi, sembra abbia deciso di buttare i soldi pubblici in un impianto obsoleto (come un moderno treno a vapore per intenderci, ma con la disponibilità dell'alta velocità) energivoro (ovvero che consuma una grande quantità di energia elettrica che a Lipari deriva dal gasolio) e che ha tutta l'aria di essere l’ennesimo spreco di denaro pubblico (Monte Sant’Angelo docet). Affida la progettazione a tecnici pagati, per un impianto del costo di 1 milione di euro senza probabile ritorno? 

Soldi del PNRR (?) usati decisamente male a mio avviso! Viste le premesse chiare, possibili, economicamente valide e risolutive della problematica.

Sarà l’ennesima volontà di non ascoltare proposte, seppur valide e cercare soluzioni comuni?

Ah, questo non lo so, certo è che una grande opportunità per il "bene comune" potrebbe essere sprecata. Mi chiedo perché?

NEL VIDEO LA MACCHINA DELLA QUALE PARLA CONTI:


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.