Cerca nel blog

sabato 4 ottobre 2008

I ragazzi del "Conti" a Copenaghen per il progetto "Comenius"

Comunicato Stampa
Importante riconoscimento per l’Istituto d'Istruzione Superiore “Isa Conti E. V.” di Lipari selezionato nell’ambito del progetto europeo “Comenius”. Per l’occasione i ragazzi prenderanno parte dal 23 al 25 Ottobre p.v. ad un seminario di contatto a Copenaghen.
Lo scopo è quello di studiare le strette relazioni del mare con la composizione dell’atmosfera, il clima ed i principali cicli biogeochimici. Ed è per questo che i blocchi tematici da svolgere sono stati così individuati:
- la conoscenza del mare e il risultato di lavoro interdisciplinare che coinvolgono principalmente la fisica, la matematica la biologia e la geologia;
-L’uso del mare. Diritto del mare dalla conferenza delle Nazioni Unite del 1983;
- Studio delle maree e delle correnti marine al largo del Tirreno;
-Il Tirreno ed i suoi aspetti storici;
-Trasporti marittimi, porti e regioni marittime portuali;
-Attività peschereccia e le sue tradizioni. Metodi e gestione dell’attività, Acquacoltura e Seafarms.
-Progettare liquore da essenza da cappero.
-Energia alternativa ecosostenibile. Centrali Eoliche. Energia delle maree.
Il metodo di lavoro sarà quello della “ricerca – insieme” e la responsabilità educativa sarà collegiale. Le materie coinvolte vanno considerate come un mezzo per la realizzazione del progetto. Team – Teaching.
L’Istituto "Conti" ha anche pianificato ed inserito nella propria offerta formativa per l’anno scolastico 2008 – 2009 degli stage di lingua inglese e francese, come opportunità per gruppi di eccellenza fra gli studenti della scuola. Ciò in quanto profondamente convinti dell’insopprimibile necessità di promuovere un dialogo interculturale dovuto all’allargamento dell’ U.E. ed alla globalizzazione che di fatto hanno incrementato il numero di lingue, religioni e tradizioni etniche e culturali, e tutto ciò in quello che è l’anno europeo del Dialogo Interculturale (AEDI).
Il Ministro dell’Istruzione e della Cultura ha messo a punto un’agenda nazionale di attività chiamata “MOSAICO” (I numerosi colori dell’Europa). Se i giovani di Lipari verranno aiutati e sostenuti porteranno con se in Europa i colori esaltati dalla luce delle isole, sacerdoti e vestali di una grande ricchezza protetta dal mare, nel condividere una grande tradizione, offriranno la casa dei loro Dei divenuta oggi una splendida architettura della natura.