Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

sabato 4 ottobre 2008

I ragazzi del "Conti" a Copenaghen per il progetto "Comenius"

Comunicato Stampa
Importante riconoscimento per l’Istituto d'Istruzione Superiore “Isa Conti E. V.” di Lipari selezionato nell’ambito del progetto europeo “Comenius”. Per l’occasione i ragazzi prenderanno parte dal 23 al 25 Ottobre p.v. ad un seminario di contatto a Copenaghen.
Lo scopo è quello di studiare le strette relazioni del mare con la composizione dell’atmosfera, il clima ed i principali cicli biogeochimici. Ed è per questo che i blocchi tematici da svolgere sono stati così individuati:
- la conoscenza del mare e il risultato di lavoro interdisciplinare che coinvolgono principalmente la fisica, la matematica la biologia e la geologia;
-L’uso del mare. Diritto del mare dalla conferenza delle Nazioni Unite del 1983;
- Studio delle maree e delle correnti marine al largo del Tirreno;
-Il Tirreno ed i suoi aspetti storici;
-Trasporti marittimi, porti e regioni marittime portuali;
-Attività peschereccia e le sue tradizioni. Metodi e gestione dell’attività, Acquacoltura e Seafarms.
-Progettare liquore da essenza da cappero.
-Energia alternativa ecosostenibile. Centrali Eoliche. Energia delle maree.
Il metodo di lavoro sarà quello della “ricerca – insieme” e la responsabilità educativa sarà collegiale. Le materie coinvolte vanno considerate come un mezzo per la realizzazione del progetto. Team – Teaching.
L’Istituto "Conti" ha anche pianificato ed inserito nella propria offerta formativa per l’anno scolastico 2008 – 2009 degli stage di lingua inglese e francese, come opportunità per gruppi di eccellenza fra gli studenti della scuola. Ciò in quanto profondamente convinti dell’insopprimibile necessità di promuovere un dialogo interculturale dovuto all’allargamento dell’ U.E. ed alla globalizzazione che di fatto hanno incrementato il numero di lingue, religioni e tradizioni etniche e culturali, e tutto ciò in quello che è l’anno europeo del Dialogo Interculturale (AEDI).
Il Ministro dell’Istruzione e della Cultura ha messo a punto un’agenda nazionale di attività chiamata “MOSAICO” (I numerosi colori dell’Europa). Se i giovani di Lipari verranno aiutati e sostenuti porteranno con se in Europa i colori esaltati dalla luce delle isole, sacerdoti e vestali di una grande ricchezza protetta dal mare, nel condividere una grande tradizione, offriranno la casa dei loro Dei divenuta oggi una splendida architettura della natura.