Cerca nel blog

martedì 16 dicembre 2025

Imperversa lo scirocco, con Scaliddi interdetto per 50 liparesi viaggio Milazzo - Vulcano con il monocarena, da Vulcano a Lipari con la Brigde

Giornata di passione nei collegamenti marittimi da e per le Eolie a causa dell' imperversare dello scirocco e della precarietà delle strutture portuali. 

A Lipari forti disagi si sono registrati per l'impossibilità di dirottare i mezzi veloci nello scalo di Punta Scaliddi, interdetto da maggio. 

Sino a quando è stato possibile i mezzi veloci, tra non poche difficoltà,  hanno operato nel pontile a giorno di Sottomonastero. 

"Singolare " il viaggio di una cinquantina di liparesi che, temendo un successivo stop ai collegamenti (come poi avvenuto) si sono imbarcati a Milazzo su un monocarena di Libertylines (era stato già annunciato che non avrebbe operato a Lipari) per sbarcare a Vulcano e sfruttare il passaggio da quell'isola della nave Bridge per raggiungere l'isola maggiore delle Eolie. Il monocarena, invece, ha proseguito per Salina dove ha regolarmente operato, omettendo, al ritorno, come d'altronde preannunciato Lipari. 

Sulla situazione di Punta Scaliddi registriamo un comunicato dei consiglieri d'opposizione

 COMUNICATO

Punta Scaliddi chiusa e collegamenti marittimi nel caos: Lipari paga l’inerzia del Comune

Ancora una volta i collegamenti marittimi con le isole Eolie finiscono nel caos, con corse soppresse o dirottate e con Lipari esclusa dagli approdi a causa dell’inagibilità dI PUNTA SCALIDDI. Una situazione gravissima, tutt’altro che imprevedibile, che si trascina da mesi e che oggi esplode in tutta la sua evidenza.

Già diverse corse sono state cancellate a causa dello scirocco e la punta di Scaliddi risulta interdetta da tempo, senza che l’Amministrazione comunale sia stata in grado di incidere minimamente per prevenire o gestire questa emergenza annunciata. Non siamo di fronte a un evento eccezionale, ma all’ennesima dimostrazione di inerzia amministrativa, incapacità di programmazione e totale assenza di peso politico nei confronti degli enti sovraordinati.

È l’ennesimo fallimento dell’Amministrazione Gullo, che continua ad assistere passivamente all’isolamento dell’isola, arrecando danni enormi ai residenti, ai lavoratori, agli studenti e alle attività economiche. Una incapacità ormai strutturale, che si manifesta puntualmente ogni qualvolta si presenti una criticità reale.

Ci chiediamo, e chiediamo pubblicamente: cosa dice l’Assessore ai Trasporti Saverio Merlino?

Quali iniziative concrete sono state intraprese? Quali interlocuzioni con Palermo sono state attivate? E soprattutto: perché, dopo mesi, non si è ancora arrivati a una soluzione efficace?

Il silenzio e l’assenza di risposte sono inaccettabili. Lipari e le Eolie non possono continuare a pagare il prezzo di una gestione approssimativa e priva di visione. È tempo che l’Amministrazione comunale si assuma le proprie responsabilità e dia spiegazioni chiare alla cittadinanza.

I Consiglieri Comunali 

Gaetano Orto, Adolfo Sabatini, Cristina Dante, Raffaele Rifici, Giorgia Santamaria, Lucy Iacono, Angelo Portelli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.