Cerca nel blog

sabato 4 ottobre 2008

Ex lavoratori Pumex: Il consigliere Biviano sollecita il sindaco ad attivarsi

Il consigliere Giacomo Biviano ha inviato al sindaco di Lipari, e per conoscenza al presidente del consiglio comunale e al dirigente del IV settore, una nota avente per oggetto: "Situazione operai “ex Pumex”.
IL TESTO:
Distinto Sindaco,
Apprendo con rammarico e stupore delle notifiche fatte pervenire dal Dirigente del IV Settore, Dott. Domenico Russo, agli ex operai Pumex in seguito ad una presunta bocciatura del progetto, da parte della Giunta regionale, stilato lo scorso 24 gennaio all’assessorato regionale al Lavoro, che prevedeva il loro utilizzo nelle aree riguardanti il Museo e i vari siti archeologici. Progetto voluto fortemente dall’ex Assessore Santi Formica e portato avanti dall’attuale Assessore ai Beni Culturali Antonello Antinoro.
Il Dirigente, infatti, attraverso le due note, ha comunicato agli operai che, non solo il Comune non potrà farsi carico dell’integrazione salariale, ma che gli stessi non potranno rivalersi sullo stesso Ente qualora la Regione Sicilia venisse meno agli impegni assunti. Inoltre, essi dovranno continuare a lavorare in A.S.U. con un orario settimanale che verrà ridotto a sole 20 ore invece delle attuali 36.
Questo, nonostante le più svariate promesse e garanzie, anche da parte dello stesso Formica, che, una volta impiegati in LSU, gli sarebbe stata corrisposta un’integrazione salariale all’introito percepito con la mobilità, tale da riportare i loro guadagni agli stessi livelli di quelli percepiti in Pumex.
Inutile, a questo punto, descriverle la mia preoccupazione per l’intera vicenda che, se non trova soluzione nel breve periodo, rischia di mettere in ginocchio le tante famiglie legate agli operai che a stento, forse, riescono ad arrivare alla fine del mese. Ma fino a quando Sindaco? Fino a quando dovranno continuare a vivere con ansia ogni loro giornata? Fino a quando dovranno continuare a vivere nella più totale incertezza? Fino a quando dovranno alzarsi la mattina sperando che qualcuno non faccia loro delle false promesse? Intendiamoci, Sindaco Bruno, senza distinzione di partito.
Si attivi Sindaco. Si attivi immediatamente. Faccia si che quelle notifiche fatte pervenire ieri possano essere soltanto un brutto ricordo.
Dica agli assessori che hanno votato contro il provvedimento di trovare immediatamente una soluzione alternativa, altrimenti, non abbiano più il coraggio di venire qui a raccontare frottole. Grazie Sindaco!
Distinti saluti.
Il Consigliere Comunale
Partito Democratico
(Dott. Giacomo Biviano)