Cerca nel blog

mercoledì 17 dicembre 2025

Lipari: I consiglieri d'opposizione "tornano" su Punta Scaliddi

COMUNICATO

Punta Scaliddi è chiusa da mesi e ieri Lipari è rimasta quasi isolata. Sì, solo Lipari, visto che gli aliscafi a Salina riuscivano ad attraccare. E questo dice tutto.

E cosa fa il Sindaco? Pubblica un comunicato esibendo una semplice nota di richiesta del 12 dicembre, scritta quattro giorni prima dello scirocco, quando le previsioni meteo erano già ampiamente note.

Davvero pensa che basti una timida nota di richiesta per giustificare mesi di inerzia?

Punta Scaliddi è uno scalo alternativo fondamentale, ma è inagibile da tempo senza che l’Amministrazione sia stata capace di imporre una soluzione concreta. Nessun intervento, nessun risultato: solo richieste formali e scaricabarile.

In queste settimane sono stati sbandierati fondi ministeriali per l’ammodernamento dei porti esistenti delle isole minori. È bene chiarirlo: non sono arrivati solo a Lipari e certamente non per capacità o peso politico di Gullo, che ha dimostrato di non incidere a nessun livello.

La vera domanda è un’altra: quando verranno utilizzati e se verranno davvero spesi, visto che questa Amministrazione ha già perso finanziamenti importanti per tre milioni e mezzo di euro, come quelli di Sottomonastero, che prevedevano l’allungamento dell’attuale pontile aliscafi di ulteriori 200 metri e che, anche con lo scirocco, avrebbero oggi consentito l’attracco degli aliscafi.

Ma quel progetto non interessava al Sindaco, probabilmente perché non era frutto della sua amministrazione.

Intanto Lipari affonda, nel vero senso della parola, perché non si è stati capaci di mettere in sicurezza un approdo essenziale.

Invece di scaricare ogni responsabilità solo sulla Regione – che per carità le sue colpe le ha – perché il Sindaco non utilizza gli strumenti che la legge mette a disposizione?

La somma urgenza, gli interventi sostitutivi, le azioni in danno con rivalsa verso chi non adempie esistono.

Perché non vengono usati?

Forse perché il Sindaco e l’Assessore ai Trasporti Saverio Merlino sono più impegnati in passerelle e viaggi istituzionali – o familiari – che ad affrontare i problemi reali dell’isola.

Questa non è sfortuna.

È incapacità amministrativa e politica totale.

I Consiglieri Comunali 

Gaetano Orto, Adolfo Sabatini, Cristina Dante, Raffaele Rifici, Giorgia Santamaria, Lucy Iacono, Angelo Portelli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.